Fotocamera compatta APS-C: quale comprare

By Andrea Rossi

Ricoh GR II Fotocamera Compatta, Sensore CMOS APS-C da 16 Megapixel, Obiettivo GR 28 mm F/2,8, Filmati Full HD, LCD 3', Wi-Fi/NFC, Nero

Scegliere una fotocamera compatta APS-C significa decidere di utilizzare un prodotto con caratteristiche qualitative di fascia alta. Non a caso, questo tipo di sensore viene di solito utilizzato a partire dalle fotocamere reflex, modelli dedicati a chi vuole iniziare ad occuparsi seriamente di questa arte.

La qualità dei sensori segue una regola abbastanza lineare: più sono grandi, maggiore è la qualità teorica degli scatti. In questo settore, le fotocamere APS-C si pongono addirittura in seconda posizione, subito dopo quelle di tipo full frame, quasi sempre destinate ai professionisti.

Per un neofita, capire le differenze fra un sensore micro 4/3, APS-C e Full frame può non essere facile. Quello che faremo oggi però, trascende questo paragone e ci concentreremo sulle migliori fotocamere compatte APS-C.

Fotocamera compatta APS-C: perché sceglierla

Decidere di acquistare una fotocamera compatta con sensore APS-C, invece che con sensore quattro terzi implica una serie di vantaggi non di poco conto, primo fra tutti quello di avere una superficie disponibile più ampia di circa il 50% rispetto al rivale.

A parità di MP infatti, le dimensioni maggiori contano molto, in quanto, sulla superficie del sensore saranno presenti pixel più grandi, in grado di conseguenza di catturare più luce e scattare foto con meno rumore nelle condizioni di luminosità difficile.

Inoltre, proprio per le differenti dimensioni fisiche, con una fotocamera compatta APS-C sarà possibile inquadrare porzioni dello scenario maggiori, dettaglio molto utile soprattutto se si utilizzano obiettivi con focali corte. Ora però concentriamoci sul tema del giorno e andiamo a vedere insieme quali sono le migliori fotocamere compatte con sensore APS-C.

1. Fujifilm X100F

Questa fotocamera compatta APS-C realizzata da Fujifilm, offre un design squisitamente retrò, unito a un mirino ibrido e ad un sensore di alta qualità. Queste doti la rendono uno dei prodotti più desiderati in questo segmento e con ovvie ragioni.

Rispetto alla generazione precedente, a bordo di questa X100F troviamo un sacco d’innovazioni. Le più importanti sono sicuramente il sensore CMOS di terza generazione da 24.3 MP, un range di sensibilità davvero ampio e un autofocus ancora più preciso rispetto al passato.

ACQUISTA SU AMAZON.IT

2. Ricoh GR II

Offerta


Ricoh GR II Fotocamera Compatta, Sensore CMOS APS-C da 16 Megapixel, Obiettivo GR 28 mm F/2,8, Filmati Full HD, LCD 3″, Wi-Fi/NFC, Nero

  • Sensore CMOS APS-C da 16 Megapixel senza filtro AA
  • Nuovo obiettivo GR equiv. a 28mm f/2,8
  • Sensibilità fino a 25.600 ISO, tempi di posa fino a 1/4000 sec.
  • Riprese video Full-HD
  • Ricoh GR II, batteria ricaricabile DB-65, Adattatore di alimentazione, Cavo USB, Software (CD-Rom), Cinghia da polso
799,00 EUR
– 15%

676,38 EUR

Acquista su Amazon

Se cercate una fotocamera APS-C relativamente economica, Ricoh ha la soluzione giusta per voi. Rispetto al modello precedente infatti, si scende a circa la metà del prezzo, mantenendo comunque alta la qualità, seppur con un design più sobrio.

Il sensore, da 16 MP, permette di scattare tranquillamente anche in formato RAW, mentre le lenti di buona qualità restituiscono sempre delle immagini nitide e pulite. Al suo interno è presente anche il Wi-Fi integrato, che permette di utilizzare lo smartphone come controllo remoto e per il trasferimento delle immagini.

Purtroppo, allo stato attuale del mercato, questi sono gli unici due modelli degni di nota a montare dei sensori APS-C fra le fotocamere compatte. Per questo motivo, nei prossimi paragrafi, abbiamo deciso di consigliarvi altre fotocamere compatte che, nonostante utilizzino sensori più piccoli, riescono a scattare foto di alta qualità.

