Miglior tablet da 10”

By Salvo Vosal

81VNpXmNdsL. SL1500

I tablet da 10 pollici sono stati il primo formato di tipologia di dispositivi (con il lancio di iPad nel lontano 2012) e sono in effetti ancora l’anello di congiunzione fra il mondo mobile e quello dei PC.

Sicuramente i dispositivi con schermo da 10” sono più ingombranti e adatti ad un utilizzo casalingo o da ufficio, ma proprio grazie ad uno schermo del genere riescono ad essere molto più versatili, divenendo adatti anche per compiti più professionali.

In questo segmento si trovano dispositivi con tutti e tre i sistemi (Windows, Android, e iOS).

  • Proprio Windows in questa fascia inizia a diventare una alternativa molto interessante, visto che uno schermo da 10 pollici ha un’estensione sufficiente per utilizzare le applicazioni x86 che sono la forza di questa piattaforma.
  • Pure iOS è molto interessante in questa fascia visto il gran numero di app di alta qualità presenti nello store.
  • Android invece ancora si conferma perfetto per un utilizzo casual, con la sua possibilità di eseguire senza troppi problemi le app destinate agli smartphone.

L’utilizzo dei tablet di questa categoria ha pochi limiti, da quello professionale, allo streaming e visualizzazione di contenuti multimediali. Sicuramente questo è il formato consigliato per un tablet che utilizzeremo prevalentemente in casa o al lavoro.

Se ci dovete lavorare si consiglia di dare anche una occhiata agli ottimi 2 in 1.

La lista sarà ordinata partendo dal dispositivo più economico per poi continuare in ordine di prezzo.

I migliori tablet da 10 pollici

Lenovo TAB 4

Lenovo è una casa davvero rampante che di recente offre dei buoni dispositivi a prezzi particolarmente accessibili. Il Lenovo TAB 4 è uno di questi, un tablet con convincente processore Qualcomm Snapdragon 425 quad core da 1.4 GHz accoppiato con 2 GB di RAM, e 16 GB di memoria interna espandibile, lo schermo è un IPS con risoluzione HD (1280 x 800), batteria da 7000 mAh (che gli conferisce una buona autonomia), doppia fotocamera da 5 Mp e 2 Mp, e connettività LTE.

La realizzazione è discreta, il design anonimo. Il sistema è aggiornato ad Android 7 Nougat.

Acer Iconia B3 A40

Acer Iconia B3 A10

Una soluzione dal buon rapporto qualità prezzo, un tablet semplice e senza fronzoli, praticamente tutto sostanza. Schermo HD IPS, processore Mediateck MT8167 Quad-Core accoppiato con 2 GB di memoria RAM e 32 di memoria interna (espandibile tramite micro SD), grazie ad una buona ottimizzazione è sostanzialmente esente da lag di sorta. Il tablet offre inoltre una buona batteria e il modem 4G, ma è inutile dilungarmi nella descrizione quando questo modello è molto simile al precedente Iconia 10 di cui potete leggere direttamente la nostra approfondita recensione.
Il tablet è disponibile online anche in una versione alternativa leggermente meno costosa con un solo GB di ram e 16 GB di memoria interna che non vi consigliamo.

Huawei Mediapad T3

Huawey mediapad

Un ottimo tablet da 10 pollici, Huawei di recente difficilmente sbaglia un colpo. Fra i tablet meno costosi questo si distingue per qualità costruttiva (visto che è tutto in alluminio). Ha schermo HD IPS, processore Qualcomm Snapdragon 425 Quad core accompagnato da 2GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna (espandibile tramite micro SD). Il sistema è aggiornato ad Android Nougat 7.0, la batteria è da 4800 mAh, inoltre sono presenti due fotocamere una 5 MP con auto focus sul retro e una da 2 MP sopra lo schermo.

CHUWI Hi10 PLUS

Chuwi Hi 10 plus

I tablet cinesi sono particolarmente interessanti ed economici, il CHUWI Hi10 PLUS offre un buon hardware: con processore Intel Cherry Trail Atom x5-Z8350, 4 GB di RAM e 64 di memoria interna espandibile, doppia fotocamera da 2 Mp, e schermo FHD (1920×1200) da 10.6 pollici . La costruzione è buona migliore di molti simili prodotti di analoga provenienza il tablet offre due sistemi operativi Windows 10 e Android 5.1. Da segnalare la buona batteria da 8400 mAh, la presenza di due fotocamere, e di una porta USB Type C.

Le prestazioni sono buone ovviamente nei limiti di questo tipo di hardware. Con tastiera diventa un buon prodotto 2 in 1.

