Cuffie a conduzione ossea: quali comprare

By Manuel Baldassarre

Cuffie a conduzione ossea BOROFONE Auricolari Bluetooth senza fili con microfono HD IPX5 Impermeabile per lo sport, ciclismo, corsa

La tecnologia migliora ogni giorno di più e anche il mondo della musica non può che essere da meno! L’ultima trovata in questo campo sono le cuffie a conduzione ossea, ovvero delle particolari cuffie che non hanno bisogno di essere inserite nell’orecchio perché sfruttano – anziché la vibrazione di un cassa altoparlante – le nostre ossa!

Ma non impressionatevi perché non è affatto come sembra e, anzi, l’idea alla base del loro funzionamento è tanto semplice quanto efficace. Le cuffie a conduzione ossea sono infatti particolarmente riconosciute perché – a differenza delle cuffie tradizionali – non possono rovinare il timpano! Curioso non è vero? Vediamo più nel dettaglio questa tecnologia:

Indice dei contenuti

Cuffie a conduzione ossea: come funzionano?

Finora eravamo stati abituati a delle normali cuffie auricolari che – si è vero, sembra superfluo spiegarlo, ma concedetecelo – si inseriscono all’interno dell’orecchio e tramite una piccola cassa permettono di ascoltare la musica facendo vibrare il timpano interno delle nostre orecchie.

Successivamente, con l’evolversi della tecnologia Bluetooth (ed in particolare della sua velocità di trasferimento dati) hanno incominciato a prendere piede le cuffie wireless, che hanno poi trovato la loro massima declinazione con la creazione di cuffie e auricolari per sport, ovvero cuffie molto leggere e resistenti ad acqua e sudore: perfette per chi corre o va in palestra!

Tutt’altra storia invece le cuffie a conduzione ossea che, come potete vedere nella nostra video recensione delle Docooler Mix 8, sono particolarizzate da un design completamente diverso e soprattutto salta subito all’occhio l’assenza di una cuffia auricolare da inserire nelle orecchie. Vediamo dunque come funzionano:

Come mostrato dall’immagine qui in alto, potete vedere la differenza tra una semplice cuffia auricolare e delle cuffie a conduzione ossea. Le tradizionali cuffie vengono appoggiate nell’orecchio ed il suono (ovvero uno spostamento dell’aria provocato dall’altoparlante nelle cuffie) arriva al timpano facendolo vibrare ad una certa frequenza che verrà poi rielaborata dal cervello e ci permetterà di “sentire” i suoni.

Al contrario le cuffie a conduzione ossea vengono appoggiate appena sopra l’orecchio e – unito ad un piccolo altoparlante interno – inizieranno ad emettere vibrazioni alla stessa frequenza della canzone che state ascoltando. Questa vibrazione arriverà direttamente alla coclea (un apparato che si trova dietro il timpano e che, vibrando, permette di elaborare il suono) e quindi di farci ascoltare la canzone. Vediamone pro e contro:

PRO CONTRO
  • Preservano l’udito non danneggiando il timpano
  • Non indicate a chi vuole isolarsi completamente
  • Consentono di rimanere l’orecchio libero di ascoltare il mondo che ci circonda
  • Qualità audio non eccellente per via del tipo di conduzione del suono

Insomma, con questa tecnologia è possibile bypassare il timpano, arrivando direttamente alla coclea, e ascoltando la musica senza pericolo di danneggiarlo. Detto questo penserete che le cuffie a conduzione ossea abbiano un costo molto elevato, ma non è così! Certo non siamo ai livelli delle cuffie economiche, ma in genere sono accessibili a tutti!

Le cuffie a conduzione ossea più vendute

A breve vi mostreremo le cuffie a conduzione ossea, secondo noi, migliori da acquistare. Prima però, ecco le 10 cuffie a conduzione ossea più vendute attualmente su Amazon Italia. Attenzione però, il fatto che siano le più vendute non significa che siano le migliori da acquistare in termini di funzionalità, affidabilità o rapporto qualità/prezzo.

