Migliori reflex economiche: quale comprare

By Andrea Rossi

Nikon D3400 Camera digitale + Lente AF-P DX 18-55 mm f/3.5-5.6G VR, 24.2 MP, CMOS 6000 x 4000pixels, Nero

Ci risiamo, vi state interessando alla fotografia digitale e avete visto alcuni amici con delle fotocamere davvero belle? Le reflex sono degli oggetti molto affascinanti e non possono non suscitare qualche emozione in ognuno di noi. Se ne volete acquistare una pure voi, dovete sapere che non è necessario spendere migliaia di euro.

Le reflex economiche infatti, sono un’ottimo compromesso fra la qualità e il giusto prezzo. Dotate di sensori semi-professionali, sono avanti anni luce rispetto agli smartphone, soprattutto per la grande quantità di impostazioni che è possibile decidere di utilizzare.

Proprio per questo motivo, visto che la fotografia è una passione che ci accomuna, oggi vedremo quali sono le migliori reflex economiche. Certo, rappresentano una minoranza nel vasto mondo delle macchine fotografiche, ma è sempre possibile trovare dei modelli davvero interessanti anche in questa fascia di prezzo.

Migliori reflex economiche

Questo è il segmento che consigliamo a chi si vuole avvicinare al mondo della fotografia. Queste reflex vengono vendute di solito in accoppiata con un obiettivo 18-55 mm che offre le basi per iniziare nel modo giusto. La qualità è buona, decisamente superiore a tutto ciò con cui avete scattato fino ad ora se non avete mai preso in mano una fotocamera di questo tipo.

Abbiamo deliberatamente deciso di omettere i modelli più vecchi. In rete se ne possono ancora trovare certo, ma i passi avanti fatti in questo settore sono sempre enormi. Quindi, signore e signori, vi presentiamo le migliori reflex economiche disponibili online.

Canon EOS 200D

Prima reflex di fascia bassa che vi presentiamo, la Canon EOS 200D, è indirizzata prevalentemente verso chi cerca la sua prima fotocamera o vuole rimpiazzare un modello più datato. Nonostante la fascia di prezzo relativamente economica, offre delle caratteristiche davvero niente male.

Sicuramente salta all’occhio la tecnologia Dual-Pixel AF che utilizza il phase detection per regalare un autofocus davvero rapido anche in modalità live view. Molto utile anche lo screen LCD orientabile che dà la possibilità di utilizzare i controlli della reflex in modalità touch.

  • Sensore: 24.2 MP APS-C CMOS
  • Processore: Digic 7
  • ISO: 100-25.600 (aumentabile fino a ISO 51.200)
  • Raffica di scatti: 5fps
  • Autofocus: Dual-Pixel AF a 9 punti

Nikon D3400

nikon d3400

Da sempre rivale di Canon, Nikon ha fra le sue frecce questa ottima reflex entry level. Dotata di un sensore APS-C è in grado di scattare ottime foto anche in mano ai meno esperti. Interessante la presenza di un sensore bluetooth che tramite l’app Snapbridge permette di vedere in anteprima gli scatti realizzati.

Perfetta per chi cerca uno strumento di qualità per le foto da pubblicare sui social. Alla Nikon D3400 manca però la connessione WiFi, offerta da molte concorrenti della stessa fascia di prezzo.

  • Sensore: 24.2 MP APS-C CMOS
  • Processore: Expeed 4
  • ISO: 100-25.600
  • Raffica di scatti: 5fps
  • Autofocus: AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, tracking 3D a 11 punti

Canon EOS 1300D

canon eos 1300d

Canon EOS 1300D è forse la reflex entry level più economica fra quelle che abbiamo analizzato. Nonostante questo riesce a comportarsi davvero bene e a regalare scatti di qualità. Anche in questo caso il sensore utilizzato è di tipo APS-C con 18 MP, più che sufficienti per l’utilizzo di questo tipo di prodotto.

Per quanto riguarda la connettività troviamo sia NFC che WiFi. In questo modo vi potrete connettere in modo rapido e veloce con l’applicazione disponibile per Android e iOS. Questo dettaglio aumenta la tendenza social di questa reflex e ne fa uno dei migliori compagni di viaggio per fotografi amatoriali che lavorano molto con Facebook e Instagram.

  • Sensore: 18 MP APS-C CMOS
  • Processore: Digic 4+
  • ISO: 100-6.400 (aumentabile fino a 12.800)
  • Raffica di scatti: 3fps
  • Autofocus: AF a 9 punti

Sony α68

sony a68

Se cercate un prodotto un po’ fuori dagli schemi rispetto alle solite Nikon e Canon, Sony ha quello che fa per voi. L’ormai famosa serie Alpha offre infatti delle fotocamere di ottima qualità. In questo modello troviamo un sensore APS-C da 24 MP, in grado di regalare ottimi scatti anche ai meno esperti. Nonostante non sia una reflex tradizionale, a causa del mirino elettronico, ha tutte le carte in regola per competere con le altre.

Numerose sono le funzioni extra. Fra tutte spiccano sicuramente la Translucent Mirror, che insieme al processore d’immagine permette di scattare raffiche da 8fps. Davvero utile il display LCD orientabile che riesce a garantire un ottimo controllo in tutte le fasi dello scatto. unica nota negativa è rappresentata dalla connettività. Non sono presenti bluetooth o WiFi. Si tratta comunque di una pecca perdonabile visto il prezzo e le caratteristiche.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: BIONZ X
  • ISO: 100-25600
  • Raffica di scatti: 8fps
  • Autofocus: AF a 79 punti con funzione 4D Focus

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Nikon D5600

nikon d5600

Erede diretta di una delle reflex economiche più vendute, questa Nikon D5600 è sicuramente il prodotto giusto per chi vuole iniziare bene. Dotata di un sensore APS-C da 24 MP, permette raffiche di scatti fino a 5fps e un’ottimo controllo dei valori ISO.

Se poi vi piace condividere al volo le foto che scattate, qui potrete farlo alla grande con Snapbridge. Grazie al bluetooth potrete infatti trasferire gli scatti direttamente ai vostri dispositivi mobili. Completa la connettività che prevede anche un chip WiFi.

  • Sensore: 24 MP APS-C CMOS
  • Processore: Expeed 4
  • ISO: 100-25600
  • Raffica di scatti: 8fps
  • Autofocus: AF a punto singolo, AF ad area dinamica a 9, 21 o 39 punti, tracking 3D, area AF auto

Potete acquistare il prodotto dai seguenti link:

Per il momento questi sono i modelli che ci sentiamo di consigliarvi, se volete potete anche prendere in considerazione l’acquisto di una reflex economica di generazione passata. Questo però porrà alcuni limiti per il futuro.

Nel caso in cui invece, vogliate ripassare un po’ di teoria, abbiamo una serie di articoli che fa proprio al caso vostro.

Conclusioni

Come vi avevamo detto in apertura i modelli di reflex economica che vale la pena acquistare non sono poi moltissimi. Noi abbiamo voluto proporvi solamente i più interessanti per puntare alla qualità.

Con delle macchine fotografiche del genere potrete iniziare la vostra carriera da fotografi amatoriali senza dover aprire un mutuo. Se poi in futuro avrete la necessità di un mezzo più evoluto, lo potrete sempre acquistare in un secondo momento.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.