Come svuotare cache DNS in Windows 10

By Fabrizio (Habby)

cdns

Molto probabilmente avrete sentito parlare spesso di DNS, ovvero il Domain Name System. Per chi non ne fosse a conoscenza, il DNS è in pratica il sistema utilizzato per tradurre i nomi dei siti web in indirizzi IP, rendendoli comprensibili alle macchine. Però alcuni non sanno che, in Windows 10, i dati DNS vengono memorizzati a livello locale per migliorare e velocizzare la navigazione sul web. Quindi, qualche volta, potremmo voler svuotare la cache DNS in Windows 1o.

Vediamo insieme come svuotare la cache DNS in Windows 10.

Svuotare cache DNS in Windows 10: procedura

I motivi per cui svuotiamo la cache possono essere vari. In realtà si fa principalmente per un motivo. Quando i siti web cambiano il loro indirizzo IP per qualche ragione, ci potrebbe essere una discordanza tra l’indirizzo salvato nella cache e il nuovo indirizzo. In questo modo alcuni siti potrebbero risultare non disponibili, proprio perché la cache non è stata ancora aggiornata in base al cambiamento apportato. Inoltre potremmo voler svuotare la cache per motivi di privacy, per non far memorizzare gli indirizzi di ogni sito visitato.

Quindi ora vediamo come fare a svuotare la cache DNS su Windows 10. La procedura è davvero semplice ed è adatta anche agli utenti meno esperti.

Prima di tutto premiamo contemporaneamente i tasti Windows + R per aprire Esegui. Nella casella digitiamo

ipconfig /flushdns

e clicchiamo su OK. Fatto questo abbiamo pulito completamente la cache.

Se invece volete disattivare completamente la possibilità di salvare gli indirizzi nella cache dovete seguire questa procedura.

Prima di tutto apriamo Gestione attività. Lo possiamo aprire con la combinazione di tasti Control + Shit + Esc. Clicchiamo sull’opzione Più dettagli e spostiamoci nella scheda Servizi. A questo punto dobbiamo scorrere l’elenco fino a trovare la voce Dnscache. Clicchiamo con il pulsante destro del mouse e clicchiamo sull’opzione Arresta.

dnscache

Fatto questo abbiamo disattivato la cache DNS per la nostra futura sessione di navigazione.

windows 10
Togliere la password su Windows 10Avete deciso di togliere la password da digitare ogni volta che accendete il vostro PC con Windows 10? Allora questa è la guida giusta per voi!

Conclusioni

Come abbiamo visto, quindi, svuotare la cache dei DNS può rivelarsi vantaggioso in determinate situazioni.

windows 10 logo
Cancellare cronologia file recenti Windows 10Cancellare la cronologia file recenti in Windows 10 è davvero semplice: vediamo insieme come fare in questa breve ed esplicativa guida!

L’articolo Come svuotare cache DNS in Windows 10 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.