Come difendersi da chi spia WhatsApp

By Luisa De Santis

WhatsApp Web - lista pc connessi

Vi siete resi conto che qualcuno vi spia su Whatsapp e non sapete come fare? Non vi allarmate, siamo qui per spiegarvi passo per passo come proteggervi da chi vuole rubare la vostra privacy! Potrete far cessare questa intrusione attraverso vari metodi possibili sia con un iPhone che con Android o con un PC: non vi preoccupate, le procedure sono semplici da seguire e in pochi minuti potrete stare al sicuro da tutti gli impiccioni. Iniziamo !

Prima di tutto vi garantiamo che Whatsapp è oramai diventata davvero molto sicura come app, e questo tipo di intrusioni non dipendono dall’applicazione ma spesso dalla distrazione dell’utente o da app spia installate sullo smartphone.

Chi spia il vostro Whatsapp con WhatsApp Web

La prima procedura che vi consigliamo di seguire è di controllare la lista dei computer che sono connessi a Whatsapp, è una sorta di elenco non visibile che rimane tale fino al momento in cui qualcuno non si connette al vostro account di Whatsapp Web. Come saprete, per accedere a Whatsapp dai vostri PC bisogna scansionare il codice QR e noterete la dicitura “resta connesso“. Lasciandola abilitata, se dimenticherete di disconnettervi darete il libero accesso al vostro Whatsapp e qualcuno potrebbe tranquillamente spiare le vostre chat a vostra insaputa.

Ma evitare tutto ciò è molto facile: bisogna controllare l’elenco dei computer connessi e per farlo dovete aprite la vostra applicazione Whatsapp su smartphone o tablet, cliccate su impostazioni e in seguito su Whatsapp Web. Vi apparirà la lista dei computer connessi: potrete vedere dove è connesso, quando è avvenuta l’ultima attività e da che sistema operativo. Per impedire di essere spiati basta cliccare su “disconnettiti da tutti i computer” ed in questo modo ogni PC connesso a WhatsApp Web verrà disconnesso.

whatsapp web
Come usare WhatsApp WebPerché utilizzare lo smartphone quando potete chattare dal vostro PC sfruttando WhatsApp Web? Ed è semplicissimo da utilizzare!

Difendersi da chi visita lo stato WhatsApp

Vi siete mai chiesti chi guarda costantemente il vostro profilo Whatsapp, o meglio il vostro stato WhatsApp? Lo stato whatsapp vi permette di condividere foto e video temporanei dalla durata di 24 ore: è possibile scoprire chi guarda frequentemente il stato e se c’è qualcuno che vi stalkera potete “escluderlo”.

STATO WHATSAPP

Potete scegliere di bloccare il contatto WhatsApp o semplicemente escluderlo dalla visualizzazione dei vostri stati. Per farlo dovete cambiare la privacy andando su:

  1. Stato.
  2. Menu > Privacy dello stato.
  3. Scegliete chi può vedere i vostri aggiornamenti.

privacy dello stato whatsapp

spiare whatsapp 1
Come spiare contatto WhatsAppVolete spiare un contatto WhatsApp tramite una semplice applicazione e senza prendere il telefono della vittima? In questa guida vi mostreremo come fare.

Disattivare l’anteprima delle notifiche Whatsapp

Un altro modo per essere spiati può derivare dall’anteprima delle notifiche Whatsapp: quando vi arriva un messaggio sulla schermata di blocco del vostro smartphone vi appare colui che vi ha scritto e il contenuto del messaggio. Per evitare ciò, visto che chiunque può prendervi il telefono e guardare, potrete disattivare l’anteprima delle notifiche. Per iOS la soluzione è molto semplice: bisogna andare sulla voce “Mostra anteprima” ed è possibile trovarla cliccando su impostazioni (di WhatsApp) e poi su notifiche, in seguito vi servirà soltanto cliccare sul pulsante Off e il contenuto ed il mittente del vostro messaggio non verrà visualizzato.

