Velocizzare torrent: guida aggiornata

By Salvo Vosal

maxut4

Torrent è uno dei modi che oramai gli utenti preferiscono per scaricare, il motivo è semplice la poca presenza di materiale fake, la buona velocità di scaricamento e l’enorme quantitativo di materiale che è possibile trovare in rete grazie ai traker. Purtroppo non a tutti lo scaricamento dei torrent procede veloce come dovrebbe, in questa guida quindi ho cercato di riunire tutti i consigli per velocizzare torrent e spingerlo al massimo.

Come velocizzare Torrent?

Eccovi quindi trattati in breve tutti i metodi che sono diffusi in rete per rendere più veloci i vostri download, a volte possono davvero fare la differenza portandovi a scaricare quasi a piena linea.

Scegliere il torrent giusto

Molto spesso i tracker ad ogni ricerca mostrano molti torrent che contengono lo stesso contenuto a cui siamo interessati (iso, film, gioco, libro), scegliere il torrent giusto può fare un’enorme differenza. Il parametro che dovete tenere d’occhio nella scelta è quello dei seeds e dei peers, un gran numero di seeds disponibile significa un gran numero di utenti che hanno il file completo e lo condividono. In genere conviene sempre scegliere nei tracker l’elencazione per numero di seeds e scegliere il torrent con il numero maggiore.

Il nostro modo preferito per cercare torrent è il praticissimo strumento di ricerca presente su qbittorrent.

migliori siti torrent
Torrent gratis: i migliori siti italianiQuali sono migliori siti per cercare i torrent? In questo articolo vi mostreremo i migliori siti torrent in italiano e stranieri.

Controllare la propria connessione

Spesso se si è connessi in WiFi non si riesce ad usufruire pienamente della propria connessione, sopratutto se fra noi e il router sono presenti pareti, lunghe distanze o altri impedimenti. Se volete scaricare a piena linea dovreste provare a connettervi al vostro router tramite cavo LAN. Se la vostra velocità di connessione aumenta sensibilmente è il caso o di scaricare solo via LAN o di sostituire il vostro router con un modello più potente capace di inviarvi il segnale alla giusta intensità e di non abbattere la vostra velocità di connessione.

Abbiamo fatto delle guide d’acquisto in cui abbiamo elencato le migliori soluzioni presenti sul mercato per l’adsl e la fibra.

Abilitare la mappatura automatica delle porte UPnP e NAT

Questa opzione è davvero utile tanto che è presente su praticamente ogni client torrent. Nelle ultime versioni è spesso abilitata di default, visto che non causa di solito nessuna perdita nelle prestazioni. Permette al vostro client di mappare il vostro firewall del router e di aprire la porta necessaria per comunicare al meglio con i seeder.

L’opzione è presente sotto diversi nomi in base al client usato:

  • su uTorrent sono due impostazioni diverse e si chiamano Abilita mappatura porte UPnP e Abilita mappatura NAT-PMP, le trovate in Impostazioni, nel menù Connessione;

velocizzare Torrent

  • su qBittorrent è una unica voce e si chiama Usa UPnP/ NAT-PMP per aprire le porte del mio router si trova in OpzioniConnessione.

Su tutti i router abbastanza moderni non ci dovrebbero essere problemi, opzione dovrebbe funzionare alla grande ed aprire la porta per voi. Su router più attempati la cosa potrebbe essere più complicata dovrete entrare nelle impostazioni, e nell’interfaccia NAT aprire una porta. La procedura cambia leggermente in base al modello e al costruttore, vi consigliamo di consultare il manuale.

Aumentare il numero di connessioni contemporanee

In linea puramente teorica un maggiore numero di connessioni significa maggiore velocità di download, in realtà tale numero è limitato di solito a 200, 300 o massimo a 500. Il motivo di questa scelta è legato al consumo di risorse, un numero troppo alto potrebbe causare forti rallentamenti ed il blocco del client e del pc.

