Quando usare la modalità BULB in fotografia

By Nicola Alessi

tempi

In fotografia i tempi di posa sono uno dei punti cardine per la messa in atto di scatti fotografici interessanti. Questi vanno da frazioni di secondo fino ai 30 secondi ma cosa accade se la scena da fotografare si presenta in un lasso di tempo superiore ai 30 secondi? Ci si affida alla modalità BULB! La modalità BULB è una delle modalità più apprezzate nel mondo della fotografia e permette di catturare un’immagine mantenendo l’otturatore aperto fin quando il fotografo non ne deciderà la chiusura premendo di nuovo il pulsante di scatto (o impostando magari questo lasso di tempo attraverso appositi telecomandi esterni).

Tempo di esposizione: cos’è e come si regolaIn questo nostro approfondimento vi faremo capire cosa sono i tempi di esposizione e come regolarli in base alle varie tipologie di foto.

Quando e come usare la modalità BULB

L’utilizzo di quest modalità avviene principalmente nelle lunghe esposizioni notturne. Come sicuramente si sarà già capito questa permette di superare il limite di tempi di posa dei 30 secondi, limite imposto nella maggior parte delle macchine fotografiche.

Le tipologie di scatto che possono essere effettuate attraverso questa modalità sono varie e possiamo suddividerle in base a delle diverse ”categorie”:

Stelle: Questa categoria (che prende il nome di star trail) è senza dubbio un classico intramontabile nel mondo della fotografia con tempi bulb. Con i tempi di posa estremamente lunghi per poter catturare dei movimenti significativi delle stelle (una ventina di minuti) si riescono ad ottenere dei risultati abbastanza apprezzabili, come la seguente foto:

star trail wallpaper 1024x576

Fulmini: La modalità BULB è perfetta per questo genere di scatti proprio perchè il fotografo è libero di fermare il tempo di posa in qualsiasi momento così da catturare con precisione la scia luminosa dei fulmini evitando l’entrata di altra luce una volta che si sarà scaricato al suolo.

fu1

Traffico stradale: Altra tipologia di foto molto richiesta perché tramite dei tempi di posa più o meno lunghi è possibile ottenere degli scatti davvero suggestivi in cui sono presenti delle vere e proprie scie luminose date dai fari delle automobili.

long exposure

Disegnare con la luce: In ambiente buio o comunque poco illuminato è possibile dar vita a dei disegni fatti con la luce (è sufficiente una torcia) puntata verso l’obiettivo. Una volta terminato il disegno basterà chiudere l’otturatore per evitare l’entrata di ulteriore luce.

light painting 801024 960 720

Fuochi d’artificio: Molto simile alla categoria dedicata ai fulmini. È possibile interrompere la posa in qualsiasi momento con in più la possibilità di catturare più fuochi esplosi in sequenza da inserire all’interno della stessa immagine.

bulb

camera sensor
Sensore micro 4/3, APS-C e Full frame: differenzeVi spieghiamo le differenze tra i sensori più diffusi nel mondo della fotografia: micro 4/3, APS-C e Full frame. Quale scegliere tra questi?

L’articolo Quando usare la modalità BULB in fotografia appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 25 Luglio 2020

    […] Quando usare la modalità BULB in fotografia […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.