Per quanto riguarda Android invece è possibile fare ciò andando nelle impostazioni di sicurezza del vostro sistema operativo: l’operazione cambia da smartphone a smartphone e può subire variazioni anche a seconda del modello di dispositivo utilizzato.

spiare whatsapp
Come spiare WhatsApp e leggere conversazioniEcco la nostra guida con il modo più semplice disponibile su web per spiare WhatsApp gratis su iOs e Android.

Come nascondere l’immagine del profilo Whatsapp

La foto dei vostri profili Whatsapp può essere vista da chiunque, anche da chi non avete in rubrica. Per evitare ciò potrete renderla visibile soltanto ai contatti salvati, così potrete essere al sicuro da occhi indiscreti. Come fare?

Dovrete cliccare su Impostazioni, in seguito sulla voce Account, poi su Privacy e Immagine del profilo, basta poi selezionare a chi renderla visibile in base alle vostre esigenze .

immagine profilo whatsapp

app per creare chat finte con Whatsapp 5
App per creare chat finte WhatsappIn quest’articolo vi elenchiamo le migliori app per creare chat finte Whatsapp, sia per Android che iOS, utili per scherzare con amici o partner.

Come nascondere l’ultimo accesso Whatsapp

Spesse volte è davvero opprimente vedere chi costantemente osserva i vostri movimenti, anche su quante volte accedete all’applicazione e a che ora. Per evitare ciò potrete tagliare la testa al toro: basterà semplicemente nascondere l’ultimo accesso a tutti andando nelle impostazioni, poi su Account, in seguito su Privacy e dopo Ultimo accesso. Starà a voi scegliere se renderlo visibile a tutti, a nessuno o solo ai vostri contatti.

ultimo accesso whatsapp 1
Come rimuovere l’ultimo accesso su WhatsAppLa procedura per rimuovere l’ultimo accesso su WhatsApp è semplicissima da eseguire. Ecco come farlo su Android, iPhone e iPad.

Come non farsi vedere online su Whatsapp

Sempre per avere un po’ di privacy questo trucco sarà molto conveniente, così potrete anche evitare di essere contattati da persone da voi non desiderate che appena vedono la vostra scritta “online” sono pronti a riempirvi di messaggi. Per fare ciò i passaggi da seguire sono davvero molto semplici, però vi richiederanno di scaricare delle apposite applicazioni. Per quanto riguarda Android è necessario scaricare l’applicazione Unseen senza la necessità di aver il root, questa applicazione oltre a nascondere la scritta online vi offre anche tanti altri servizi utili. Per quanto riguarda iOS invece vi consigliamo di avere Cydia e il Jailbreak attraverso il quale potrete scaricare Watusi gratuitamente .

photo 2017 04 05 22 10 10
WhatsApp: come non farsi vedere onlineSebbene non ci sia un’apposita voce nell’app, vediamo quali metodi è possibile utilizzare per non apparire online

Come disattivare la doppia spunta blu

Questo trucco non è tanto conveniente perchè sui gruppi non è possibile,in più non potendola togliere soltanto ad una chat molti vi chiederebbero il perchè di questa scelta, quindi conviene leggere le conversazioni quando state offline.

photo 2017 04 04 12 16 20
Disattivare doppie spunte blu WhatsAppNon volete far sapere al vostro interlocutore quando e se avete letto i suoi messaggi? Vediamo come fare su ogni piattaforma!

Come rendere invisibili le info su Whatsapp

Anche questo trucco è molto interessante, riguarda come nascondere le info WhatsApp. Bisogna andare sulla voce Privacy e poi cliccare su info, starà a voi scegliere di rendere visibile le vostro info a tutti, ai vostri contatti o a nessuno. Per maggiori info consultate il seguente articolo.

whatsapp logo
Come nascondere informazioni WhatsAppCon WhatsApp potete escludere alcune (o tutte) le informazioni personali: stato, ultimo accesso, Info e altro ancora. Ecco come fare!

