Come funziona Telegram

By Leonardo Zannini

telegram

Non c’è dubbio che Telegram sia l’applicazione di messaggistica più in espansione negli ultimi anni, l’unica che sta dando filo da torcere a WhatsApp, poiché sempre più utenti migrano in questa nuova piattaforma. In questo articolo vi spiegherò come funziona Telegram e perché sta prendendo così piede tra gli utenti.

Come funziona Telegram

Prima di tutto vediamo cos’è Telegram e come funziona. Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea, con un funzionamento simile a WhatsApp, anche se in modi differenti. Infatti Telegram si basa sul cloud e, grazie a messaggi crittografati, rende impossibile l’accesso di terzi ai nostri messaggi.

Questo approccio ha svariati vantaggi, su di tutti le chat rimangono nel cloud di Telegram e non in locale, quindi non c’è bisogno di saturare la memoria interna con dei backup. Questo vuol dire che in qualsiasi dispositivo in cui farete l’accesso con il vostro numero ci saranno le vostre chat, senza bisogno di altri trasferimenti.

Stesso discorso vale anche per i file multimediali, infatti foto e video non verranno scaricati in locale tutti e subito, ma verranno anch’essi inseriti nel cloud. Questo consente di non saturare la memoria interna e anche di ritrovare i file su tutti i dispositivi. Ovviamente, se lo desiderate, potete settare il salvataggio automatico delle foto tramite impostazioni.

Quindi il funzionamento di Telegram è relativamente simile a quello di altre app di messaggistica, con alcune particolarità. Infatti su questa applicazione si possono inviare GIF (in maniera molto più semplice e intuitiva di altre app) e anche videomessaggi, una gran bella funzione introdotta qualche tempo fa. In più è possibile creare canali (gruppi in cui non si può scrivere, solo consultare le cose scritte da altri), o chat segrete (conversazioni con messaggi che si autodistruggono).

Potete usare Telegram anche tramite l’interfaccia web o l’applicazione scaricabile per Windows, cosa che potete fare anche con WhatsApp, ma la differenza principale è che Telegram Web non si deve connettere con il telefono, poiché grazie al cloud può funzionare anche senza che il nostro Smartphone sia connesso alla rete.

Come si usa Telegram

Scaricare Telegram

Per prima cosa dovrete scaricare Telegram dai vostri rispettivi store, quindi o il Play Store o l’App Store. Per fare questo dovrete semplicemente ricercarla con la funzione cerca del vostro store, e cliccare su Installa o Ottieni.

In alternativa potrete cliccare sui seguenti link:

Configurare Telegram

Configurare Telegram è veramente semplicissimo, una volta scaricata l’applicazione basterà aprirla e cliccare su Inizia a Messaggiare. Una volta fatto questo vi si aprirà un’interfaccia dove inserire il paese in cui risiedete e il vostro numero di telefono.

Una volta messo il vostro numero e confermato dovrete aspettare l’SMS con il codice di conferma. Di solito, se consentite l’accesso di Telegram ai messaggi, il codice si inserisce da solo e la procedura va avanti automaticamente, sennò dovrete inserirlo manualmente.

Adesso dovrete inserire il nome e cognome che gli utenti vedranno anche se non avranno il vostro numero. Questa è un’altra differenza con WhatsApp, infatti nei gruppi Telegram non vi apparirà il numero della persona se non avete in memoria il contatto, ma apparirà il nome che esso ha inserito al momento della configurazione.

Chattare con Telegram su Android

Una volta fatta anche la configurazione potrete iniziare a chattare con tutti gli utenti nella vostra rubrica che hanno Telegram. Per iniziare una nuova chat su Android dovrete cliccare sul simbolo della matita in basso a destra, vi si aprirà una schermata in cui ci sono tutti i vostri contatti della vostra rubrica che hanno un account Telegram, basterà cliccare sopra a uno di loro per iniziare una chat, potrete anche cercarlo tramite la lente di ingrandimento in alto.

In questo menù potrete anche creare un nuovo gruppo, cliccandoci vi si aprirà un’altra schermata dove potrete selezionare tutti i partecipanti, una nuova chat segreta o creare un canale. Una volta selezionato un contatto o un gruppo potrete inviargli un messaggio di testo, ma non solo, infatti potrete anche registrare un audio o un videomessaggio.

Per registrare un videomessaggio basta un fare un tap sul simbolo del microfono (senza tenere premuto) e vi cambierà la registrazione vocale con il videomessaggio. Tenendo premuto sempre in quel punto vi si aprirà un cerchio con cui potrete inviare un videomessaggio.

Per andare nelle impostazioni di Telegram su Android bisogna aprire il menù a scorrimento di sinistra premendo sulle tre linee in alto a sinistra. In questo menù ritroviamo le funzioni per iniziare delle nuove chat, entrare nei contatti o fare chiamate, ma anche i Messaggi salvati, cioè una sorta di chat con te stesso dove puoi condividere foto file o messaggi che rimarranno a te e saranno presenti su tutti i tuoi dispositivi dove usi Telegram.

Entrando nelle impostazioni si possono fare molte altre cose, come personalizzare i colori di Telegram e cambiare lo sfondo dell’applicazione.

Chattare con Telegram su iOS

Su iOS il funzionamento di Telegram è praticamente lo stesso, cambia qualcosa più che altro nell’interfaccia dell’applicazione. Per iniziare una nuova chat su iPhone dovrete cliccare sul simbolo della matita con un foglio bianco in alto a destra nella home di Telegram. Una volta fatto questo vi troverete in una schermata con le stesse impostazioni già viste su Android.

Per entrare nelle impostazioni su iOS dovrete cliccare nel menù in basso sulla voce Impostazioni, senza entrare in nessun menù a scorrimento.

Le cose che si possono inviare all’interno della chat sono le medesime di Android, ci sono, oltre ai messaggi testuali, anche i messaggi vocali, i videomessaggi, le GIF e anche gli sticker.

Conclusioni

Quindi Telegram è un’ottima applicazione di messaggistica, in certi ambiti anche più avanzata di WhatsApp. Sta sempre più prendendo piede in tutto il mondo, confermandosi l’unica vera alternativa nel mondo delle applicazioni di messaggistica istantanea.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su come funziona Telegram, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.

Gruppi Telegram: guida e migliori da seguireI gruppi di Telegram sono delle vere e proprie community di utenti. Vediamo cosa sono, come funzionano e quali sono i migliori a cui unirsi.

photo 2017 05 20 15 27 02
Telegram: come utilizzare i nuovi videomessaggiLa nuova funzionalità introdotta da Telegram consente di registrare videomessaggi circolari da inviare ai propri contatti

telegram
Telegram: trucchi e opzioni da conoscereCome usare Telegram al meglio: ecco tutti i consigli e i trucchi per sfruttare il client open source e, chissà, abbandonare WhatsApp!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.