Migliori reflex di fascia media: quale comprare

By Andrea Rossi

nikon d5500

La fotografia è senza dubbio un’arte e come tale va trattata. Avere la presunzione di voler raggiungere gli stessi risultati di una macchina fotografica con uno smartphone è abbastanza surreale. Se però anche voi siete degli appassionati e volete tentare un approccio diverso con il genere, siete i benvenuti.

Oggi ci occuperemo infatti delle migliori reflex di fascia media. Si tratta di fotocamere che riescono a contenere i costi ma allo stesso tempo offrono un’ottima base di partenza su cui poter lavorare. Rispetto alle reflex economiche lasciano ampi margini di miglioramento e non limitano l’operato umano.

Migliori reflex di fascia media

Le reflex di fascia media sono una categoria a sé stante, ancora adatta a chi vuole iniziare, ma perfetta anche per chi cerca un buon prodotto da affiancare alla reflex principale. In questa fascia di prezzo riusciamo a trovare dei prodotti davvero validi che si sposano alla perfezione con la voglia d’imparare.

Rispetto alle reflex professionali sono meno complicate da gestire, anche se in termini di qualità dell’immagine si comportano egregiamente. Se siete qui per scoprire le migliori reflex di fascia media, oggi avete fatto la scelta giusta. Fra qualche momento ve le presenteremo in tutto il loro splendore.

Nikon D5500

Nikon non si smentisce mai e anche per la fascia media ha prodotto delle reflex davvero interessanti. Questa D5500 monta un sensore APS-C da 24 MP, per foto con un’ottima risoluzione e luminosità. Aumentano sensibilmente i punti di autofocus a disposizione dell’utente e viene introdotto uno schermo orientabile.

Non manca in questo caso la connessione WiFi, per poter trasferire anche senza fili le immagini e video registrati. Rimangono abbastanza compatte invece le dimensioni. Si tratta di una reflex davvero ottima, sia per chi si avvicina alla fotografia, sia per chi ha già un po’ di esperienza.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: Expeed 4
  • ISO: 100-25.600
  • Raffica di scatti: 5fps
  • Autofocus: rilevamento fase TTL, 39 punti AF (compresi 9 sensori a croce), e illuminatore ausiliario AF

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Pentax K-70

Pentax K-70

Ecco che finalmente troviamo anche Pentax, uno dei marchi storici della fotografia analogica. Anche se le sue vendite sono inferiori rispetto ai due giganti del settore, altrettanto non si può dire della qualità dei suoi prodotti. Non a caso questa K-70 è l’esempio pratico di come Pentax tende a offrire più a minor costo rispetto ai competitors.

Uno dei punti a suo favore è sicuramente la resistenza all’acqua, che insieme al sensore APS-C da 24 MP ne fanno uno dei migliori prodotti per la fotografia naturalistica estrema.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: PRIME MII
  • ISO: 100-102.400
  • Raffica di scatti: 6fps
  • Autofocus: TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX X con 11 punti (9 dei quali a croce)

Canon EOS 800D

canon eos 800d

Nata per sostituire il modello precedente, questa EOS 800D, porta con sé un sensore aggiornato e rivisto per migliorare ulteriormente gli scatti. Di tipo APS-C e con 24 MP offre delle prestazioni di ottimo livello, non solo a chi vuole iniziare ma anche per chi già ha avuto a che fare con fotocamere reflex.

Sul fronte della connettività troviamo un reparto completo, fornito di bluetooth, NFC e WiFi. Sarà così davvero semplice trasferire le foto da fotocamera a dispositivo mobile o PC. Importanti passi avanti sono stati fatti anche per quanto riguarda il peso e le dimensioni.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: DIGIC 7
  • ISO: 100-25.600 (aumentabile fino a 51.200)
  • Raffica di scatti: 6fps
  • Autofocus: Sistema Dual Pixel CMOS AF Pixel di rilevamento di fase integrati nel sensore immagine con 45 punti a croce

Pentax K-S2

pentax k-s2

Altro modello di Pentax è questa K-S2, davvero ottima per chi punta a una reflex di qualità senza dimenticarsi del rapporto qualità/prezzo. Al suo interno troviamo un sensore APC-S stabilizzato da 20 MP. Uno dei vantaggi di questo modello è sicuramente quello di riuscire a scattare foto molto buone anche con ISO alti.

Davvero utile il display orientabile, che permette di gestire al meglio tutte le impostazioni disponibili. Non da meno il modulo WiFi, perfetto per trasferire al volo gli scatti e condividerli. Da non dimenticare la presenza della tropicalizzazione.

  • Sensore: 20 MP APS-C CMOS
  • Processore: PRIME MII
  • ISO: 100-51.200
  • Raffica di scatti: 5.4fps
  • Autofocus: TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX X con 11 punti (9 dei quali a croce)

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Nikon D7200

nikon d7200

Nikon D7200 è una ottima reflex di fascia media, adatta sia ai principianti che a fotografi amatoriali. Questa fotocamera con sensore APS-C da 24 MP è in grado di gestire al meglio anche i valori ISO più elevati. L’autofocus è davvero rapido e preciso, un passo avanti rispetto ai modelli che abbiamo visto fino ad ora.

Ottima la possibilità di scattare raffiche di foto fino a 6fps, e decisamente ottimi anche i video, fino a una risoluzione massima di 1080p @60fps. Non guasta il trattamento per la tropicalizzazione, che la rende idonea agli ambienti avversi.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: Expeed 4
  • ISO: 100-25.600
  • Raffica di scatti: 6fps
  • Autofocus: Modulo sensore autofocus Nikon Advanced Multi-CAM 3500 II con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce)

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Sony Alpha 77M2

Sony Alpha 77M2

Finalmente troviamo Sony, famosissima per le sue mirrorless, ma che in realtà ci propone delle reflex di fascia media di ottima qualità. In questo caso abbiamo a che fare con Alpha 77M2 che include un sensore APS-C CMOS da 24 MP. Le immagini scattate sono ben bilanciate e riesce a dare il meglio di sé anche nelle situazioni di scarsa luminosità. Davvero incredibile l’autofocus che è fulmineo e presenta ben 79 punti.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: BIONZ X
  • ISO: 100-25.600
  • Raffica di scatti: 12fps
  • Autofocus: Sensore AF dedicato con 79 punti AF, 15 punti a croce

Canon EOS 80D

canon eos 80d

State cercando una reflex di fascia media in grado di girare video da urlo? EOS 80D è infatti davvero forte in questo settore, oltre a scattare delle foto veramente belle. Il merito è del sensore APS-C da 24 MP, unito alla tecnologia dual pixel. Ottimo il comportamento a intervalli ISO alti così come la messa a fuoco a 45 punti.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: Digic 6
  • ISO: 100-25.600
  • Raffica di scatti: 6fps
  • Autofocus: 45 punti AF a croce

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

 

Dopo aver visto le migliori reflex di questa fascia di prezzo, forse è il caso di ripassare un po’ di teoria. Se siete alle prime armi vi servirà per imparare i fondamentali. Se invece avete già esperienza un’altro po’ di studio non vi farà certo male.

Conclusioni

Ottimo, adesso abbiamo fatto chiarezza su quali sono le migliori reflex di fascia media. Sono più care di quelle economiche ma i risultati, soprattutto con il passare del tempo, si faranno sentire. Si tratta di un’investimento di cui sarete davvero felici.

Se invece non siete ancora sicuri se la passione per la fotografia sia passeggera o meno, vi consigliamo di puntare a modelli meno costosi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.