Strategie per aumentare follower Instagram

By Nicola Alessi

hashtag instagram

Instagram è il social network di foto e video più popolare del momento e può essere considerato una risorsa sotto diversi punti di vista:

  • Permette di dare visibilità ai nostri scatti fotografici;
  • Può essere considerato un luogo (seppur virtuale) di aggregazione dove scambiare messaggi e consigli riguardanti gli scatti;
  • È a tutti gli effetti una piattaforma che permette di sponsorizzare il proprio business (e dunque adatto ad aziende che vogliono sponsorizzare il proprio prodotto e/o influencer che lavorano utilizzando la propria immagine)

Per questa ragione prende sempre più piede uno degli interrogativi che affligge una buona fetta degli utenti che hanno intenzione di fare strada all’interno di questo social network: “Come aumentare i propri follower?” Beh, i trucchi descritti qui di seguito potrebbero fare al caso vostro.

Integrare la propria pagina Facebook al profilo Instagram

La prima strategia da attuare (sebbene questa possa essere valutata come ”scontata”) è quella di integrare la propria pagina Facebook al proprio profilo Instagram.

Questo perché più del 20% degli utenti presenti su Instagram lo è anche su Facebook, ma non solo. Esistono infatti due punti chiave dietro questa mossa:

  • Una volta collegati i due account, i vostri amici verranno subito avvertiti per mezzo di una notifica e questo aumenterà notevolmente le possibilità che questi inizino a seguirvi;
  • Condividere le foto di Instagram anche sul profilo Facebook aumenterà la possibilità che le foto siano viste e/o condivise dai vostri amici aumentando così in modo esponenziale la percentuale di visibilità del post.

Evitare l’acquisto di follower

Con l’ascesa di questo Social Network sono spuntati sul mercato programmi e siti internet che, dopo aver pagato delle somme in denaro, promettono di farvi avere un determinato numero di follower (questi sono dei veri e propri bot). Ma questa non è sicuramente una mossa astuta, anche perché è vero che i vostri follower schizzeranno alle stelle, ma allo stesso tempo il numero di like e di commenti sui vostri post rimarrà pressoché invariato visto e considerato che questi bot sono dei profili che non saranno mai attivi.

Utilizzare il copywriting per aumentare la visibilità

Per aumentare le probabilità che il pubblico, una volta visitato il vostro profilo, decida di seguirvi è importante che siano presenti all’interno di esso delle informazioni in più riguardanti voi stessi (chi siete, cosa fate). Questo compito ovviamente va svolto nel modo più attraente e creativo possibile.

Ci sono tre elementi che caratterizzano la bio di Instagram:

  • La foto profilo: è senza dubbio quella di maggiore impatto. Consigliamo infatti di utilizzare una foto convincente (che sia essa in tema con il vostro account, un logo nel caso in cui si trattasse di un’azienda o eventualmente una foto in primo piano).
  • Il testo presente all’interno della bio: qui potrete scrivere qualcosa su di voi, magari prediligendo un elenco puntato dove inserire solo le parole chiave (queste hanno un impatto maggiore rispetto ad un testo infinito di cose che sembra quasi un poema omerico).
  • Il link che si può inserire in testa al profilo: è bene aggiungere sempre un link che rimandi al vostro profilo (o pagina) Facebook o eventualmente al sito web.

Sapersi distinguere

Questa più che come una strategia per aumentare i follower di instagram dovrebbe essere un concetto marchiato a fuoco all’interno della vostra mente. Come direbbe qualcuno ”Il mondo è bello perchè è vario”. Proprio per questa ragione va trovato sempre l’elemento chiave che permetta di distinguersi dagli altri attirando dunque l’attenzione, d’altronde siamo certi che a nessuno piaccia la solita minestrina riscaldata.

Ma tornando al social esistono alcune linee guida che permettono di distinguere i propri scatti dalle centinaia di migliaia presenti, questi sono:

  • Immagini più luminose: generano il 24% di like in più rispetto a delle immagini scure;
  • Immagini con colorazione blu dominante: generano il 24% di like in più rispetto alle immagini con dominante rossa;
  • Immagini con bassa saturazione: generano il 18% di like in più rispetto alle foto con i toni più accesi;
  • Immagini con un solo colore dominante: generano il 17% di like in più rispetto a quelle con più colori dominanti;

Va comunque precisato il fatto che aldilà delle linee guida riguardanti i colori, dell’elemento distintivo che dev’essere presente all’interno dei vostri scatti, questi scatti devono essere qualitativamente belli e ”accattivanti” per destare l’interesse del pubblico.

Scelta degli hashtag mirati per il target della vostra foto

Questo è senza dubbio uno dei metodi più efficaci per ottenere un gran numero di nuovi followers e per finire nella Popular Page.

Per ogni hashtag presente su Instagram esiste una pagina divisa in due sezioni:

  • Post popolari: all’interno della quale sono presenti le nove foto in evidenza per quella determinata categoria;
  • Post più recenti: tutte le foto pubblicate con quel determinato hashtag ordinate cronologicamente.

