Rilasciate le Vulkan 1.0: parte la sfida a DirectX!

By Giuseppe F. Testa

Vulkan

Khronos Group ha finalmente ratificato le specifiche 1.0 (prima release) di Vulkan, le librerie di basso livello conosciute qualche tempo addietro con il nome “OpenGL Next”, ponendosi di fatto come eredi naturali delle librerie grafiche finora utilizzate in molti applicativi open source.

Grande merito per il raggiungimento di questo traguardo è di AMD, che ha condiviso le specifiche di Mantle per integrarle in Vulkan.

“[…] AMD ha partecipato ai lavori in qualità di spec editor. Con questa transizione verso la disponibilità pubblica delle specifiche delle API Vulkan 1.0, AMD rilascerà una versione beta del suo driver Radeon Software compatibile con le API Vulkan”

Da quello che si sa finora Vulkan supporta Windows 7, Windows 8.1, Windows 10, Android e ovviamente GNU/Linux, nasce come erede di OpenGL (che non verrà abbandonato) per gli applicativi 3D più esigenti (come i giochi); di fatto le nuove API Vulkan offrono agli sviluppatori maggiore controllo sulle prestazioni, l’efficienza e le funzionalità tra le GPU e le CPU multi-core, cosa in cui AMD con Mantle aveva puntato molto (fallendo almeno in parte).

AMD stessa spiega:

“Se paragonato a OpenGL, Vulkan riduce sensibilmente l’overhead delle API, quei processi in background che la CPU o la GPU devono eseguire per interpretare le richieste di un gioco. La riduzione dell’overhead consente quindi di usare maggiormente l’hardware per dedicarsi alle prestazioni o alla qualità delle immagini”.

Sempre rimanendo in tema AMD, ha dichiarato Raja Koduri, Senior Vice President and Chief Architect (Radeon Technologies Group):

“L’annuncio di oggi rappresenta un incredibile passo avanti per gli sviluppatori. Le API Vulkan, che derivano da Mantle, porteranno tutti i benefici delle API grafiche con un basso livello di overhead e alte prestazioni, insieme a quelli offerti dalle applicazioni cross-platform e cross-vendor”.

“La promozione di tecnologie aperte e scalabili continua a essere un focus per AMD, che da sempre è tra i pionieri nell’ambito delle API con un basso livello di overhead. Il fatto di far parte del Khronos Group dimostra la nostra voglia di collaborare con i leader di settore hardware e software per sviluppare le API Vulkan e porre le basi per la prossima evoluzione dello sviluppo del gaming per PC”.

AMD ha apportato un contributo molto importante per realizzare Vulkan, ma i giocatori possono star tranquilli: le API sono supportate anche da altri produttori come Intel e NVIDIA (che ha pubblicato driver già pronto per Vulkan su Windows, Linux e Android).

Se siete interessati a scaricare i driver NVIDIA e AMD compatibili con Vulkan (per adesso il supporto è in beta), possiamo utilizzare i seguenti link.

DOWNLOAD | Driver NVIDIA beta

DOWNLOAD | Driver AMD beta

E i giochi? Per adesso solo “The Talos Principle” di Croteam è il primo gioco a supportare l’API nativamente. Ma possiamo star certi che, visto il grande lavoro dietro e il supporto di numerosi produttori, Vulkan possa un giorno superare le DirectX 12.

LINK | The Talos Principle (15 €, Steam)

L’articolo Rilasciate le Vulkan 1.0: parte la sfida a DirectX! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.