Estensioni di Chrome in Firefox? Si può, ma è sperimentale

By Giuseppe F. Testa

Estensioni di Chrome in Firefox

Molti utenti preferiscono Google Chrome anche per il suo immenso parco estensioni ed app, nonostante Mozilla Firefox abbia comunque il supporto per tutte le estensioni più usate dagli utenti. Ma la musica potrebbe cambiare presto: grazie allo sviluppo delle WebExtension e ad un’estensione rilasciata in via sperimentale è possibile provare ad eseguire le estensioni progettate per Google Chrome in Mozilla Firefox. Attenzione però: il risultato al momento non è sempre soddisfacente, ma può essere utile per testare alcune funzionalità ed estensioni non ancora disponibili su Firefox (tipo Google Cast e le estensioni di Google). Provate l’estensione e fateci sapere nei commenti quali di quelle testate funzionano anche su Mozilla Firefox. Di seguito vedremo come eseguire le estensioni di Chrome in Firefox con gli strumenti adatti.

Estensioni di Chrome in Firefox

Per installare le estensioni di Chrome in Firefox dovremo prima di tutto installare la versione di Firefox dedicata agli sviluppatori, disponibile qui in basso.

DOWNLOAD | Firefox Developer Edition

Una volta avviato il browser sperimentale dovremo aggiungere l’estensione Chrome Store Foxified, disponibile al download gratuitamente (link a fondo articolo).

NOTA: l’estensione non funziona con i rilasci di Firefox inferiori alla 48.

L’estensione permette di rendere accessibile il Chrome Web Store anche utilizzando Mozilla Firefox. Per questa estensione non è richiesto il riavvio del browser. Una volta installato basterà visitare il Chrome Web Store e provare ad installare una delle estensioni di Google in Firefox.

Google Cast Firefox

Durante questa fase avverrà la conversione dell’addon in un formato compatibile con Firefox, con tanto di chiave personale. Possiamo sia aggiungere l’estensione temporaneamente sia aggiungerla al nostro account Add-on di Firefox.

Temporaly Addon

Ora potremo utilizzare le estensioni di Chrome in Firefox! Per l’articolo ho provato ad installare Google Cast, Google Translate e Google Dizionario, tutte perfettamente funzionanti.

Google Cast Firefox Developer Edition

La procedura per l’aggiunta si rivela comunque non sempre fattibile e non tutte le applicazioni funzinano, quindi meglio testare le estensioni per un po’ di tempo. Per scaricare l’estensione Chrome Store Foxified possiamo utilizzare il link qui in basso.

DOWNLOAD | Chrome Store Foxified

L’articolo Estensioni di Chrome in Firefox? Si può, ma è sperimentale appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.