Addon Gmail: cosa sono e dove scaricarli

By Fabrizio (Habby)

addon

In passato, Google aveva annunciato l’arrivo di alcuni addon Gmail, il suo servizio di posta elettronica. Molti utenti, però, sono all’oscuro di questa novità. Inoltre non tutti sanno di cosa sia un addon (banalmente un componente aggiuntivo). Ma non disperate, noi siamo qui per questo. Vediamo quindi cosa sono e come utilizzare i nuovi addon Gmail.

Cosa sono e dove scaricare gli addon GMail

Questi add-on, ovvero dei componenti aggiuntivi, inizialmente erano disponibili solo in developer preview. Ora questi componenti sono disponibili per tutti gli utenti. In precedenza, qualsiasi funzionalità aggiuntiva al servizio Gmail doveva essere aggiunta attraverso dei plugin esterni.

I nuovi add-on, invece, sono integrati direttamente in Gmail. Grazie ad essi saremo in grado di aggiungere delle funzionalità extra senza ricorrere ad app o plugin di terze parti. Inoltre ,se installiamo un addon su un dispositivo, lo ritroveremo installato anche su tutti gli altri dispositivi collegati al nostro account. Se installiamo un addon da desktop, lo ritroveremo anche sul nostro dispositivo Android. Purtroppo per il momento manca il supporto ad iOS, il quale arriverà in seguito.

Vediamo quindi come scaricare ed installare queste nuove funzionalità.

Prima di tutto colleghiamoci al nostro servizio Gmail da desktop. Clicchiamo sull’icona delle Impostazioni, quella con l’ingranaggio, posta in alto a destra. Nel menu a tendina clicchiamo sull’opzione Installa componenti aggiuntivi. In alternativa potete recarvi direttamente al G Suite Marketplace.

A questo punto si aprirà una finestra contenente tutti gli add-on che possiamo scaricare ed installare. Purtroppo, per il momento, sono presenti ancora pochi servizi aggiuntivi. Per installare un add-on Gmail basterà cliccare sul servizio desiderato e cliccare su Installa.


addon3
addon4

pdfcop
Come salvare email Gmail in PDFDovete salvare delle email importanti in formato PDF e non sapete come fare? Con una piccola estensione per Chrome e Gmail sarà un gioco da ragazzi.

Conclusioni

Questi nuovi addon Gmail sono stati introdotti recentemente e per questo motivo non ne sono disponibili ancora molti. Non ci resta che attendere ancora un po’ e vedremo il G Suite Marketplace riempirsi di questi nuovi servizi.

gmail
Cercare email per dimensione in GmailVi spieghiamo come cercare email per dimensione in Gmail ed affinare la ricerca includendo più parametri per rendere il lavoro più veloce ed efficace!

email in pdf
Salvare email in PDF su iPhoneSalvare email in PDF per averla sempre disponibile, anche offline, è molto semplice su iPhone e iPad. Ecco la procedura da seguire.

L’articolo Addon Gmail: cosa sono e dove scaricarli appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.