Firefox e il pasticcio Looking Glass

By Matteo Gatti

looking glass

Un nuovo plug-in sospetto è stato trovato da alcuni utenti di Firefox… cos’è Looking Glass?

Se avete recentemente installato Firefox Quantum, l’ultimissima versione del browser targato Mozilla, saprete che molti add-on e numerose estensioni non funzionano più.

Alcuni utenti di Firefox però hanno recentemente notato la presenza di uno strano plug-in, chiamato Looking Glass, in ogni istanza del browser. Ovviamente nessun utente ha mai installato volontariamente il plug-in.

Looking glass è accompagnato da una descrizione a dir poco vaga e molto criptica: “MY REALITY IS JUST DIFFERENT THAN YOURS“.

Di cosa si tratta? Niente di preoccupante…

Firefox e il pasticcio Looking Glass

Il plug-in, in realtà, non è un malware, e non è nemmeno stato sviluppato da terze parti: si tratta di un add-on realizzato nell’ambito della programma Shield Studies di Mozilla (piattaforma di test di funzionalità inedite prima del rilascio).

Di fatto è una campagna promozionale molto aggressiva per la serie TV di Mr. Robot (per chi non la conoscesse, si ricorda che verte proprio sui temi della cybersicurezza).

Sottolineo campagna promozionale molto aggressiva perchè gli utenti non erano nemmeno al corrente di far parte del programma Shield Studies e quindi non hanno trovato una spiegazione alla provenienza del plug-in. Mozilla ha successivamente confermato la sua collaborazioneil team di Mr Robot, in una pagina di supporto ufficiale.

Per evitare il diffondersi di ulteriori polemiche, il plug-in di Looking Glass è stato inserito nello store di add-on di Firefox ed il relativo codice inserito in una repository pubblica. Chi volesse rimuovere il plugin deve inserire nella barra degli indirizzi il comando “about:addons” e procedere dalla successiva eliminazione di Looking Glass.

Visto che Mozilla ha sempre fatto della privacy la sua crociata questa volta ci sembra che abbia toppato in pieno… Cosa ne pensate?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Firefox e il pasticcio Looking Glass sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.