3. Panasonic TZ100

Offerta


Panasonic Lumix DMC-TZ100EGK Fotocamera, Sensore 1” 10X Zoom Post Focus, 4K Photo & 4K Video, Nero

  • Sensore MOS da 1 pollice
  • Obiettivo LEICA Zoom 10x
  • Funzioni 4KPhoto, 4KVideo e PostFocus
  • DMC-TZ100EGK, Pacco batteria, adattatore CA, cavo USB, cinghia a mano, adattatore a tracolla
699,99 EUR
– 26%

514,99 EUR

Acquista su Amazon

Per scegliere una fotocamera compatta all’altezza delle più rosee aspettative, è necessario che questa presenti tre aspetti di assoluto rilievo: foto di qualità prima qualità, uno zoom in grado di garantire ottime prestazioni e delle dimensioni compatte.

Questa Panasonic TZ100 sembra condensare ottimamente tutte queste qualità, oltre a molte altre. Il sensore utilizzato è da 1”, con una risoluzione massima di 20 MP. Grazie allo zoom regolabile fino a 10x, si tratta di un modello davvero prestante, con un prezzo si alto, ma non esagerato in rapporto alle caratteristiche offerte.

4. Canon PowerShot G7 X Mark II


Canon PowerShot G7 X MARK II Fotocamera Compatta Digitale da 20.1 Megapixel, Wi-Fi, Nero/Antracite

  • Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di grandi dimensioni e processore di immagini DIGIC 7, per realizzare con facilità foto e filmati di qualità professionale.
  • Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo creativo, Touch AF per cambi di messa a fuoco di qualità cinematografica e Dynamic IS su 5 assi.
  • Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e condividi o esegui il backup delle tue creazioni tramite Wi-Fi icon NFC e Image Sync.
  • Creatività alla portata di tutti con la ghiera di controllo dell’obiettivo, il touch screen intuitivo, il formato RAW a 14 bit e i Picture style.
  • Fotocamera digitale PowerShot G7 X Mark II, Cinturino WS-DC12, Batteria NB-13L, Carica batteria CB-2LHE, Cavo CA, Kit manuale dell’utente

549,37 EUR

Acquista su Amazon

Se cercate una buona sostanza e tante funzioni extra, Canon PowerShot G7 X Mark II è un modello di fotocamera compatta perfetta per gli utenti come voi. Il sensore, da 20.1 MP di tipo CMOS è in grado di scattare anche in formato RAW, oltre a raffiche da 8fps.

Non c’è la possibilità di girare video in 4K, ma questa mancanza viene recuperata grazie a maneggevolezza, qualità dell’immagine e possibilità di personalizzazione. Ottime le performance con condizioni di luce scarsa, che la proiettano fra le migliori fotocamere compatte in questo settore.

5. Panasonic Lumix LX100

Offerta


Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero

  • ISO 200-25600
  • Obiettivo Leica DC Vario-Summilux F1.7-2.8 24-75 mm
  • Capacità di registrazione di video e foto: 4K
  • Con Wi-Fi, NFC e Geotagging
  • Contenuto confezione: macchina fotografica, batteria, software, flash esterno DMW-FL70 , libretto di istruzioni, caricabatteria, cavo CA, cavo USB, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, copertura attacco a slitta, custodia per flash, tracolla
799,99 EUR
– 36%

509,00 EUR

Acquista su Amazon

La Panasonic LX100 utilizza un sensore Micro 4/3, mantenendo delle dimensioni davvero compatte senza che queste vadano a discapito della qualità dello scatto. Le foto possono essere scattate ad un massimo di 12.8 MP, mentre è presente anche la possibilità di girare video in 4K, riuscendo poi ad estrarre fotogrammi, stavolta a 8 MP.

Per quanto riguarda il display, si sente la mancanza sia dei comandi touch che della possibilità di spostarlo in varie angolazione. Anche se questo non va a inficiare direttamente sulla qualità degli scatti, rende più complicato sfruttare al meglio alcune posizioni.

