Come tradurre messaggi WhatsApp

By Clara Macheda

google translate

Se fino a pochi anni fa, l’uso di traduttori automatici era appannaggio della più visionaria fantascienza, l’introduzione di tool sempre più raffinati ed intuitivi ha reso molto più semplice l’approccio alle lingue straniere nei più disparati ambiti. Ecco così che tradurre messaggi WhatsApp, Messenger o Skype è diventato un vero gioco da ragazzi.

Nella guida che segue, in particolar modo, vedremo come sia possibile tradurre messaggi WhatsApp in pochi semplici tap grazie a Google Traduttore oppure avvalendosi dell’applicazione a pagamento iTranslate.

Indice degli argomenti

Tradurre messaggi WhatsApp su Android

Possedere uno smartphone è senza dubbio sinonimo di immediatezza e velocità di accesso a dati e comunicazione. Per questo motivo è possibile che ci si sia trovati a chattare con sconosciuti di altre nazionalità nel nome di una passione comune o che magari si siano ricevuti messaggi recanti informazioni su una camera d’albergo prenotata o su servizi di altro genere.

Se fino a pochi anni fa le barriere linguistiche rischiavano di dissuadere i più impacciati, attualmente tool e applicazioni semplificano la vita di molti. La principale e applicazione utile alla traduzione automatica di parole o interi testi in molteplici idiomi (103 in tutto) è sicuramente Google Traduttore.

Vediamo come sfruttarla per tradurre messaggi WhatsApp su dispositivi Android.

Installazione e configurazione di Google Traduttore su Android

Sebbene l’applicazione in questione risulti preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi di ultima generazione, nel caso in cui non se ne disponesse si dovrà:

  • Effettuare il download di Google Traduttore e procedere all’installazione;
  • Configurare la funzione “Tocca per tradurre” seguendo questa sequenza:

Aprire Google Traduttore > Toccare l’icona Menu in alto a sinistra (tre linee orizzontali) > Effettuare un tap su Impostazioni > Tocca per Tradurre > Apporre la spunta blu sulla voce Attiva.

Tradurre messaggi WhatsApp su Android con Google Traduttore

Una volta completata la configurazione di Google Traduttore, per tradurre messaggi WhatsApp sarà necessario:

  • Accedere a WhatsApp, selezionare una chat e operare un tap prolungato (per selezionarlo) sul messaggio che si desidera tradurre. L’avvenuta selezione del messaggio sarà testimoniata dalla comparsa sullo stesso di un’evidenziazione azzurra;
  • Effettuare un tocco sull’icona di Menu (tre punti verticali in alto a destra) e premere su Copia;
  • Comparirà quindi l’icona fluttuante di Google Traduttore; premendo su quest’ultima si avrà accesso alla traduzione del messaggio selezionato.

Ovviamente nella finestra di Google Traduttore sarà possibile modificare l’idioma del testo da tradurre e della traduzione. Non solo, nella stessa finestra sarà anche possibile scrivere la propria risposta, tradurla nella lingua di interesse, quindi selezionarla (mediante tap prolungato) e copiarla nella conversazione di WhatsApp.

Come tradurre messaggi WhatsApp su iOS

Allo stesso modo, è possibile sfruttare alcune delle potenzialità di Google Traduttore anche sui dispositivi della casa di Cupertino. Bisognerà:

  • Effettuare il download di Google Traduttore per iOS su iTunes;
  • Tornare alla Home e aprire una chat di WhatsApp dalla quale si dovrà copiare il messaggio da tradurre;
  • Toccare quindi il tasto Touch 3D del proprio iPhone e tornare nuovamente alla schermata Home;
  • Aprire Google Traduttore;
  • Incollare il messaggio in lingua straniera e attendere la traduzione.

iTranslate per Android e iOS

Come facilmente si potrà intendere dal tutorial appena concluso, se l’utilizzo di Google Traduttore per la traduzione istantanea di messaggi WhatsApp è estremamente semplice su Android, è leggermente più macchinoso sui devices iOS. Per questo motivo potrebbe valere la pena investire qualche euro (4,99€ al mese dopo il periodo di prova di 7 giorni) sull’applicazione iTranslate (Android, iOS).

Configurare iTranslate su iOS

iTranslate si comporta come una tastiera alternativa. Vediamone il funzionamento su iOS:

  • Installare e avviare l’applicazione su iPhone;
  • Accedere al menu “Altro” > effettuare un tap su Tastiera iTranslate > Aggiungi tastiera iTranslate;

A questo punto si avrà accesso ad un tutorial per l’aggiunta di una tastiera speciale dedicata proprio alla traduzione istantanea di messaggi di testo. In particolare, per utilizzarla sarà necessario seguire questa sequenza:

Impostazioni di sistema > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera > Tastiere di terze parti > iTranslate

Ecco che iTranslate apparirà nella lista delle tastiere disponibili; per utilizzarla sarà necessario porre su ON la voce “Consenti accesso completo“. Infine, toccare “Consenti“.

Tradurre messaggi WhatsApp su iOS con iTranslate

Per tradurre messaggi WhatsApp con iTranslate su iPhone sarà necessario:

  • Aprire WhatsApp, accedere ad una chat e toccare l’icona a forma di mappamondo;
  • Selezionare la tastiera iTranslate;
  • Selezionare, mediante un tap prolungato, il messaggio da tradurre e copiarlo;
  • Incollare il messaggio sull’editor di scrittura (tramite il comando “Incolla“);
  • Scegliere l’opzione “Traduci in italiano” (o in qualsiasi altro idioma si desideri).

Conclusione

Ecco terminata la nostra guida su come tradurre messaggi WhatsApp gratuitamente mediante l’ausilio di Google Traduttore oppure con l’applicazione a pagamento iTranslate. Per ulteriori informazioni circa il funzionamento offline di Google Traduttore e le sue caratteristiche generali o sulle funzionalità di principali di WhatsApp è consigliata la lettura di:

google traduttore

Google Traduttore si aggiorna con una nuova grafica in stile Google NowImportanti novità per l’applicazione Google Traduttore: nuova interfaccia e velocità migliorata.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.