Rendere Fire TV Stick un ricevitore Google Cast

By Salvo Vosal

Rendere Fire Tv ricevitore Google Cast

Una delle funzioni fondamentali di Chromecast e dispositivi Android TV (alcuni TV Box e Smart TV), è proprio il cast di Google che è una vera evoluzione di Miracast. Rispetto a quel protocollo, permette non solo di vedere lo schermo di un dispositivo, ma anche la trasmissione diretta di contenuti (il tutto sfrutta l’aiuto dei server di Google).

Si tratta di una ottima tecnologia, facilmente implementabile nelle app e quindi diffusa oramai nei client di moltissimi servizi, da Netflix a Spotify. Purtroppo è semplice implementare la trasmissione, ma per nulla la ricezione, tanto che solo i dispositivi di Google possono ricevere.

Sicuramente Google non estenderà mai il proprio Cast ai dispositivi di Amazon, vista anche la guerra in corso fra i due colossi.

Come fare quindi a rendere la Fire TV un ricevitore Google Cast?

Fortunatamente al solito gli utenti e coder non si arrendono, ed hanno trovato il modo di realizzare una app ricevitore parzialmente funzionante, CastReceiver. Purtroppo solo parzialmente perchè senza il beneplacito di Google non si possono usare i suoi server quindi tendono a funzionare solo i servizi che non richiedono i DRM o funzionano in locale.

Quindi tipicamente non ne vorranno sapere di funzionare le app di Google e quelle dei servizi di video streaming protette da DRM.

Di fatto, ad oggi, CastReceiver funziona decentemente con lo streaming dello schermo, delle schede e dei video in locale. Alcuni hanno riportato come funzionante anche Spotify ma io, personalmente, non ci sono riuscito.

Speriamo vivamente che lo sviluppo continui e che gli sviluppatori riescano a migliorare la stabilità e la compatibilità.

Intanto potete trovare l’APK aggiornato di CastReceiver qui e potete installarlo in modo semplice tramite Apps2Fire.

Una volta installata basterà lanciarla per avere il ricevitore attivo, se volete sapere di più su CastReceiver potete consultare questo post su xda.

La nostra breve guida su come rendere Fire TV Stick un ricevitore Google Cast è terminata, fateci sapere che ne pensate con un commento. Altre guide su Fire TV sono in arrivo, seguiteci anche tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.

L’articolo Rendere Fire TV Stick un ricevitore Google Cast appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.