Aumentare batteria iPhone 8/iPhone 8 Plus

By Andrea Rossi

true tone iphone 8

Avete da poco acquistato un nuovo iPhone 8 o 8 Plus? Nonostante esteticamente siano molto simili ai modelli precedenti, al loro interno nascondono delle innovazioni davvero importanti. Gli esempi più lampanti possono essere la CPU A11 Bionic, la ricarica wireless e la modalità ritratto della fotocamera. Anche la batteria è stata migliorata e l’autonomia è notevolmente cresciuta.

No, stavamo scherzando. Apple stavolta ha deciso di ridurre leggermente le dimensioni della batteria. Questo significa 139 e 225 mAh in meno rispetto ai modelli precedenti. Anche se è stato dichiarato che la durata con una carica di iPhone 8 e 8 Plus sarà uguale a quella di iPhone 7 e 7 Plus, sicuramente gli utenti si aspettavano un passo avanti anche su questo fronte.

Ma non temete. Se Apple non è stata in grado di aumentare l’autonomia di iPhone 8 e iPhone 8 Plus, ci pensiamo noi a darvi i consigli giusti per ovviare a eventuali problemi di questo genere. Siete pronti a scoprire come prolungare la durata della batteria dei nuovi iPhone?

Disattivare il True Tone Display

iPhone 8 e 8 Plus, esattamente come iPhone X, sono equipaggiati della funzione True Tone, presa direttamente dalla serie iPad. Si tratta di una modalità che regola in modo dinamico i colori del display in base alle condizioni di luce. Questo punta a creare una esperienza visiva più naturale e confortevole.

Per quanto riguarda la durata della batteria invece, si tratta di un punto a sfavore. Questa continua analisi dell’ambiente circostante, mantiene attivi numerosi sensori.

  • Per disattivare il True Tone Display, vi basterà richiamare il control center con uno swipe verso l’alto, esercitare una pressione decisa sullo slider della luminosità e toccare in basso a destra l’opzione corrispondente.
  • In alternativa potete recarvi in impostazioni/display e luminosità, dove troverete l’interruttore True Tone.

Abbassare la risoluzione video

Anche se può sembrare un po’ senza senso, abbassare la risoluzione dei video può aumentare l’autonomia di iPhone 8 e 8 Plus. Questo è dovuto alla nuova funzione che permette di girare filmati in 4K @60fps.

La regola generale prevede che più sarà alta la risoluzione dei video, maggiore sarà l’energia utilizzata per girarli. Vediamo un po’ come abbassare il frame rate, visto che Apple stessa ci dà questa possibilità.

  • Aprite le impostazioni e andate nella sezione dedicata alla fotocamera. Premete la voce registra video. Qui si apriranno le risoluzioni che potete utilizzare con la fotocamera.

risoluzione video iphone

Il nostro consiglio, per aumentare un po’ l’autonomia e mantenere una buona qualità, è di impostare 1080p @60fps. Stesso discorso vale per la modalità slow motion, magari meno usata ma comunque molto energivora.

Controllare l’utilizzo della batteria

Uno dei primi passi per essere consapevoli di cosa consuma in modo anomalo la batteria è studiarne le statistiche. Per farlo dovete navigare nelle impostazioni e andare alla voce batteria.

statistiche batteria iphone x

Qui troverete in modo dettagliato il consumo delle singole app. Si tratta di un buon metodo per capire come agire per aumentare l’autonomia di iPhone 8 e 8 Plus.

Aggiornamento delle app in background

Aggiornare le app in background, significa consentire lo scambio di dati anche quando il dispositivo dovrebbe essere in standby. Questo aumenta i consumi, visto che lo smartphone continua in parte a rimanere attivo.

app in background iphone

  • Da impostazioni/generali/aggiorna app in background, potete scegliere se disattivare del tutto questa opzione o selezionare solamente alcune applicazioni consentite. In entrambi i casi riuscirete ad aumentare l’autonomia di iPhone 8 e 8 Plus.