Ad ogni modo, ricordate che con un account Amazon Prime potrete acquistare la maggior parte di essere con spedizione gratuita e veloce. Ecco quindi le cuffie a conduzione ossea più vendute:

OffertaPiù venduto N. 1

AfterShokz Trekz Titanium Bone Conduction Cuffie Audio Bluetooth a Conduzione Ossea per Attività Sportiva con Microfono, Grigio

Aftershokz – Accessorio per telefono wireless

Attualmente esaurito
– 13%

Attualmente esaurito

OffertaPiù venduto N. 7

Queste erano dunque le cuffie a conduzione ossea più vendute, che di solito riconoscerete dall’assenza di una cuffia auricolare (al posto della quale troverete un semplice pad piatto). In ogni caso leggete sempre bene la descrizione ed i feedback degli acquirenti e del venditore. Se invece siete indecisi su quale modello prendere, allora continuate a leggere per scoprire quali sono le migliori in assoluto da acquistare!

Le migliori cuffie a conduzione ossea

Di seguito potete dare un’occhiata alla cuffie a conduzione ossea che abbiamo scelto come le migliori da acquistare in termini di qualità del suono, feedback degli acquirenti e per rapporto qualità/prezzo! Ecco quelle che abbiamo selezionato per voi, in ordine di prezzo:

BOROFONE BE12

Offerta


Cuffie a conduzione ossea BOROFONE Auricolari Bluetooth senza fili con microfono HD IPX5 Impermeabile per lo sport, ciclismo, corsa

  • 【VERSIONE BLUETOOTH 4.2 CON…
  • 【CONDUZIONE OSSEA】…
  • 【DESIGN CONFORTEVOLE E…
  • 【ALTE PRESTAZIONI】 Le…
  • 【GARANZIA SODDISFAZIONE…
48,99 EUR
– 19%

da 39,83 EUR

Acquista su Amazon

Tra le più economiche cuffie a conduzione ossea, queste BE12 sono quelle che offrono di più in termini di resa e qualità! Sono infatti dotate di tecnologia Bluetooth (quindi non hanno bisogno di filo) ed hanno una sensibilità di 100 +/- 3dB. Inoltre sono molto leggere ed integrano anche un microfono per le chiamate. Non mancano dei tasti sui padiglioni auricolari per gestire musica e chiamate.

Aftershokz Sportz Titanium


Aftershokz Sportz Titanium Bone Conduction Cuffie Audio a Conduzione Ossea con Microfono per Attività Sportiva, Blu Oceano

  • Usa la tecnologia Militare di…
  • La fascia in titanio è…
  • Resistente al sudore, alla…
  • Microfono per…

59,00 EUR

Acquista su Amazon

A chi non può fare a meno del caro e vecchio jack 3.5 mm, consigliamo le Sportz Titanium di Aftershokz (un marchio rinomato nel campo delle cuffie a conduzione ossea). Le cuffie hanno sia un LED di stato e sia dei pulsanti (sul cavo) per gestire volume, canzoni e chiamate. Hanno una sensibilità di 101 +/- 3dB e sono resistenti a schizzi e sudore: perfette per gli sportivi, magari assieme ad una fascia da braccio.

OROFONE BE16

Offerta


Cuffie a conduzione ossea Wireless BOROFONE BE16 Tecnologia sportiva sicura Bassi medi e bassi enfatizzati IPX4 antispruzzo

  • 【Tecnologia di conduzione…
  • 【Vestibilità sicura e…
  • 【Pulsante grande…
  • 【Prestazioni audio…
  • 【Garanzia di soddisfazione…
52,99 EUR
– 25%

da 39,83 EUR

Acquista su Amazon

Sono l’evoluzione delle BE12 e si contraddistinguono per un design più accattivante ed un hardware rinnovato. Esse infatti contengono un chip Bluetooth CSR 8645 ed una capacità maggiore della batteria, che gli permette un’autonomia di circa 6 ore continuate. La struttura in gomma poi, le rende flessibili ed adatte anche agli sportivi.

