Just Copyleft: a Torino tre giorni sul nuovo modo di concepire il diritto d’autore

By Simone Aliprandi

Questo weekend a Torino si terrà l’evento “Just Copyleft. Musica, cinema e talk tra pubblico dominio, licenze libere e tutela alternativa del diritto d’autore” organizzato da BorderRadio e interamente dedicato a temi a me molto cari come pubblico dominio, copyleft, Creative Commons, open source.
Il tutto si svolgerà nei giorni di venerdì 29 giugno, sabato 30 giugno e domenica 1° luglio, dal pomeriggio fino a tarda sera, presso Comala (c.so Ferrucci 65/A).

locandina justcopyleft2018

Io sarò tra i relatori di una tavola rotonda intitolata “Tutela “alternativa” del diritto d’autore: licenze Creative Commons e mondo copyleft. Realtà, strumenti, esperienze per capirne di più” prevista per le ore 17:30 di sabato e nella quale spiegherò a che cosa serve davvero una licenza libera. Le altre realtà che interverranno sono Alfredo Esposito – Patamu (Piattaforma per la tutela dal plagio delle opere di ingegno), Subcava Sonora (prima etichetta italiana a non utilizzare la SIAE), Eris Edizioni (casa editrice Creative Commons di Torino), 51beats (label copyleft di Milano), Border Radio (webradio copyleft di Torino), Corrado Gemini – CTRL (progetto di Milano), Rosarsio Antoci – ILS (Italian Linux Society). A seguire una serata musicale con i concerti di Twang, I Neurotrasmettitori – Pablo Venditti, Davide Vietto, AMBRA DRIUS feat Maurizio Suppo (con Franklin NON C’È), So What Jazz Ensemble.
La partecipazione è libera ma è consigliato registrarsi al talk attraverso questo link.

Venerdì ci sarà invece un talk altrettanto interessante intitolato “Libero accesso alla cultura, tra licenze libere pubblico dominio. Conoscere il patrimonio di opere a nostra disposizione“.
Il programma completo delle tre giornate (che prevedono altri talk, altri momenti musicali e proiezioni di cinema all’aperto) è disponibile sul sito di BorderRadio (vedi) oppure sull’apposito evento Facebook (vedi).
Per chi non potesse venire a Torino, l’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming su BorderRadio.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.