iClever IC-BK03 Tastiera Bluetooth ripiegabile: la nostra prova

By Jessica Lambiase

iClever IC-BK03

L’avvento di smartphone, tablet, TV Box, console intelligenti e quant’altro ha stravolto la vita di tutti e, sebbene sia automatico pensare all’utilizzo di ciascuno di questi device senza l’ausilio della tastiera, averne una completamente wireless a disposizione da estrarre all’occorrenza e collegare immediatamente via Bluetooth può essere una manna dal cielo!

Ciò renderebbe di fatto più veloci operazioni come la scrittura di un URL, di un messaggio, di un documento, della propria password e tanto, tanto altro! A tal proposito vogliamo segnalarvi una tastiera di questo tipo che ci ha particolarmente colpiti per design e praticità: stiamo parlando della tastiera universale Bluetooth iClever IC-BK03.

Perché universale? Grazie al modulo integrato Bluetooth Broadcom trova compatibilità con quasi tutti i dispositivi Android, iOS e Windows e può essere utilizzata senza problemi – pur rinunciando agli speciali tasti funzione, come capiremo tra un attimo – anche su Linux (abbiamo eseguito dei test anche su Ubuntu Touch ed ha funzionato a dovere).

Ubuntu per Tablet (OTA 10.1)

Aprendo la scatola di questo interessante dispositivo, iClever mette a disposizione – oltre che la tastiera – un cavo di ricarica USB/microUSB, una ottima custodia in simil-velluto, un dettagliato manuale utente tradotto anche in italiano e, infine, la garanzia di un anno.

photo_2016-05-24_10-38-10
photo_2016-05-24_10-38-46
photo_2016-05-24_10-39-37

Esteticamente la iClever IC-BK03 si presenta come una tastiera ripiegabile a meccanismo magnetico, dalle dimensioni – quando chiusa – estremamente contenute: parliamo di 145 x 95 x 15 millimetri per un peso di circa 600 grammi, dimensioni che cambiano in 89.6 x 251.7 x 6.6 millimetri quando la tastiera viene aperta.

photo_2016-05-24_10-45-18
photo_2016-05-24_10-38-59
photo_2016-05-24_10-39-23

Il layout di questa tastiera è purtroppo il QWERTY statunitense, per cui dovrete configurarla in questo modo una volta connessa (a meno che non conosciate l’esatta sequenza dei tasti a memoria per il vostro layout nazionale). A bordo, oltre ai tasti funzione e alla porta microUSB di ricarica (sul retro), sono presenti anche due LED – un indicatore (destra) dedicato alla carica e all’alimentazione ed un altro (sinistra) dedicato allo stato del Bluetooth ed al Caps Lock.

photo_2016-05-24_10-38-21
photo_2016-05-24_10-39-13

Grazie all’alimentazione completamente automatica, la iClever IC-BK03 è immediatamente operativa una volta aperta: basterà digitare una combinazione di tasti (FN+C) per renderla rilevabile e procedere all’accoppiamento con il proprio device ed è dotata di specifici tasti funzione dedicati a Windows, iOS e Android, che permettono di eseguire al volo operazioni di taglia/copia/incolla sul testo, ritorno alla schermata Home, controlli di riproduzione multimediale e molto, molto altro.

photo_2016-05-24_10-03-21

L’unica accortenza dell’utente dovrà essere quella di selezionare lo specifico dispositivo grazie ad una combinazione di tasti, come spiegato in maniera chiara e semplice sul manuale. La tastiera iClever IC-BK03 interrompe l’alimentazione del modulo Bluetooth ed entra automaticamente in modalità di standby una volta richiusa.

La batteria agli ioni di litio inclusa ha una capacità di 200 milliampere, che permette di ottenere con un ciclo di ricarica oltre 218 giorni di standby e circa 84 ore di lavoro continuato; il sensore Bluetooth a bordo ha una copertura operativa pari a 10 metri e i tasti, sebbene si tratti di un form factor ridotto, sono molto comodi da usare (anche abbastanza silenziosi) ed hanno una resistenza dichiarata di 3 milioni di pressioni.

Della iClever IC-BK03 ci aveva lasciati un attimino dubbiosi il meccanismo di chiusura apparentemente ad “incastro” che avrebbe potuto avere una limitata durata nel tempo ma, una volta appurato che si tratta di un meccanismo magnetico, i nostri dubbi si sono sciolti anche in tal senso – pur sottolineando che, essendo le cerniere in plastica, non bisogna far forza né far loro prendere colpi per assicurare una maggior durata possibile.

photo_2016-05-24_10-39-03

Insomma la tastiera Bluetooth ripiegabile iClever IC-BK03 va ben oltre le “classiche” tastierine portatili dedicate a smartphone, tablet e quant’altro ed offre una comodità ed una flessibilità davvero degne di nota, oltre che essere molto più resistente rispetto alle sue colleghe grazie al rivestimento in alluminio.

Dove acquistare iClever IC-BK03 Tastiera Bluetooth Universale

Quanto detto fino ad ora a nostro avviso è sufficiente a giustificare il costo della iClever IC-BK03, in realtà leggermente sopra la media: si tratta di un prodotto indubbiamente duraturo e di qualità che potrete acquistare su Amazon ad un prezzo molto inferiore ai 40€.

ACQUISTA | iClever Tastiera Bluetooth Universale Ripiegabile IC-BK03 (Amazon Italia)

L’articolo iClever IC-BK03 Tastiera Bluetooth ripiegabile: la nostra prova appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.