Photopea: modificare PSD e XCF online

By Gaetano Abatemarco

Photoshop è sicuramente una delle suite di foto ritocco più utilizzate e diffuse ma immaginate il seguente scenario: siete in viaggio, utilizzando magari il computer di qualcun altro, o non c’è Photoshop (o qualche sua alternativa gratis) installato sul PC.

Avete necessità di visualizzare e modificare un file PSD: come fate? Per fortuna alcuni strumenti online permettono di modificare e visualizzare file PSD mettendovi a disposizione anche i soliti strumenti base per gestire le immagini. Tra i tanti esistenti forse la migliore soluzione per modificare PSD online è Photopea, uno degli strumenti più semplici per fare proprio questo.

Photopea: le caratteristiche

Sicuramente non ci troviamo di fronte ad uno strumento in grado di sostituire in tutto e per tutto Photoshop ma Photopea merita una possibilità perché offre tutti gli strumenti di base che si trovano in Photoshop.

Ad esempio ci sono gli strumenti selezione e sposta strumenti, gli attrezzi, strumenti di testo, clone, sfocatura, scherma, brucia, contagocce, ritaglio e tanti altri. Potete modificare sia file PSD che XCF direttamente online e, una volta terminate le modifiche, salvarli anche come JPG / PNG / GIF.

photopea

Spesso definito da molti come il Photoshop online, Photopea non è collegata in nessun modo ad Adobe. Ci sono anche alcune caratteristiche chiave di Photoshop tra cui l’accesso ai livelli e un pannello della cronologia, rendendo facile effettuare un passo indietro e in avanti nel processo di editing mentre si utilizza l’applicazione online.

Quindi, se avete bisogno di modificare testo, spostare un oggetto o i vari livelli del file PSD, Photopea rende molto semplice questa funzionalità con un’interfaccia che un utente Photoshop troverà familiare.

Non vi resta che abituarvi a un paio di scorciatoie o comandi diversi. Ad esempio, la scorciatoia da tastiera per annullare un passo è Alt + Ctrl + Z, invece di Ctrl + Z. Per accedere alle opzioni di fusione dei livelli, invece che cliccare col tasto destro sul livello a destra è necessario fare doppio clic su di esso.

È inoltre possibile mantenere l’intero processo di lavoro online, modificando i file PSD direttamente da Google Drive. Ci sono alcuni svantaggi di usare uno strumento online come Photopea: la mancanza di accesso ai vostri font locali, per esempio.

Photopea tuttavia ha una vasta selezione di font da scegliere ma se il progetto richiede un font particolare disponibile solo sul vostro computer allora non sarete in grado di accedervi. Infine, questo servizio online non supporta lingue non latine.

Tuttavia una possibilità va data: fateci sapere cosa ne pensate!

L’articolo Photopea: modificare PSD e XCF online appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.