Android, accessi senza password entro la fine del 2016?

By Jessica Lambiase

Durante il Google I/O 2015, BigG palesò l’obiettivo di voler gradualmente dire addio alle password e, a tal proposito, presentò Project Abacus: si tratta di una serie di rilevamenti attitudinali basati sui sensori dei dispositivi Android che potrebbero permettere ad un utente di eseguire accessi senza digitare la password.

Passato un po’ in sordina a causa dei grossi annunci del restante ecosistema Android, Abacus ha trovato spazio anche nell’edizione 2016 della conferenza conclusasi pochi giorni fa con risvolti piuttosto interessanti!

Google ha infatti dichiarato di essere già al lavoro con grossi istituti di credito – dopo la prima fase di test eseguita nel 2015 in collaborazione con diverse Università – per l’implementazione di Abacus in scenari reali e che, se tutto andrà come previsto, gli sviluppatori potranno mettere le mani sulle API di Project Abacus ed implementare la possibilità di accedere ai servizi senza inserire la password già dalla fine del 2016.

project-abacus2

Project Abacus è tutto sommato una tecnologia semplice nella sua complessità: grazie ai sensori del device, il sistema – successore naturale dello Smart Lock di Lollipop – è in grado di raccogliere informazioni attitudinali sul proprietario del dispositivo, informazioni che comprendono il modo di inclinarlo ed impugnarlo, il timbro vocale, la posizione, la velocità di digitazione e di trasformarle in “numeri” inseriti in un particolare punteggio – che Google chiama Trust Score.

Se i parametri così raccolti raggiungono un Trust Score sufficientemente alto, il sistema “comprenderà” che ad usare il dispositivo è l’effettivo proprietario e permetterà di eseguire il login ad un servizio senza inserirne la password; in caso contrario, si procederà con le modalità classiche.

project-abacus

Va detto che il Trust Score può variare in base ai parametri definiti da chi implementa l’app: per effettuare il login ad un account di gioco, ad esempio, potrebbe essere sufficiente un punteggio non accuratissimo, mentre per effettuare il login nel sistema di home banking potrebbe essere necessario un punteggio vicinissimo a quello ideale.

Questa tecnologia ha con sé, come ogni cosa, pro e contro: loggarsi rapidamente ad un servizio fa risparmiare tempo e non digitare le proprie password nei luoghi più disparati è un valore aggiunto alla sicurezza, sicurezza che però va a diminuire se si pensa ai limiti di incertezza del rilevamento biometrico (parliamo pur sempre di macchine che cercano di comprendere esseri umani). Inoltre, il rilevamento attitudinale continuo potrebbe rappresentare un grosso “fastidio” per la privacy.

L’articolo Android, accessi senza password entro la fine del 2016? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.