Aftershokz Bluez 2S

Offerta


Aftershokz Bluez 2S Bone Conduction Cuffie Auricolari Audio Bluetooth a Conduzione Ossea per Attività Sportiva con Microfono, Verde/Neon

  • Progettata per mantenere la…
  • Caratterizzata dalla nuova…
  • Oltre a questa tecnologia…
  • Questo particolare modello…
  • Cuffie con trasduttori a…
119,99 EUR
– 17%

99,00 EUR

Acquista su Amazon

Salendo di prezzo incontriamo ancora una volta il marchio Aftershokz, che vedremo anche nei prodotti successivi. Anche queste cuffie sono completamente wireless e sfruttano la connessione Bluetooth con i vostri dispositivi (smartphone, tablet e PC). Questo modello è caratterizzato da una buona durata della batteria (circa 6 ore), microfono incorporato e 100 +/- 3dB di sensibilità con bassi anche abbastanza corposi.

AfterShokz Trekz Titanium

Offerta


AfterShokz Trekz Titanium Bone Conduction Cuffie Audio Bluetooth a Conduzione Ossea per Attività Sportiva con Microfono, Grigio

  • IP55 Resistente al sudore e…
  • 6 ore di musica e chiamate,…
  • Bluetooth: v4.1, profili…
Attualmente esaurito
– 13%

Attualmente esaurito

Acquista su Amazon

Disponibili in tante colorazioni differenti le Trekz Titanium sono delle cuffie a conduzione ossea Bluetooth di ottima qualità che montano trasduttori PremiumPitch+ per aumentare la qualità del suono, assieme alla tecnologia LeakSlayer che ne riduce la dispersione. Ottime anche per gli sportivi perché resistenti a schizzi e sudore grazie alla certificazione IP55, e non manca anche una buona batteria che garantisce 6 ore di riproduzione!

AfterShokz Trekz Air


AfterShokz Trekz Air, Bone Conduction, Cuffie Bluetooth, Wireless, sportive, con microfono – Grigio

  • Un design aperto sull’orecchio…
  • Le cuffie Bone Conduction…
  • Per il telefono, per fare…
  • Compatibile con iPhone, iPad,…

164,99 EUR

Acquista su Amazon

Sul podio della nostra classifica ci sono le Trekz Air, vincitrici del Good Design Award, e del premio Value for Money in Men’s Running e Editor’s Choice nella rivista Women’s Running. Questo grazie al suo design innovativo ed il peso piuma di circa 30 grammi, unito a tutte le tecnologie che vi abbiamo descritto nelle precedenti Trekz Titanium.

Altri articoli simili

Insomma, queste erano a nostro parere le migliori cuffie a conduzione ossea da comprare. Se doveste conoscere altri modelli altrettanto validi o volete un parere, non esitate a contattarci tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) che non solo vi metterà in diretto contatto con noi, ma vi potrà consigliare offerte, coupon, promozioni e codici sconto ogni volta che lo vorrete!

Intanto, ecco altri articoli correlati a questo che potrebbero interessarvi:

Xiaomi Hybrid Pro
Cuffie economiche: le migliori da comprareEcco un’aggiornata selezione di cuffie economiche per chi non ha troppe pretese o vuole spendere poco per ascoltare la propria musica!

migliori cuffie iphone
Cuffie iPhone: quale comprareScegliere delle cuffie iPhone non è affatto semplice: tante le caratteristiche, diversi i budget. Per questo vi aiutiamo nella scelta!

Cuffie e auricolari per sport
Cuffie e auricolari per sport: quali comprareIndecisi su quali cuffie comprare per fare attività fisica? Ecco le migliori per ordine di prezzo:

cuffie gaming
Cuffie gaming: le migliori da comprareAvete intenzione di acquistare un nuovo paio di cuffie per la vostra postazione da gaming? Vediamo insieme quali sono le migliori.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.