Mediacom SmartBook Edge 14: pratico ed economico

By Luca De Prisco

mediacom edge134 16

Il mercato dei pc portatili è molto ampio e vario. È impossibile trovare un dispositivo perfetto sotto tutti gli aspetti, nel momento della decisione bisogna concentrarsi su cosa rispecchia al meglio i nostri bisogni.
Oggi ci occupiamo del Mediacom SmartBook Edge 143, un laptop dall’hardware non performante, ma adatto per essere utilizzato ovunque grazie alle sue dimensioni ridotte e alla batteria a lunga durata. Abbiamo analizzato in precedenza prodotti della Mediacom, come lo Smartbook 14 ultra e lo Smartbook 11, l’azienda americana con il cuore e lo stile italiano (il design è stato realizzato in Italia) crea dei prodotti a prezzi ridotti ottenendo dei risultati discreti. Non indugiamo oltre e vediamo insieme pregi e difetti dello SmartBook Edge 143.

Confezione

La scatola nella quale è contenuto il prodotto può essere utilizzata anche come custodia grazie alla pratica maniglia di plastica.
Il contenuto della confezione si riduce al minimo indispensabile :

  • SmartBook Edge 143 14”
  • Caricabatterie
  • Manuale ITA
  • Garanzia 2 anni ITA
  • Coupon per 6 mesi di servizio Infinity gratis

mediacom edge134 09

Design

Il design dello SmartBook Edge 143 è molto elegante e compatto (al contrario dell’alimentatore), ricorda nello stile il Macbook Air.
Da chiuso è alto solo 1.4 cm, e pesa 1.45 Kg, il che lo rende facilmente trasportabile e utilizzabile in poco spazio, l’ideale per spazi angusti come i banchi dell’università o il treno.
Aprire il laptop è leggermente complicato, essendo la chiusura magnetica piuttosto salda bisogna procedere a tentativi per trovare un punto adatto, abbastanza controintuitivo.
I piedini di gomma posti alla base garantiscono una buona presa sulle superfici, la tastiera è comoda e scrivere risulta piacevole, anche il touchpad è confortevole anche se la pressione meccanica è rigida.

mediacom edge134 08
mediacom edge134 03
mediacom edge134 04
mediacom edge134 05
mediacom edge134 06

Interfacce

  • 2 x USB 3.0
  • Uscita mini HDMI
  • Uscita cuffie/altoparlanti 3.5mm
  • Slot MicroSD

Inoltre sulla base è presente uno slot per SSD M.2 2242, necessario se vogliamo espandere l’esigua memoria interna dello SmartBook Edge 143.

Hardware & Prestazioni

Il comparto Hardware del dispositivo non è certamente orientato alle alte prestazioni o ad onerose operazioni multimediali, ma si concentra prevalentemente sul consumare poca energia.
Infatti il processore Celeron N3450 1.1 GHz fino a 2.2 GHz, con 2MB di cache è pensato per uso in ufficio e multitasking leggero.
Lo SmartBook Edge 143 è quindi adatto a svolgere semplici operazioni, come un normale web browsing, scrittura di documenti. La scheda grafica integrata, Intel HD Graphics 500 non è assolutamente adatta al gaming, sebbene permetta al monitor da 14” di riprodurre filmati in Full HD.
Per quanto riguarda la memoria, se 4GB di RAM sono sufficienti, lo stesso non si può dire dell’Hard Disk Flash da 32GB. Essendo il disco fisso non di tipo meccanico, il portatile non emette alcun rumore ma la capacità è davvero esigua considerando il voluminoso Windows 10.
Per quanto riguarda la multimedialità, a parte la buona risoluzione video , il resto è piuttosto mediocre. La fotocamera frontale ha una risoluzione molto bassa (2MP), il suono dagli altoparlanti è basso, mentre il microfono è nella norma.

Software & Autonomia

Sul portatile è installato Windows 10 Home 64 bit, e questo costituisce la vera e propria nota dolente del dispositivo. Infatti il sistema operativo occupa ben 25 dei 28,5 GB disponibili, rendendo quasi inservibile il computer, bastano pochi file o programmi per esaurire lo spazio.
Per ovviare alla situazione, si potrebbe comprare un SSD , potete trovare una nostra guida all’acquisto qui, occhio però al formato che deve essere M.2 2242 .
In alternativa potreste pensare di formattare il portatile e installare un sistema operativo meno ingombrante come una distribuzione light di linux (Lubuntu ad esempio).
Sul computer si trova preinstallata una versione di prova di Office, e nessun altro programma se non quelli standard di Windows 10.
La capacità della batteria ai polimeri di litio è di ben 10000 mAh, con un utilizzo normale dura 6-7 ore mentre riproducendo video in HD la durata si riduce a 4-5 ore. La carica è molto lenta soprattutto se si usa il computer nel frattempo.

mediacom hd full

Conclusione

Lo SmartBook Edge 143 di Mediacom deve essere giudicato per quello che è, ossia un portatile di fascia economica, pensato per essere pratico. I difetti sono vari, primo fra tutti l’esigua quantità di memoria fissa(comunque espandibile). D’altronde non è tutto da buttare, infatti la risoluzione è buona, l’utilizzo è confortevole e la batteria garantisce molte ore di autonomia. Considerato il prezzo (circa 270€) può essere considerato una discreta soluzione se cercate un portatile senza troppe pretese per un utilizzo limitato.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.