Gestione dei diritti nella comunicazione scientifica open access: mio intervento a IZS di Padova

By Simone Aliprandi

Domani e venerdì presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (Come da descrizione ufficiale, il corso si propone di fornire le competenze di base per redigere testi formalmente corretti e curati ai fini della pubblicazione scientifica. Verranno descritte le fasi principali della stesura di un articolo e utili indicazioni per un uso corretto dell’inglese scientifico. Si approfondiranno gli aspetti legati alla authorship, alla submission, al copyright e al processo di revisione. Verranno illustrati il flusso dell’attività scientifica istituzionale e i parametri di valutazione ministeriale per il finanziamento della ricerca corrente. Verranno presentati sistemi di gestione bibliografica utili alla stesura dell’articolo scientifico.
La responsabile scientifica dell’iniziativa è la dott.ssa Licia Ravarotto – Direttore Struttura Complessa “Comunicazione e conoscenza per la salute”. Il corso di formazione è riservato al personale interno.
Il mio intervento si terrà venerdì 13 ottobre dalle ore 11:30 alle ore 13:00 e si intitolerà “Gestione dei diritti nella comunicazione scientifica open access: una questione di consapevolezza“.

Chi volesse organizzare un corso simile e volesse coinvolgermi come docente può contattarmi seguendo le indicazioni nella sezione “formazione” del mio sito web (VAI).

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.