Utilizzare il risparmio energetico

Su iOS, il risparmio energetico è predisposto per attivarsi automaticamente una volta raggiunto il 20% della carica. Sfruttando un’impostazione manuale è possibile bypassarlo e scegliere quando utilizzarlo.

risparmio energetico iphone x

Questo può aumentare la durata della batteria di iPhone, a spese di un po’ di prestazioni. Alcune funzioni, come “Hey Siri”, l’aggiornamento automatico delle mail e quello in background delle app, vengono infatti disattivate. Si tratta comunque di un ottimo modo per aumentare l’autonomia se non avete un caricatore a portata di mano.

Schermo e luminosità

Per aumentare la durata della batteria di iPhone 8 e 8 Plus possiamo agire sullo schermo in diversi modi. Se prima abbiamo visto come disattivare il True Tone, adesso è il momento di passare ad altri consigli.

  • Il blocco automatico dello schermo per esempio, consente di risparmiare un po’ di energia. Se non l’avete ancora attivato vi consigliamo di farlo e impostarlo a 30 secondi. Lo potete trovare in impostazioni/schermo e luminosità/blocco automatico.
  • Anche abbassare la luminosità consente dei buoni progressi in questo campo. Se in genere vi consigliamo di attivare quella automatica, in caso di bisogni estremi potete abbassarla manualmente in impostazioni/accessibilità/regolazione schermo.

luminosità iphone

GPS e Localizzazione

Per migliorare ulteriormente la durata della batteria di iPhone 8 e 8 Plus, possiamo sfruttare la localizzazione.

  • Andate in impostazioni/privacy/localizzazione, dove potrete tenere sotto controllo le applicazioni che sfruttano il GPS per stabilire la posizione. Potete scegliere di disattivare del tutto l’accesso o consentirlo solo se l’app è in uso.

localizzazione iphone

Preferite il WiFi alla connessione dati

Utilizzare una connessione WiFi per accedere a internet utilizza meno energia rispetto alla connessione dati della SIM. Quando vi trovate in un luogo dove potete sfruttare la modalità wireless, questo vi consentirà di aggiungere un po’ di autonomia a iPhone 8 e 8 Plus.

Disattivare alza per attivare

Una funzione che può essere utile ma contribuisce al consumo della batteria è alza per attivare. Quando sollevate il vostro iPhone da una superficie piana, come un tavolo, lo schermo si accende automaticamente e potete controllare la presenza di notifiche.

Lo svantaggio di questa modalità è che lascia attivi i sensori che non fanno andare lo smartphone in standby completo. La potete disattivare recandovi in impostazioni/display e spostando l’interruttore dedicato verso sinistra.

Utilizzare una battery case

Per chi non le conoscesse, le battery case sono appunto delle cover con al loro interno una batteria integrata. Il loro scopo è quello di fornire potenza aggiuntiva in caso di emergenza. Il loro costo non è molto alto e potete scoprirle tutte in questo articolo.

Resettare iPhone

Nel caso in cui nessuna delle precedenti soluzioni ha dato i risultati sperati, rimane una strada un po’ più drastica da percorrere. Resettando iPhone infatti lo riporterete alle impostazioni di fabbrica e nella maggior parte dei casi risolverete i vostri problemi.

Prima di eseguire questa operazione vi consigliamo come sempre di effettuare un backup dei vostri dati. In questo modo, non li perderete e li potrete ripristinare una volta avviato lo smartphone.

  • Andate in impostazioni/ripristina e selezionate inizializza contenuto e impostazioni. Dovrete inserire il vostro codice di sblocco e attendere alcuni minuti.

Se poi il mondo Apple vi affascina e volete conoscere tutti gli ultimi dettagli su iPhone e altri prodotti, abbiamo ciò che state cercando.

Conclusioni

Siamo sicuri che nella maggior parte dei casi riuscirete ad aumentare l’autonomia di iPhone 8 e 8 Plus. Non esiste un “trucco” che singolarmente può cambiarvi la vita, ma l’utilizzo combinato di più soluzioni può portare degli ottimi benefici.

Se questo non dovesse accadere è molto probabile che il problema sia la batteria. Vi ricordiamo ancora una volta che per ora avete la possibilità di sostituirla con soli 29€ negli Apple Store di tutta Italia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.