Abolire l’uso delle password è il nuovo obiettivo dei creatori del web

By Jessica Lambiase

La crittografia ha fatto davvero passi da gigante negli ultimi anni ma ciò non è bastato ad aumentare la sicurezza collegata alle password usate da milioni e milioni di persone. Il perché? Semplice: non c’è cifratura che tenga se si usa come password la parola… “password”!

E, se Google ne inventa di tutti i colori per scoraggiare gli utenti ad usare le comuni password, c’è qualcuno che vuole fare molto di più: il consorzio W3C, che praticamente decide il futuro del web, ha inaugurato un nuovo gruppo che agirà con l’intento di creare modalità innovative d’accesso eliminando il bisogno della password.

Il suo nome è “Web Authentication Working Group Charter” e l’obiettivo principale è quello di abolire le frasi mnemoniche, incoraggiando l’utilizzo di modalità alternative come l’autenticazione a due fattori e tramite dispositivo.

L’idea, al momento, è quella di creare un’API per il browser che permetta ai servizi online di usare una coppia di chiavi di autenticazione che possano provare l’identità dell’utente basandosi sul dispositivo da cui si accede: per questo nuovo standard verrà usato il framework FIDO 2.0 (FIDO sta per Fast Identification Online), una specifica già esistente di cui vi abbiamo parlato già in passato.

In pratica, al momento il primo accesso avverrebbe tramite l’interazione con lo smartphone – che sarebbe il mezzo con cui certificare la propria identità; in caso di smarrimento, le credenziali così ottenute non sarebbero più attive a meno di non eseguire una nuova registrazione – è proprio questo il collo di bottiglia di questa proposta, segno evidente che c’è bisogno di molti raffinamenti prima di giungere a qualcosa di definitivo.

password-logo

A capo del gruppo unito dal W3C figurano i nomi di Richard Barnes, capo della sicurezza di Firefox a Mozilla, e Anthony Nadalin, Partner Architect a Microsoft. Il nuovo standard dovrebbe essere pronto entro Dicembre 2016, sebbene ci vorrà molto più tempo affinché venga soltanto avviato un impiego definitivo nel browser.

Quindi la morte delle password non è immediata ma sapere che a muoversi in tal senso è un organo come il W3C, in un periodo in cui c’è ancora chi usa come frase d’accesso “123456”, a me dà un certo sollievo.

E a voi?

via

L’articolo Abolire l’uso delle password è il nuovo obiettivo dei creatori del web appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.