Instagram non carica i video: soluzioni

By Andrea Rossi

instagram 1

A volte Instagram non carica i video che volete condividere. Vi sarà sicuramente capitato di provare a mettere i vostri filmati online, come post o come storie, e notare che l’upload non va a buon fine.

Se avete cercato questo problema su Google vi sarete accorti che ci sono centinaia di utenti con il vostro stesso grattacapo. Ciò che rimane molto più oscuro è il motivo di questo errore. Cercheremo quindi di indagare un po’ più a fondo sui motivi che portano il celeberrimo social network a rendervi la vita più difficile e trovare insieme una soluzione.

Instagram si blocca: soluzioniVi capita spesso che Instagram si blocchi o che non funzioni correttamente? Vediamo insieme le soluzioni da adottare per risolvere il problema.

Instagram non carica i video: state usando il formato giusto?

Può sembrare una banalità ma quando Instagram non carica i video questo può dipendere anche dal formato che utilizzate. Il social network delle foto è infatti come un comune media player e non supporta tutti i formati che potete trovare in circolazione. Se utilizzato spesso il PC per riprodurre video e film vi sarete forse già imbattuti in errori del genere. Quali sono quindi i formati video supportati da Instagram? Oggi vi forniamo tutti i dettagli a riguardo.

  • Video: H.264 – MP4
  • Audio: AAC mono a 44.1 kHz
  • Risoluzione massima: 1080 p
  • Frame rate: 29 frame al secondo
  • Video bit rate: massimo di 3500 kb al secondo
  • Lunghezza video: da 3 a 60 secondi
  • Fattore di forma: 1:1 o 16:9

Queste sono delle regole fisse che se non rispettate renderanno impossibile caricare i vostri video su Instagram. Potrete per esempio provare a condividere un vostro video di pochi secondi che però non rispetta il formato giusto. In questo caso incorrerete sicuramente in un errore. Se invece caricate un video abbastanza pesante che però rispetta i requisiti che abbiamo appena visto, a seconda della velocità della vostra connessione non incontrerete problemi di sorta.

instagram stories
Storie Instagram: la guida completaUn’app dentro l’app: dall’editor differente alla distruzione automatica, il funzionamento di ‘Stories’ è molto diverso da quello classico dell’app madre

Instagram non carica i video: le possibili soluzioni

Se non riuscite proprio a caricare il vostro video su Instagram, quello che dobbiamo fare è cercare delle soluzioni valide. La prima che vi abbiamo elencato è quella di rispettare i parametri del formato. Non si tratta di una scelta sindacabile ma di un prendere o lasciare. Qualsiasi video che non accontenti anche solo una delle regole verrà automaticamente rigettato dall’app.

Se però siete convinti di aver seguito alla lettera i dettami ma non riuscite ancora a pubblicare i vostri video c’è ancora qualche consiglio che possiamo darvi.

La prima regola che dovete seguire se Instagram non carica i video è quella di provare a registrarli direttamente dall’applicazione. Sebbene non sia un metodo troppo accattivante, seguendo questo metodo sarete sicuri che il vostro filmato rispetterà tutte le regole del social network.

Può sembrare una banalità, ma vi eviterà di lasciarvi sfuggire dei momenti importanti che magari non potete replicare, come una manifestazione o uno spettacolo dal vivo.

Se proprio non volete utilizzare la fotocamera integrata in Instagram potete sempre decidere i convertire i vostri video. Si tratta di un processo un po’ più lungo ma comunque abbastanza semplice e potete effettuarlo sia su Android che su iOS. Anche se in alcuni casi è possibile convertire un video direttamente dal dispositivo mobile, il consiglio che vi diamo è di utilizzare il vostro PC.

E’il metodo più sicuro e con più opzioni, anche se questo comporta il trasferimento del video dal device al computer.

Any Video Converter
Come convertire video in altri formatiSe dovete convertire un video in un altro formato, potete farlo con un programma oppure direttamente online. Ecco i migliori servizi e strumenti!

Altri consigli per caricare i video su Instagram

Se Instagram non carica i video ci sono altri piccoli consigli che possiamo darvi. Il primo, anche se sembra banale, è di controllare la connessione. Capita più spesso di quello che pensate di non riuscire a caricare i video sul social proprio per questo motivo, il tutto senza accorgersene. Quindi, sia che siate sotto wi-fi o in un ambiente esterno con connessione mobile, accertatevi sempre che questa sia funzionante.

Altre volte invece l’arma migliore è la pazienza. Ciò che succede è semplicemente che Instagram va in loop con il caricamento e continua a effettuarlo a oltranza senza mai completarlo. Dovete sapere infatti che fino al 50% dell’upload non si tratta infatti della messa online del video ma solo un’elaborazione dell’applicazione.

Se vedete quindi partire l’upload, non potete comunque avere la certezza che arriverà alla fine. Provate quindi a ripetere l’operazione e a lasciare il vostro smartphone attivo e sotto copertura dati. Ricordatevi che questo può comportare, in caso di connessione mobile, un’utilizzo dei vostri GB inclusi nell’offerta spropositato. Se incontrate problemi cercate quindi di utilizzare il più possibile il wifi per il caricamento.

instagram
Come cancellare cronologia InstagramCi tenete alla vostra privacy? Allora state cercando come cancellare la cronologia Instagram. E siete nell’articolo giusto!

Un altro piccolo consiglio che vi possiamo dare è di controllare che sia disattivata la condivisione automatica dei contenuti sugli altri social. Se Instagram non carica i video può dipendere anche da questo: a volte il video incontra degli errori anche su Facebook o su Twitter e l’upload viene automaticamente interrotto. Infine ricordate sempre che nemmeno Instagram è esente da errori e il vostro problema potrebbe dipendere dal lato server. Più di una volta infatti quest’anno è stato impossibile aggiornare il feed e caricare i contenuti proprio per questo motivo.

Instagram
Impossibile aggiornare il feed Instagram: soluzioniPuò capitare che Instagram non abbia alcuna intenzione di soddisfare le vostre richieste di aggiornamento feed, scopriamo le cause di questo comune problema.

Conclusioni

Anche oggi abbiamo visto insieme come risolvere uno dei problemi più fastidioso che potete incontrare. Se Instagram non carica i video vi abbiamo fornito una breve ma approfondita analisi dei possibili motivi e delle possibili soluzioni. Ciò che vi chiediamo è di metterci al corrente su possibili altre difficoltà rigurdao i video di Instagram o su possibili soluzioni che non abbiamo elencato.

Potete mettervi in contatto con lo staff di ChimeraRevo utilizzando semplicemente il box dei commenti che trovate in basso. In alternativa potete raggiungerci attraverso la nostra pagina Facebook ufficiale e se gradite i nostri contenuti, perché no, lasciarci un like!

L’articolo Instagram non carica i video: soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.