Instagram blocca i like: come risolvere

By Fabrizio De Santis

instagram storie evidenza

Un nostro amico ha postato una nuova foto su Instagram, ma ci siamo accorti che non è possibile mettere un like? Con molta probabilità, siamo stati colpiti dal cosiddetto blocco temporaneo o shadowban.

Questo ban non ci permette di effettuare determinate azioni, senza bloccarci completamente l’accesso al nostro account. In questa guida vedremo quali sono le cause e come fare a risolverlo. Inoltre, daremo anche qualche consiglio per evitare di incappare in questo tipo di problemi.

Indice

Cause del problema

Le cause del blocco temporaneo possono essere diverse, ma dipendono tutte dalla violazione di alcuni limiti. In molti casi, questo ban non ci vieta completamente l’accesso al nostro account, ma non ci permette di eseguire determinate funzioni. Ad esempio, non potremo più seguire nuove persone, commentare o mettere like, come nel nostro caso.

Solitamente, chi utilizza bot per aumentare like e follower in automatico ha più probabilità di essere vittima di questo problema. Tuttavia, ciò non vuol dire che chi non fa uso di bot non può in alcun modo rischiare il ban. Instagram, infatti, impone dei limiti alle azioni che ci sono consentite. Essi, purtroppo, non vengono dichiarati ufficialmente dalla società e riguardano il numero massimo di persone che possiamo seguire e il numero di like e commenti che possiamo mettere. Essi, inoltre, variano anche in base al tipo di account. Se non rispettiamo uno dei seguenti limiti, il problema è da attribuirsi a questo motivo.

Limiti per i like e commenti

Non c’è un limite ben preciso per quanto riguarda il numero di like giornalieri che possiamo rimettere. Esso viene determinato in base al numero di azioni di follow che effettuiamo al giorno. Quindi, più persone seguiamo e più like possiamo mettere, rimanendo, ovviamente, sempre nei limiti visti in precedenza. Per quanto riguarda i commenti, invece, consigliamo di non superare i 200 commenti giornalieri.

Limiti per i follow/unfollow

  • Per i nuovi profili (nati da meno di 3 mesi): dai 300 ai 350 massimo follow/unfollow al giorno per la prima settimana dalla creazione del profilo. Essi aumenteranno di circa 50/70 ogni settimana fino a raggiungere il massimo di 800 follow/unfollow giornalieri.
  • Per i profili nati da più di 3 mesi e con più di 1.000 follower: 45 follow/unfollow all’ora e massimo 1.000 al giorno.

Durata del ban

La durata del blocco temporaneo può variare in base ai limiti che abbiamo infranto. Solitamente, la durata del ban va all’incirca dalle 24 ore in su. Ciò vuol dire che per avere di nuovo la possibilità di mettere like, dobbiamo aspettare più o meno un giorno. Una volta terminato il blocco, è fondamentale non infrangere nuovamente i limiti, in quanto a quel punto Instagram potrebbe decidere di eliminarci direttamente l’account.

Soluzioni al blocco temporaneo

Può sembrare una banalità, ma l’unica soluzione per risolvere il problema dopo il ban è aspettare. Come abbiamo detto in precedenza, Instagram è solita sbloccare un account dopo circa 24 ore. Solitamente ci viene data una seconda chance, in modo da non ripetere più gli errori del passato. Per questo motivo, è fondamentale aspettare qualche giorno prima di riprendere con la normale attività. Se la funzione che ci è stata negata è quella della possibilità di mettere i like, possiamo tranquillamente continuare a seguire persone e a commentare le foto, rimanendo sempre nei limiti elencati in precedenza.

Consigli per evitare il ban

I consigli per evitare queste spiacevoli situazioni sono pochi e semplici. Prima di tutto, sconsigliamo assolutamente l’utilizzo di bot che automatizzino le azioni, o almeno ridurre il numero di azioni giornaliere se non riusciamo a farne a meno. Inoltre, è consigliabile non esagerare con follow/unfollow, like e commenti, in quanto possiamo essere facilmente identificati come bot o spammer dal noto social network. Infine, se stiamo utilizzando dei bot, assicuriamoci di disattivarli prima di effettuare eventuali operazioni manuali.

Una volta concluso il periodo di ban, è consigliabile ridurre notevolmente il numero di operazioni sul social network, in quanto da quel momento in poi Instagram userà il pugno di ferro almeno nel primo periodo. È bene quindi aspettare qualche giorno prima di riprendere con le nostre normali attività.

Altre guide interessanti

Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.

Come scrivere in corsivo su InstagramAvete notato che i vostri amici riescono a scrivere in corsivo su Instagram e volete farlo pure voi? Vediamo insieme come fare.

instagram
Come cancellare cronologia InstagramCi tenete alla vostra privacy? Allora state cercando come cancellare la cronologia Instagram. E siete nell’articolo giusto!

instagram direct
Come mettere in evidenza messaggi InstagramNon tutti lo sanno ma è possibile mettere in evidenza messaggi Instagram per meglio filtrare le nostre conversazioni direct. Ecco tutti i modi per farlo.

instagram stories
Storie Instagram: guida e trucchiUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

ultimo accesso instagram
Come disattivare l’ultimo accesso su InstagramL’ultima funzione per visualizzare l’ultimo accesso degli utenti non vi va a genio? Vediamo insieme come rimuovere l’ultimo accesso a Instagram.

Come vedere chi smette di seguirvi su Instagram 4
Scoprire chi non mi segue più su InstagramEsiste un modo per scoprire chi non ci segue più su Instagram. Ed è semplicissimo! Ecco a voi un trucchetto e le migliori app da utilizzare.

aumentare like e follower instagram
Come aumentare like e follower Instagram (algoritmo 2018)Sapete che Instagram ha di nuovo aggiornato il suo algoritmo? D’ora in avanti, se volete migliorare il vostro engagement, cambiano le regole del gioco.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.