Asus Zenpad 10.0

tablet

Con la sua capacità di creare buoni prodotti a prezzi concorrenziali, Asus è una scelta da considerare in tutti i segmenti di questa categoria. Zenpad 10 propone un hardware da medio di gamma ad un prezzo molto concorrenziale rispetto agli altri produttori: sotto ai 200€ per la versione senza modulo 3G. Nonostante l’uscita del nuovo modello rimane un’ottima alternativa nel campo dei tablet low cost!

Anche qui troviamo un Mediateck MT8163B accoppiato accoppiato a 2 GB di RAM. Lo schermo non ha una risoluzione elevatissima, si parla infatti di un IPS da 1280*800, ma riesce a rendere bene in tutte le condizioni di uso, mentre la memoria interna è di 16 GB, espandibile tramite microSD fino a 64 GB.

Curato il design, sempre molto piacevole come tutti gli Zenpad, mentre la fotocamera può andare bene solo per l’utilizzo dei client di chat video come Skype a causa della bassa risoluzione (5/2 Mpx). Nel complesso risulta comunque un buon prodotto, adatto a chi magari vuole trovare un tablet da 10 pollici senza spendere una fortuna, consigliato per chi magari deve acquistare il suo primo dispositivo.

Buona l’autonomia nonostante la batteria da 4680mAh che consente fino ad 8 ore di utilizzo continuativo. Ciliegina sulla torta per gli amanti dello streaming è la presenza a bordo di due altoparlanti DTS HD Premium Sound, che garantiscono ottime prestazioni audio.

Huawei Mediapad M3 lite

Mediapad M3 lite

Huawei è una altra marca che sta convincendo i clienti a colpi di buoni prodotti. Ecco il Mediapad M3 Lite, successore dell’ottimo M2. Un prodotto davvero convincente e prestante grazie al suo processore Snapdragon 435 in versione octa-core a 1,5 Ghz, ai 3 GB di RAM accoppiati con 32 GB di memoria interna entrambe espandibile, buono il display un IPS con risoluzione FHD 1900x120o, infine una ottima batteria da 6600 mAh (che garantisce una buona autonomia).

Da lodare la ottima multimedialità ottime le fotocamere e gli speaker. Molto buona la costruzione, la scocca è in metallo spazzolato.

Apple iPad (2017)

ipad

Il nuovo tablet di Apple è un modello economico almeno per i loro standard. E’ ottimo per chi vuole avvicinarsi al mondo dei tablet della mela, ma è sempre stato scoraggiato dai prezzi proibitivi. La versione base offre 32 GB di spazio di archiviazione non espandibile, che sono un deciso passo avanti rispetto alle limitanti versioni base dei precedenti tablet con soli 16 GB di memoria.

Inoltre per una volta la soluzione di Apple è assolutamente concorrenziale offrendo un Retina Display (2048 x 1536 pixel), 2 GB di RAM(che sono sufficienti per la piattaforma), un valido processore A9 (dual-core, 1,85 GHz) e finalmente una batteria maggiorata di circa 8000 mAh.

Il tutto confezionato con la solita cura di Apple, il tablet ha un corpo curato sottile ed elegante interamente in alluminio.

Da segnalare che spesso si trova in offerta su ebay a prezzi molto convincenti ( l’acquisto è sicuro se lo fate con paypal).

Asus ZENPAD 3S 10

tablet

Asus riesce spesso a fare centro con prodotti di alta qualità proposti a prezzi molto interessanti e il nuovo ZenPad 3S 10 non fa eccezione. Ci troviamo di fronte ad un tablet di fascia medio-alta che promette ottime prestazioni: è mosso da un processore esa-core MT8176 da 2,1 GHz , ha ben 4GB di memoria RAM, e 64GB di memoria interna espandibile. Il display è una splendida unità QHD (2048 x 1536 pixel) dalla ottima qualità, ha due fotocamere una principale è da 8 MP, mentre la secondaria da 5 MP, fanno foto in linea con la categoria.

Il punto debole è la batteria da 5900 mAh leggermente sottodimensionata visto il display, però pare che riesca comunque a reggere abbastanza a lungo fra le 9-10 ore e dispone della ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Il tablet Asus presenta ottime finiture in metallo, eleganti, resistenti e di qualità, anche per gli amanti del design e dello stile. Inoltre è presente un comodo lettore di impronte digitali, rapido ed efficace nella rilevazione.
Il sistema è Android 6.0.1. con l’interfaccia personalizzata da Asus con la sua Zen UI.

Per saperne di più potete consultare la nostra dettagliata scheda tecnica.

Samsung Galaxy Tab S2 9.7

tablet

Molto simile nelle caratteristiche al fratello minore da 8 pollici, questo tablet si differenzia da esso per poche caratteristiche. Leggermente più veloce il processore con frequenza di 1.9 Ghz, mentre la RAM e la memoria interna rimangono invariate, con 3 GB e 32 GB.