6. Leica Q

Non avere limiti di budget può essere davvero un vantaggio a volte. Leica Q è forse la migliore fotocamera compatta disponibile per il mercato customers, se non fosse per il prezzo, davvero salato. Al suo interno è presente un sensore Full frame da 24 MP, soluzione più unica che rara in questo segmento.

Davvero ottimo il display posteriore da 3 pollici, che incorpora 1,04 milioni di punti, Questo significa avere un’anteprima dell’immagine sempre fedele all’originale. Di alto livello anche i controlli integrati, che permettono di regolare al meglio l’esposizione e molti altri settaggi.

7. Panasonic LX15

Offerta


Panasonic DMC-LX15EG-K Lumix LX15 Fotocamera Digitale Compatta, Wi-Fi, Nero

  • Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX F 1.4 – 2.8
  • Sensore MOS da 1 pollice, 20.1 Megapixel
  • Funzioni 4K Foto, Video, Post Focus
  • Display inclinabile LCD TFT da 7,5cm (3″), 1.040.000 pixel, Controllo touch statico
  • Panasonic DMC-LX15EG-K, batteria, adattatore AC, cavo USB, cinghia
699,99 EUR
– 19%

569,00 EUR

Acquista su Amazon

Nel settore delle fotocamere compatte Panasonic è una vera istituzione, con molti modelli davvero degni di nota. Questa LX15 punta molto sull’apertura, con f/1.4. Questo significa che, in condizioni di scarsa illuminazione, non è necessario spingere troppo sugli ISO.

A lavorare egregiamente è infatti il sensore da 1”, con 20 MP di risoluzione. Ben fatto il sistema di Autofocus, che permette di catturare sempre immagini nitide e pulite. I video possono essere registrati fino in 4K, garantendo così la soluzione più elevata attualmente disponibile per un prodotto di questo tipo.

8. Sony RX100 M5

Offerta


Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 20,1 Megapixel, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 2,9x, Nero

  • Sensore CMOS a strati da 1″ e circa 20,1 megapixel effettivi con chip DRAM
  • Risposta AF di 0,05 sec con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
  • Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 150 scatti
  • Super slow motion fino a 960 fps
  • Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*
1.200,00 EUR
– 22%

938,00 EUR

Acquista su Amazon

Questa fotocamera compatta di Sony è realizzata davvero con grande cura e permette di scattare raffiche a massima risoluzione a 24fps. Questo la pone sullo stesso piano, se non superiore, di molte mirrorless di buon livello.

Davvero ottimo l’autofocus a 315 punti di fuoco con Phase Detection, che permette di avere sempre immagini nitide e ben rifinite nei dettagli. Altro punto forte è senza dubbio rappresentato dalla possibilità di girare video in 4K, per una qualità sopra la media. A relegarla in questa posizione è la mancanza di alcuni dettagli che sono fondamentali in una fotocamera compatta di questo livello, come per esempio il display touch e uno zoom limitato.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione del nostro approfondimento sulle migliori fotocamere compatte APS-C. Purtroppo, speriamo per il momento, esistono poche soluzioni del genere, in quanto un sensore di questo tipo, nonostante aumenti la qualità degli scatti, fa salire anche i costi di produzione.

Se siete amanti della fotografia però, nell’attesa di nuovi modelli di questo tipo, potete dare un’occhiata alle nostre guide dedicate agli altri modelli di fotocamera.

foto 26
Macchine fotografiche: quale acquistare?Se non sapete quale modello acquistare, scoprite con noi quello più adatto alle vostre esigenze!

ridble fotocamere compatte canon powershot g professionali
Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

fotocamera impermeabile compatta
Fotocamera compatta impermeabile: quale comprareAvete mai pensato di scattare fotografie dei vostri luoghi di vacanza direttamente sotto il pelo dell’acqua? Scopriamo i prodotti più adatti a svolgere questo compito.

Sony RX100V black 1080px
Fotocamera compatta 4K: quale comprareSiete in cerca di una nuova fotocamera compatta 4K, ma non sapete quale scegliere? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

migliori polaroid
Fotocamera Polaroid: le migliori da comprareAmate quell’effetto retrò che solo le fotocamere istantanee possono regalarvi? Ecco allora le migliori Polaroid da acquistare e quali pellicole scegliere:

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

Non dimenticate poi che, per qualsiasi dubbio o domanda, ci potete contattare direttamente attraverso la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.