Il codice sorgente del kernel di iOS e macOS disponibile su GitHub

By Matteo Gatti

ios kernel

Apple: il kernel di iOS e macOS è disponibile su GitHub.

Apple ha contribuito e contribuisce attualmente a diversi progetti open-source (mi riferisco, ad esempio, a progetti come LLVM). Nonostante ciò la maggior parte delle sue tecnologie sono proprietarie (closed-source).

La casa di Cupertino nelle scorse ore ha rilasciato il codice sorgente del kernel XNU, che muove i sistemi operativi della mela, su GitHub.

Il codice sorgente del kernel di iOS e macOS disponibile su GitHub

XNU, abbreviazione di ‘XNU is Not Unix‘, è un kernel Unix-like usato in macOS e in tutte le edizioni precedenti del sistema operativo di Apple. Dando l’accesso al codice Apple permette agli sviluppatori di capire meglio il funzionamento del sistema.

Attualmente non è chiaro quanto beneficio possano trarre gli sviluppatori da questa mossa ma sicuramente è fatta apposta per attirare sempre un maggior numero di developer verso la mela.

Personalmente ritengo XNU abbastanza inutile al di fuori dell’ecosistema Apple. In ogni caso è difficilmente utilizzabile senza il display Server Quartz e il desktop environment Aqua.

Il codice è rilasciato sotto la Apple Public Source License 2.0, licenza abbastanza restrittiva. Tutti gli sviluppatori sono invitati a leggere bene tutti i dettagli prima di includere nei propri progetti parte del codice che compone XNU.

Per maggiori informazioni vi rimando alla pagina GitHub dedicata a XNU.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Il codice sorgente del kernel di iOS e macOS disponibile su GitHub sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.