Splendido il display AMOLED da 9,7 pollici, con risoluzione 2048*1536, e fotocamera da 8 Mpx con sensore CMOS. Anche qui avrete la possibilità di utilizzare una SIM per la navigazione web con supporto alla rete 4G.

Più capiente la batteria, da 5870 mAh, che vi concede in questo modo più autonomia. Sicuramente da preferire alla versione da 8 pollici se l’utilizzo prevalente riguarda la riproduzione video e la produttività tramite il pacchetto office preinstallato.

Per saperne di più potete consultare la nostra dettagliata scheda tecnica.

Si trova spesso anche in offerta su ebay a prezzi molto convincenti (inoltre l’acquisto è sicuro se lo fate con Paypal).

Lenovo Yoga Book

tablet

Lenovo Yoga Book si dimostra forse il tablet più interessante presentato a IFA negli ultimi anni. Ormai ne abbiamo visti diversi di dispositivi ibridi 2 in 1 ma mai come questo.

È dotato infatti di una tastiera magnetica molto particolare: la sua superficie touch può essere utilizzata con un’apposita penna come se fosse una tavoletta grafica.

Questo dispositivo, chiamato non a caso Real Pen è stato sviluppato in collaborazione con Wacom e ci permette, tramite cartucce ricaricabili, di scrivere anche su carta. Se infatti poggiamo sulla tavoletta touch un foglio e ci scriviamo o disegniamo, i nostri appunti saranno trasferiti automaticamente in formato digitale.

Per il comparto hardware non troviamo novità particolare anche se si attesta su un buon livello: un processore Atom X5, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Troviamo poi due fotocamere, rispettivamente da 8 e 2 megapixel e una batteria da 8500 mAh. Disponibile in due versioni, una con Android e una con Windows 10, è disponibile in pre-ordine in Italia a partire da 499€. Non dimentichiamoci che la Real Pen è inclusa nella confezione con tre ricariche!

Potete saperne di più consultando la nostra recensione.

Samsung Galaxy Tab S3

Galaxy tab 3

Uno dei tablet da 10 pollici più costosi almeno nella variante base, il nuovo prodotto di Samsung è un vero top gamma. Abbiamo, sotto la scocca purtroppo non impermeabile, un processore Snapdragon 820 quad core da 2,15 GHz con GPU Adreno 530, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna UFS (quindi veloce), espandibile utilizzando una microSD. Degno di nota lo splendido display Super Amoled da 2048 x 1536 pixel già compatibile con la tecnologia HDR.

Inoltre il nuovo tablet top gamma di Samsung offre il digitalizzatore Wacom con 4000 livelli di pressione e supporto alla S-Pen (inclusa nella confezione). Ha inoltre sul retro una fotocamera da 13 Mpx con flash LED, capace di catturare video in 4K. Sotto l’aspetto costruttivo Tab S3 è sicuramente uno dei migliori tablet del panorama Android.

È spesso soli 6 millimetri ed è realizzato con un profilo in metallo opaco e con un retro in vetro. Il sistema è Android 7.0 Nougat con la solita personalizzazione Samsung. Per saperne di più potete consultare la nostra dettagliata scheda tecnica.

Apple iPad Pro 9.7

tablet

La punta di diamante della linea iPad. Tutto ciò di meglio che l’azienda di Cupertino ha da offrire lo potete trovare all’interno di iPad Pro 9.7.

A bordo troviamo il potente processore A9X, montato anche a bordo del modello da 12 pollici, con un display retina da 2048*1536 pixel di risoluzione. 2 i GB di Ram, contro i quattro del modello più grande, ma la differenza è veramente minima in termini di prestazioni.

Ottimo l’audio grazie ai due altoparlanti stereo che offrono tonalità davvero avvolgenti. Presente anche touch ID che permette di sbloccare il dispositivo utilizzando l’impronta digitale.

Aggiornato all’ultima versione il software: troviamo infatti installato iOS 9.3 (aggiornabile adesso ad iOS 11) che promette una lunga linea di aggiornamenti e di poter utilizzare tutte le ultime funzionalità disponibili.

Ottimi gli scatti grazie alla fotocamera da 8 Mpx con iSight, che seppur mancante dello stabilizzatore ottico, si avvicina molto alle prestazioni degli ultimi iPhone. Anche qui tre tagli di memoria da 32/64/128 GB e una batteria da 7.306 mAh che permette fino a 10 ore di utilizzo continuativo. Per saperne di più potete consultare la nostra dettagliata scheda tecnica.

Conclusioni

La nostra lista dei migliori tablet da 10 pollici è arrivata a conclusione, fateci sapere se vi abbiamo aiutati a trovare il compagno perfetto.

L’articolo Miglior tablet da 10” appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.