Treppiede fotografico: guida all’acquisto

By Nicola Alessi

treppiede 800x600

L’acquisto di un treppiede fotografico presenta uno dei potenziali migliori acquisti volti a migliorare i nostri scatti. Tutti noi, si sa, non abbiamo delle braccia ferme e super stabili. Le vibrazioni possono diventare davvero insidiose in alcune situazioni (considerando il fatto che per annullarle del tutto è necessario scattare con tempi di almeno 1/200 di secondo e questo diventa davvero difficile in certe situazioni e con determinati obiettivi) quindi la scelta di un buon treppiede può letteralmente salvarci.

In questa guida vogliamo proporvi una selezione aggiornata dei migliori treppiedi fotografici. I prodotti elencati di seguito verranno suddivisi in diverse categorie: si parte dagli entry level e si approda infine ai professionali.

Treppiede: guida e consigli per l’utilizzoSiete convinti di saper usare un treppiede al meglio? Scopriamo insieme alcuni trucchi per renderne l’utilizzo più efficiente.

Treppiedi entry level

Un treppiede che rientra in questa categoria è ottimo per chi si avvicina do poco al mondo della fotografia e vuole sperimentare per la prima volta alcune tecniche fotografiche. La maggior parte delle volte, in questa categoria economica, troviamo dei prodotti in cui è possibile estendere solo le gambe (suddivise in sezioni) e non la colonna centrale.

I materiali più utilizzati per quanto concerne i treppiedi economici sono sicuramente la combinazione di alluminio e plastica, due materiali più o meno resistenti e poco costosi. Vediamo quali sono i più interessanti: (link affiliazione)

Afaith Q-555

Afaith

Questo treppiede in lega di alluminio e magnesio è dotato di 5 sezioni che permettono un’estensione massima di 158cm. La sua struttura permette di far avere delle dimensioni (da chiuso) davvero esigue ed è possibile trasformarlo in monopiede.

Andoer Q-666

andoer

Praticamente identico al precedente, stessi materiali, stesse funzionalità ed estensione massima. L’unica differenza è nel bloccaggio dei piedi, in questo caso vengono fissati tramite un meccanismo ”a vite”.

Andoer Q999s

q999s

Anche in questo caso troviamo un meccanismo di fissaggio dei piedi a vite coadiuvato dai soliti materiali (lega di alluminio e magnesio) ma l’altezza massima di estensione si attesta intorno ai 146cm.

Beschoi M234

beschoi

Per chiudere i consigli dedicati a questa categoria vogliamo menzionare questo Beschoi M234 con una massima estensione che si attesta intorno ai 158cm resa possibile grazie dalle sue 4 sezioni.

Treppiedi fascia media

In questa categoria troviamo già dei prodotti con una qualità costruttiva un leggermente superiore, ottimi per chi vuole salire di livello ma non ancora abbastanza per rientrare nell’ambito professionale. Anche in questo caso troviamo come materiali il sempre presente alluminio ed in alcuni casi la fibra di carbonio.

Manfrotto MKCOMPACTACN-BK

manfrotto compact rd

Come primo prodotto della fascia media vogliamo menzionare questo Manfrotto fatto in lega di alluminio e dotato di testa ibrida che permette dei movimenti più fluidi ed è dunque adatto sia in ambito fotografico che video. La massima estensione è data dalle sue 5 sezioni e si attesta intorno ai 155cm.

Neewer 66-inch

neewer

Questo treppiede è dotato di meccanismo a vite per il fissaggio delle sue 4 sezioni ed i materiali scelti per la costruzione in questo caso sono il carbonio che conferisce all’oggetto un’estrema leggerezza ed una maggiore resistenza agli agenti atmosferici/urti.

B00K0P047E

Manfrotto MKCOMPACTADV-BK

MANFROTTO COMPACT BK

Per concludere questa categoria vogliamo consigliare questo Manfrotto dotato di 5 sezioni e di una testa a 3 vie che permette di posizionare la camera in diverse angolazioni.

Treppiedi fascia alta

In questa categoria troviamo i treppiedi che si affacciano all’ambito professionale. Le principali differenze coinvolgono in primis i materiali utilizzati, il meccanismo di estensione delle singole sezioni, la massima estensione e la maggiore resistenza agli agenti atmosferici.

Il sistema di estensione di questi cavalletti generalmente è a torsione, le gambe vengono bloccate tramite la rotazione di alcune ghiere presenti sulla struttura e ciò conferisce una maggiore resistenza e durabilità nel tempo oltre alla maggiore maneggevolezza dell’oggetto. Per quanto riguarda l’estensione massima va detto che in questa categoria troviamo anche delle colonne centrali che permettono una maggiore estensione (rispetto alle due categorie presentate precedentemente) ed in alcuni casi vi è anche un meccanismo che rende possibile l’inclinazione della stessa al fine di porsi perpendicolarmente rispetto al soggetto fotografato.

Manfrotto MKBFRC4-BH

MANFROTTO PRO

Questo treppiede manfrotto, costruito interamente in carbonio, è dotato di 4 sezioni con estensione massima di circa 142cm.

Manfrotto MT055CXPRO4

MANFROTTO pro4

Il Manfrotto MT055CXPRO4 è completamente costruito in carbonio e dotato di 4 sezioni con chiusura Quick Power Lock. Rispetto alle leve di bloccaggio classiche, le chiusure QPL permettono di applicare maggiore forza al sistema di bloccaggio delle gambe, aumentano la rigidezza del treppiedi e consentono di supportare un maggiore carico utile.

Manfrotto MK290XTC3

MANFROTTO PRO 3 SEZIONI

Anche questo come il modello presentato precedentemente presenta una struttura in carbonio, stessa chiusura QPL ma in questo caso l’estensione è data da 3 sezioni.

L’articolo Treppiede fotografico: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 25 Luglio 2020

    […] Treppiede fotografico: guida all’acquisto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.