VPN e streaming: tutta la verità

By Salvo Vosal

Le VPN sono sempre più diffuse, molti portali nazionali ed internazionali le consigliano per lo streaming, in questo post approfondiremo la loro utilità, e cercheremo di rispondere alle domande che più spesso ci giungono sul tema.

In moltissimi adorano lo streaming, online è semplicissimo trovare film, serie TV pirata e non.

In generale l’uso di una VPN nell’ambito dello streaming ha tre utilità:

  • permettere il superamento dei blocchi regionali;
  • migliorare le prestazioni evitando i filtri;
  • nascondere la propria identità per tutelare al privacy e nascondere l’uso di materiale senza licenza.

Andiamo ed esaminare nel dettaglio ogni aspetto nei prossimi paragrafi.

Evitare le restrizioni regionali

Sono diversi i siti che in base all’indirizzo IP dal quale l’utente accede (e quindi dal suo paese di provenienza) permettono o meno l’accesso ai propri servizi.

  • Un esempio è stato Netflix che ci ha messo anni a raggiungere il nostro Paese (ed ancora ha un catalogo ridotto rispetto alla versione statunitense).
  • Un esempio attuale è quello della internet radio Pandora, a cui non è possibile accedere dall’Italia. Altri casi comuni sono quelli dei siti delle emittenti televisive in chiaro (come le nostre Rai e Mediaset) che non permettono la visione dei propri contenuti fuori dai confini.

Le VPN sono il miglior modo per aggirare i blocchi visto che instradano il vostro traffico attraverso un server o una rete di server, quindi alla fine il vostro IP finale sarà quello dell’ultimo server da cui sembrerà provenire tutto il vostro traffico.

Ogni servizio offre molti server, basterà sceglierne uno per falsificare la vostra posizione e sembrare nel suo paese.

Alcuni siti come Netflix hanno sempre limitato l’accesso ad alcuni mercati, e moltissimi utenti hanno aggirato il blocco. Netflix ha notato il fenomeno ed adesso purtroppo blocca aggressivamente l’accesso a molti dei clienti che usano note VPN gratuite.

Fortunatamente, comunque, alcune VPN riescono ancora a forzare il blocco, come NordVPN.

Una VPN migliora lo streaming?

La risposta è in genere no, le VPN gratuite anzi di solito vi faranno avere un sacco di buffering. Le soluzioni a pagamento invece, vi permettono di navigare a piena linea.

Il buffering che si verifica su alcuni siti di video sharing o su liste IPTV, spesso dipende dal server che distribuisce i contenuti e non da voi.

Si possono vedere dei miglioramenti nello streaming e nella velocità di caricamento utilizzando una VPN in due scenari:

  • Quando si ha un provider che limita la vostra connessione tramite filtri;
  • Quando si ha un provider con un instradamento penoso che entra in crisi appena la rete si sovraccarica, quindi negli orari più congestionati la vostra velocità crolla e vedere un video in streaming diviene una impresa.

Le VPN, criptando il traffico scambiato, rendono impossibile distinguere quello dovuto allo streaming, quindi direte addio ai filtri. I servizi VPN, inoltre, sostituiscono completamente l’instradamento dell’operatore quindi se vi trovate uno dei due scenari descritti sopra il miglioramento sarà sostanziale e percepibile.

In generale il motivo principale per cui i pirati acquistano una VPN è per tutelarsi e non essere scoperti, non per migliorare lo streaming.

L’esigenza di tutelarsi nasce anche per i pirati occasionali per vedere contenuti senza licenza, dato che è una procedura illegale. Ad oggi sono stati perseguiti davvero coloro che usano le liste IPTV per vedere i canali delle Pay TV, ma la situazione è in evoluzione. Noi di ChimeraRevo vi invitiamo fortemente a rispettare la legge, e ad utilizzare per lo streaming solo servizi che non violano i diritti di nessuno.

Un modo per migliorare lo streaming c’è, e viste le evoluzioni del mercato delle connessioni, permettono anche di risparmiare sulla bolletta del telefono (spesso i nuovi contratti con la Fibra sono più economici dei vecchi con ADSL). Il modo consiste nel dotarsi di una connessione ad alta velocità (tramite fibra ottica), che è molto più adatta allo streaming e alla fruizione dei contenuti multimediali di cui oramai il WEB è ricco. Per sapere di più sulle offerte vi invitiamo a consultare la nostra guida.

Quale VPN preferire per lo streaming?

Le VPN non sono affatto tutte uguali, e si dividono in due grandi gruppi:

  • Quelle gratuite, sono buone solo per alcuni compiti ma spesso per ragioni di banda e di sostenibilità economica limitano la velocità di navigazione, oppure hanno dei limiti per utente. Inoltre non sono mai troppo sicure, visto che spesso pure nella licenza d’uso è scritto esplicitamente che profilano e vendono i dati dei propri clienti.
  • Quelle a pagamento, che riescono spesso a garantire ottime velocità di download, non limitano la banda, e non tengono logs ed informazioni dei proprio clienti (il tutto per garantire il massimo della privacy).

Le VPN gratis sono quindi per caratteristiche decisamente poco adatte allo streaming, visto che è una attività che consuma molta banda, e che ha bisogno della massima velocità di rete.

Fra le VPN a pagamento è meglio scegliere soluzioni veloci ed economiche, noi ne abbiamo recensite tre davvero buone: NordVPN, IPVanish, e PureVPN.

Il nostro approfondimento sulle VPN e streaming è arrivato alla fine, ci auguriamo di avervi chiarito le idee.

L’articolo VPN e streaming: tutta la verità appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.