La sovraesposizione e i suoi vantaggi

By Nicola Alessi

Canon RAW Format

Con il termine sovraesposizione si descrive la situazione in cui il sensore in fase di scatto riceve troppa luce e ciò determina una fotografia troppo chiara. In fotografia digitale (a differenza di quella analogica in cui una sovraesposizione poteva causare una caduta in termini di qualità di scatto) non presenta un grosso problema ed, anzi, in alcuni casi è addirittura una cosa voluta dal fotografo.

Per capire al meglio questi concetti partiamo con l’analizzare le differenze tra una macchina fotografica e l’occhio umano nell’ambito della cattura delle differenti gradazioni di grigio. L’occhio umano è in grado di passare dal nero al bianco in maniera uniforme, a differenza del sensore fotografico che si concentra sui toni che tendono al bianco. Per fare un esempio pratico, basta prendere in considerazione delle immagini a 12 bit (dotate di 4096 livelli) così da capire che solo 64 sono dedicati al nero, 128 alle sfumature di grigio molto scure, 256 invece per quelli medi e i restanti per le tonalità molto chiare.

La macchina fotografica, dunque, non è in grado di interpretare i colori come l’occhio umano ed interpreta in modo differente la scena.

RAW o JPEG: quale scegliere per le foto?Una foto in formato RAW è migliore di una in JPEG? Scopriamo insieme le differenze tra i due formati e quale vi conviene utilizzare.

Quando fotografiamo una scena abbastanza scura la gamma dinamica verrà spostata verso sinistra, nella zona dei grigi più scuri. In fase di post i produzione, se questa gamma sarà molto compressa, aumentarla farà apparire parecchio rumore o la presenza di posterizzazione dovuta al salto da un tono all’altro. Ma in tutto ciò che utilità ha la sovraesposizione? Beh, sovraesponendo avremo sicuramente una foto con tonalità più chiare, questo ci permetterà di avere una gamma dinamica più ampia permettendo delle correzioni migliori in post. Esistono però dei limiti da tenere in conto.

foto 26
Macchine fotografiche: quale acquistare?Se non sapete quale modello acquistare, scoprite con noi quello più adatto alle vostre esigenze!

Il corretto range di sovraesposizione

Le sovraesposizioni molto spinte vanno a bruciare letteralmente le tonalità più chiare all’interno della nostra scena impostando sul bianco le tonalità che non riuscirà a distinguere. In questo caso, per evitare questo spiacevole inconveniente, corre in nostro aiuto l’istrogramma dell’immagine visualizzabile in fase di scatto direttamente sul display della nostra fotocamera.

Oltre la valutazione attraverso l’interpretazione dell’istogramma, di base, non si dovrebbero mai superare i due stop di sovraesposizione ma ciò ovviamente dipende dalla scena fotografata e dalle parti luminose che conterrà. Quest’ultime possono essere una vera e propria salvezza per i nostri scatti perchè permetterà di non bruciare le zone chiare sovraesponendo solo le zone scure utilizzando un metodo di misurazione spot.

Digislider Lens twist Method to stop flickering in time lapse BLADES
Cos’è il flickering e come si correggeSoprattutto in modalità manuale, i vostri scatti potrebbero essere soggetti a flickering. Ecco cos’è questo fenomeno e come potete correggerlo.

L’articolo La sovraesposizione e i suoi vantaggi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.