La vostra auto ha un menu nascosto. Lo sapevate?

By Simone Aliprandi

Da un amico informatico scopro un trucco che funziona su molte automobili di progettazione tedesca (la sua è una Skoda, ma funziona anche sulle VolksWagen): premendo una combinazione di tasti del pannello climatizzatore si accede ad alcune funzioni nascoste del computer di bordo.
Nulla di sconvolgente e di pericoloso (e nulla che non fosse già abbastanza noto agli operatori del settore). Sostanzialmente si tratta di un metodo utilizzato dai tecnici riparatori e collaudatori per fare alcune verifiche sul funzionamento del veicolo, nonché in alcuni casi anche dalle forze dell’ordine.

Ad esempio, tra le funzioni nascoste c’è un tachimetro che mostra la velocità effettiva del veicolo, che è sempre leggermente minore rispetto a quella indicata dal tachimetro presente nel cruscotto. Per intenderci, i 50 km orari del cruscotto corrispondono a 46 km orari effettivi. Così le forze dell’ordine riescono ad avere un’ulteriore strumento (rispetto a quelli più “ufficiali”) per capire se un auto che stanno seguendo sta superando i limiti di velocità o meno.

menu nascosto skoda aliprandi

Nella foto (scattata da me sulla Skoda del mio amico) indico la combinazione di tasti per i condizionatori di quel modello e di tutti i modelli del gruppo VolksWagen che montano lo stesso pannello. Bisogna premere contemporaneamente il tasto ECON e il tasto SBRINATORE del parabrezza.
Nel display di sinistra vedrete un numero che indica quale menu state utilizzando (il tachimetro corrisponde al 19) e nel display di destra vedrete invece la velocità effettiva (nell’immagine è a ero perché l’auto era ferma). Con una delle rotelle del condizionatore potrete scorrere tra i vari menù. Provare per credere.

Ovviamente a seconda del modello di auto il modo per accedere a questi menu nascosti è diverso. Quindi dovete cercare sui vari forum online le informazioni specifiche per la vostra auto.

Per approfondimenti sul tema:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.