Ma come scegliere gli hashtag per riuscire ad entrare nei post popolari?

Una risposta spontanea può essere quella di utilizzare gli hashtag più comuni e a questo riguardo vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo:

I migliori hashtag Instagram 2018La lista completa e sempre aggiornata sui migliori hashtag Instagram per foto e video, da utilizzare per aumentare follower e like.

Ma aldilà di questo va detto che gli hashtag possono essere suddivisi in tre differenti macroaree:

  • Gli hashtag piccoli: ovvero quelli che contano volumi di post compresi tra 0 e 999.000 post;
  • Gli hashtag medi: ovvero quelli con volumi compresi tra 1 e 5 milioni di post;
  • Gli hashtag grandi: ovvero quelli che contano volumi di post superiori ai 5 milioni.

La scelta di questi dipende principalmente dal numero dei follower presenti sul vostro profilo, dunque è bene tenere sempre a mente la seguente formula per scegliere gli hashtag che più si addicono a voi:

Volume hashtag = Numero di follower * 100

Supponiamo di gestire ad esempio una pagina che abbia 2000 follower. Applicando la formula presente poco sopra otterremo come risultato 200.000 e questo significa che il volume degli hashtag piccoli che verranno inseriti nei nostri post dovranno disporre di circa 200.000 post così da avere probabilità maggiori di finire nei post popolari.

Scegliere i momenti più adatti per postare i propri contenuti

Da alcuni studi è emerso che la fascia di orario migliore per postare i propri contenuti è quella che va dalle 14 alle 17 ma questo non vuol dire che nel caso in cui decidiate di inserire il vostro contenuto in quel range di orari ci sarà sicuramente il botto di like e commenti. Non esiste in realtà un orario perfetto applicabile ad ogni profilo Instagram.

Instagram però, dà la possibilità di visionare tutti questi interessantissimi dati attraverso la sezione dedicata Insight che, purtroppo, è disponibile solo sui profili aziendali.

Altro consiglio che possiamo darvi a riguardo è quello di postare i vostri contenuti diluiti nell’arco delle ore della giornata e dei giorni della settimana, così da dare la giusta visibilità a tutti i post ed allo stesso tempo creare una certa presenza all’interno del social che farà sicuramente piacere ai vostri seguaci.

Usare la tecnica del follow/unfollow

Questa tecnica consiste nel seguire un determinato numero di account e smettere di seguirli nel momento in cui questi non ricambiano il nostro like alla pagina. Niente di piu semplice, no?

Ovviamente la strategia da mettere in atto sta nell’evitare di seguire profili a caso, ma selezionare tutti i potenziali interessati al tuo genere di post. Occhio però a non esagerare con questa tecnica nell’arco della giornata altrimenti si rischia di essere penalizzati dalla piattaforma! L’ideale sarebbe non superare mai le 500/1000 operazioni di follow/unfollow giornaliere.

Inserire contenuti video all’interno del proprio profilo

Questa non può essere considerata come una strategia universale proprio perchè dipende dalle preferenze del vostro pubblico. Il consiglio che possiamo darvi, però, è quello di fare dei test mescolando i contenuti video alle foto così da capire quali tra i due siano più apprezzati.

Sfruttare al meglio le Stories

Questo è senza dubbio uno dei mezzi di comunicazione più potenti inseriti su questo social network (non per niente dopo Instagram sono state aggiunte dappertutto) proprio perchè permettono di aumentare l’interconnessione tra le varie persone. Di fatto viene creata una vera e propria relazione profonda tra il detentore del profilo e i vari follower dal momento in cui questo inizia a comunicare e/o a raccontare le storie di vita mondana e gli eventuali eventi accaduti durante la giornata.

Ci vuole molta costanza!

Le strategie illustrate poc’anzi non sono altro che il trampolino di lancio per spedirvi dritti al vostro obiettivo ma è chiaro che se a queste non viene applicata la giusta dose di tempo, pazienza, costanza e dedizione allora non arriverete proprio da nessuna parte.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa carrellata di strategie e consigli per aumentare i follower del vostro profilo ma prima di lasciarvi vogliamo consigliarvi la lettura di qualche articolo che forse potrebbe fare al caso vostro:

foto per instagram
Immagini per InstagramSiete a corto di idee ma cercate comunque dei contenuti di qualità da postare? Grazie a internet e alle giuste risorse, tutto è possibile!

instagram mi piace
Vedere i “Mi Piace” degli amici su InstagramTramite una sezione dedicata dell’app è possibile seguire le attività principali dei tuoi amici Instagram, tra le quali i “Mi Piace” o le pagine/persone seguite, ma con qualche limitazione: scopriamo come!

Cambiare font alle Storie Instagram 2 1
Cambiare font alle Storie InstagramCon l’ultimo aggiornamento è possibile cambiare la scrittura nella creazione di una Storia, ma con alcune app potrete sfruttare tutta la vostra creatività anche per Post, commenti e per la vostra Bio Instagram!

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