Come fare backup di Apple Watch

By Fabrizio De Santis

backu itu3

Un oggetto a cui non possono assolutamente rinunciare molti utenti Apple è l’Apple Watch. Esso può essere considerato come una vera e propria estensione del nostro iPhone. Ci permette di ricevere le notifiche, monitorare le attività sportive, utilizzare applicazioni dedicate e gestire il player musicale. Sarebbe un grosso peccato se tutti questi dati andassero persi per sempre. Per questo motivo è fondamentale eseguire dei backup periodici, in modo da mantenere al sicuro i dati di applicazioni e delle attività fitness.

In questa guida vedremo come effettuare il backup di Apple Watch, compreso anche quello relativo ai dati sulla salute e attività.

Indice

Come eseguire il backup di Apple Watch

I backup dello smartwatch vengono effettuati quotidianamente e automaticamente sul nostro iPhone. Inoltre, ogni volta che effettueremo un backup dello smartphone con iCloud o iTunes, verrà eseguito anche un backup dello smartwatch.

Nella maggior parte dei casi, quindi, non dovremo effettuare nessuna operazione. Tuttavia esiste un modo per avviare la procedura di backup in modo manuale.

Per eseguire manualmente la copia dei dati bisogna annullare l’abbinamento tra Apple Watch e iPhone. L’annullamento dell’abbinamento, però, comporta il reset di tutti i dati presenti all’interno dello smartwatch. Tuttavia, possiamo riconfigurarlo come nuovo e recuperare tutti i dati persi grazie al backup effettuato in precedenza.

Il backup include tutte le impostazioni, i dati delle varie applicazioni, i brani musicali e le foto.

Come eseguire il backup di fitness, salute e attività

È possibile effettuare il backup di tutti i dati relativi alla salute e al fitness solo se sono stati crittografati. Per effettuare un backup crittografato basterà selezionare la relativa opzione nel momento in cui effettuiamo la procedura mediante iTunes. Se effettuiamo il backup tramite iCloud, infatti, non ci darà nessun problema durante il recupero dei dati. Effettuando un backup non crittografato perderemo tutti i dati relativi alle attività sportive e agli esercizi che abbiamo effettuato.

  1. Apriamo iTunes;
  2. Colleghiamo l’iPhone al PC;
  3. Clicchiamo sull’icona raffigurante il dispositivo;
  4. Spostiamoci nella sezione Riepilogo;
  5. Spuntiamo la voce Codifica backup iPhone;
  6. A questo punto clicchiamo su Effettua backup adesso;
  7. Creiamo una password per il backup.

Fatto questo, inizierà la procedura di backup e tutti i nostri dati verranno salvati, inclusi quelli di Apple Watch.

Una volta terminato il backup, possiamo verificare che tutto sia andato a buon fine.

  1. Clicchiamo su Modifica;
  2. Clicchiamo sulla voce Preferenze;
  3. Infine clicchiamo su Dispositivi.

Se il backup è stato effettuato correttamente, dovremmo visualizzare il nome del dispositivo, l’icona del lucchetto e la data e l’ora della copia dei dati.


backu itu4

Ripristinare il backup

Dopo aver effettuato il backup di iPhone, possiamo annullare l’abbinamento dello smartwatch. A questo punto verranno salvati tutti i dati presenti all’interno dell’Apple Watch. Fatto questo, possiamo ricollegarlo ed eseguire nuovamente l’abbinamento con il nostro iPhone.

In fase di configurazione dobbiamo selezionare l’opzione Ripristina da backup. Dopo questo potremo continuare ad utilizzarlo normalmente.

Conclusioni

Effettuare dei backup periodici è fondamentale. In questo modo avremo tutti i nostri dati sempre al sicuro e al riparo da eventuali problemi improvvisi. Fortunatamente, Apple Watch effettua dei backup quotidianamente e in modo del tutto automatico.

apple watch 3
Come aggiornare Apple WatchL’Apple Watch è un fidato compagno di viaggio, essendo sempre presente al nostro polso. Vediamo insieme come aggiornarlo.

WhatsApp iPhone
Come recuperare chat WhatsApp iPhoneDovete cambiare iPhone e volete recuperare tutte le chat di WhatsApp, con anche foto e video? Vediamo come fare su iPhone.

icloud
Come fare backup su iCloudApple ci mette a disposizione la possibilità di effettuare dei backup su iCloud per mantenere i nostri dati al sicuro. Vediamo come fare.

cinturino apple watch
Cinturino Apple Watch: i migliori da comprareSiete in cerca di un nuovo cinturino Apple Watch da abbinare al vostro smartwatch? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli da acquistare.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.