Come disinstallare programmi o applicazioni spia

Molteplici ormai sono i modi per spiare WhatsApp e spesso ciò richiede l’installazione di app spia. A volte anche app innocue possono diventare una minaccia se utilizzate male; su Android, ad esempio, c’è un app che è un ottimo antifurto: “Cerberus“. Potrebbe diventare il vostro peggior nemico se viene manomessa da qualche malintenzionato. Ma anche su iOS e sui computer c’è tanto pericolo, la cosa più importante è cancellare tutti i programmi e l’applicazioni sospette. A breve arriverà un articolo dedicato proprio a questo argomento e alle app spia WhatsApp.

Impostate il blocca schermo

Un classico ma efficiente modo per non essere spiati è il blocca schermo, situato in tutti gli smartphone, e permette tramite un PIN o una sequenza o altri metodi di tenere il vostro dispositivo al sicuro. Solo chi conosce la sequenza o il PIN può accedere al dispositivo e avviare WhatsApp (o installare app spia).

blocco schermo android

Ecco alcuni nostri approfondimenti:

cmlocker
Blocco schermo Android: ecco i miglioriEcco come personalizzare il blocco schermo Android del proprio dispositivo con le migliori app gratuite disponibili.

13931431 Concetto di sicurezza Blocco sullo schermo digitale invece render 3d Archivio Fotografico
Blocco schermo Android: quale metodo è più sicuro?Tutto ciò che vi serve sapere sul blocco schermo di Android: come impostarlo e quale scegliere per la maggiore sicurezza dei vostri dati!

20132F112F072Fa02Fstrongbox.41975
Blocco schermo iPhone: come renderlo automaticoIl blocco schermo è molto di più di quello che pensate. Siete convinti di sapere tutto su questo argomento? Rimarrete sorpresi!

Usare una password Whatsapp

Oltre ad attivare il blocca schermo, è anche possibile utilizzare un codice di accesso per Whatsapp, così potrete prestare il vostro telefono tranquillamente senza che vi sia il pericolo che qualcuno spii le vostre chat. Per impostare la password WhatsApp potete consultare il nostro seguente approfondimento:

whatsapp privacy
Come proteggere WhatsApp con passwordDi per sé il client di chat non offre questa possibilità ma un’app per Android permette di farlo in men che non si dica!

Attivare la verifica in due passaggi su Whatsapp

Attivando l’autenticazione a due fattori di Whatsapp aumenterete la misura di sicurezza dell’app. Ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro seguente articolo:

whatsapp logo
WhatsApp: abilitare la verifica in due passaggiUna nuova misura di sicurezza è stata introdotta in WhatsApp: ecco cos’è e come abilitare la verifica in due passaggi.

Evitate hotspot e WiFi pubbliche

Un consiglio che vi diamo per evitare di essere spiati è quello di stare alla larga da Hotspot WiFi pubblici non sicuri, soprattutto se si tratta di reti aperte. Consigliamo sempre di utilizzare VPN per navigare. Per maggiori info consultate il nostro approfondimento.

free wifi
Collegarsi alle WiFi pubbliche è pericoloso?Sniffing, phishing e infezioni da virus: questi ed altri i rischi connessi all’uso di un hotspot WiFi pubblico

Usare una VPN su Whastapp

Una VPN, Virtual Private Network, consiste in un server proxy che consente di creare messaggi anonimi e criptati attraverso la crittografia AES 128 bit o 256 bit, e chi cercherà di invadere le vostre chat riceverà soltanto messaggi criptati impossibili da decifrare.

Configurare una VPN è molto semplice e di seguito trovate una lista dei nostri articoli dedicati:

Conclusioni

Come potrete vedere i metodi per proteggervi da hacker o da semplici spioni sono tanti, sta a voi scegliere il più adatto alla vostra situazioni e alle vostre esigenze, state sempre attenti e non date mai nulla per scontato.

Se avete domande o altri suggerimenti non esitate a lasciare un commento qui in basso.

L’articolo Come difendersi da chi spia WhatsApp appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.