Se avete un pc performante potete portare il numero delle connessioni a 500 o 600. Se avete un PC che arranca non vi consigliamo di modificare le opzioni di default. Su qBittorrent che di default alla voce numero globale di connessioni (che si trova in OpzioniConnessione) riporta 500.

Su uTorrent potete modificare la voce andando in Impostazioni, e poi nel menù Connessione.

Inserire altri traker nella tracker list

E’ uno dei metodi più utilizzati per velocizzare torrent, e il suo risultato può essere notevole specialmente sui file con poche fonti. Ogni file torrent ha una lita di tracker in cui cercare le fonti, avere un maggior numero di tracker può aiutare a trovare un maggior numero di fonti che come abbiamo visto sopra possono essere fondamentali per la velocità di download.

Aggiungere tracker è davvero un gioco da ragazzi, ma la spiegazione non è molto corta e riducendola ad un paragrafo rischieremmo di essere superficiali, per questo vi invitiamo a consultare il nostro approfondimento.

Passare ad una connessione veloce

Può sembrare una cosa ovvia, ma cambiare dalla adsl alla fibra fa miracoli alla vostra velocità di connessione ed è quindi un ottimo modo per velocizzare torrent. Oramai le offerte di fibra ed adsl divengono ogni giorno più interessanti, e la nuova banda ultralarga raggiunge un numero sempre maggiore di comuni.

fibra ottica logo
Come verificare copertura Fibra otticaCon una serie di siti possiamo controllare la copertura della fibra ottica (FTTx) per il nostro comune e per la nostra via di residenza.

Se volete sapere di più sulle migliori offerte potete consultare i nostri post dedicati:

Infostrada
Offerte Infostrada Fibra e ADSLCercate le migliori offerte Infostrada ADSL o Infostrada fibra ottica? In questa guida sempre aggiornata troverete tutto ciò che vi occorre.

TIM
Offerte TIM Fibra e ADSLState cercando le migliori offerte TIM ADSL o fibra ottica? In questa guida abbiamo raccolto tutte le informazioni utili per scegliere.

vodafone2
Offerte Vodafone Fibra e ADSL del momentoSe state cercando l’offerta Vodafone che fa per voi, siete nel posto giusto: ecco tutte le promozioni ADSL e Fibra, sempre aggiornate!

zKDuzQZRAiERAHP 800x450 noPad
Offerte Fastweb Fibra e ADSLIn questo articolo troverete le offerte Fastweb Fibra e ADSL per Internet sempre aggiornate e ordinate per costo e disponibilità.

Cambiare client torrent

Non tutti i client torrent sono uguali, e con le opzioni disponibili variano a volte anche le velocità di download a parità di linea. Per velocizzare torrent quindi potete provare anche a cambiare il programma con cui scaricate, potrebbe aprirsi per voi un nuovo mondo. Noi abbiamo fatto un confronto di velocità fra i client più noti, potete scoprire come è andato nel nostro approfondimento in merito.

Evitare i filtri degli operatori

Se dopo tutti questi accorgimenti non riuscite comunque a velocizzare torrent è perchè alcuni operatori tendono a limitare il file sharing p2p e lo scambio di file. Un modo per evitare ogni tipo di filtri e garantirsi il massimo della privacy è utilizzare una vpn. Per limiti di banda e del suo costo raramente le vpn gratuite supportano il file sharing p2p. Inoltre spesso guadagnano registrando e vendendo i dati di navigazione dei propri utenti.

Se scaricate spesso e ci tenete alla vostra privacy e volete una vpn che non limiti la vostra velocità una delle migliori soluzioni consigliata dei pirati è ipvanish, potete consultare in proposito la nostra recensione.

Il nostro approfondimento su come velocizzare torrent si è concluso, se conoscete altri modi non esitate a segnalarceli con un commento.Per altre interessanti guide seguiteci tramite i nostri canali social Facebook e Twitter.

L’articolo Velocizzare torrent: guida aggiornata appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.