App per ritagliare foto su Android e iOS

By Annaby

fotografia da smartphone

Non occorre avere esperienza nella fotografia o essere dei veri e propri professionisti per riuscire a pubblicare sui social foto mozzafiato. Oramai gli smartphone di oggi riescono a regalare scatti incredibili anche senza smanettare tra le impostazioni. Tuttavia, utilizzando qualche app, possiamo migliorare il risultato: oggi, per la precisione, parleremo delle migliori app per ritagliare foto.

Le app che elencheremo sono disponibili per iOS e Android.

Miglior smartphone fotocamera: quale comprareAmanti della fotografia? Allora sicuramente starete cercando lo smartphone con la migliore fotocamera. Ecco la nostra lista.

Snapseed

Snapseed

Una delle app più complete disponibili per Android e iOS, di proprietà di Google. Permette l’editing fotografico dell’immagine, è completamente in Italiano, presenta anche dei tutorial all’interno per meglio capire e usare le funzionalità e, soprattutto, c’è un’opzione per ritagliare foto.

smartphone fotografia
Scattare e modificare foto: le migliori app AndroidPossiamo ottenere delle foto in alta qualità anche con lo smartphone: non basta la fotocamera, serve anche la giusta app per modificare o scattare foto!

Photo Editor

Una delle migliori app per ritagliare foto, disponibile gratuitamente ma solo su Android, è Photo Editor. Permette di ritagliare immagini scelte dalla galleria o foto appena scattate in poche semplici mosse: dopo aver scelto la foto dalla galleria o averne scattata una, compariranno una serie di opzioni di modifica che l’app offre, tra queste il Ritaglio e il Ritaglio libero.

Photo Editor

Selezionando la prima voce potrete ritagliare le immagini usando le impostazioni di formato predefinite, con il Ritaglio libero, invece, potrete ritagliare manualmente la foto. Per salvare il tutto, basterà premere prima sulla voce Applica e solo dopo su Salva.

Oltre al ritaglio, con Photo Editor potrete continuare a modificare la vostra foto inserendo un testo, applicando un effetto speciale, modificarne il colore e molto altro. In più, ritagliando una foto potete divertirvi a creare delle Gif, dei Puzzle o un file in formato PDF.

scrivere su foto
Le migliori app per scrivere su foto (Android e iOS)Quali sono le migliori app per Android e per iOS per scrivere su foto o inserire messaggi di testo? Ecco la nostra selezione.

SuperImpose

Se utilizzate un iPhone o iPad, invece, vi consiglio di scaricare l’app gratuita Superimpose. La particolarità di questa applicazione è quella di riuscire non solo a ritagliare un immagine, ma anche a sovrapporle tra loro.

SuperImpose

Per caricare la foto da modificare, premete prima su Background e poi su Library, in cui compariranno le vostre immagini. Dopo aver scelto la foto, noterete che l’App mette a disposizione dei ritagli con formato predefinito, ma se preferite il ritaglio libero dovrete soltanto selezionare il pulsante Free e premere su Fine per salvare la modifica. Per sovrapporre una foto su quella già salvata basterà premere su Layer –> Library e scegliere una seconda immagine dalla galleria, ritagliarla e salvarla.

iphone 6s bella
Scattare e modificare foto iPhone: le migliori appIn questo articolo abbiamo raccolto le migliori applicazioni disponibili nell’App Store per scattare e modificare foto con l’iPhone.

Autodesk Pixlr

Niente paura per chi utilizza un Windows Phone, anche per voi è stata pensata un’ottima app gratuita disponibile anche su Android e iOs: il suo nome è Autodesk Pixlr.

Autodesk Pixlr è un’app per l’editing di foto che offre anche un buono strumento di ritaglio.

Pixlr

Per caricare la foto da modificare premete su Foto se volete sceglierla dalla galleria o su Fotocamera per scattarne una istantanea. Una volta caricata l’immagine, comparirà in basso una barra con varie icone che indicano le varie tipologie di modiche da poter applicare. In questo caso, per il ritaglio, selezionate l’icona dei due cerchi e premete su Ritaglia.

Come sempre potrete ritagliare la foto utilizzando i formati predefiniti offerti dall’app oppure premere su Libero per il ritaglio manuale, e infine, per confermare e salvare le modifiche dovrete premere sul pulsante V. Dopo il ritaglio potrete usufruire dei numerosi servizi di editing dell’app, come l’aggiunta di un testo e vari filtri, l’inserimento di una cornice ( bordo stile Instagram ), adesivi e molto altro.

screenshot
Come fare screenshot su Android: tutti i metodiLa nostra guida con tutto ciò che c’è da sapere sugli screenshot Android per catturare la schermata corrente su smartphone e tablet.

Conclusioni

Ritagliare le immagini sul vostro Android, iPhone o Ipad non sarà più un problema, ma oltre alle foto potrebbe interessarvi anche una guida su come ritagliare video in modo semplice e gratuito. Sarà disponibile nei prossimi giorni e troverete il link di seguito.

L’articolo App per ritagliare foto su Android e iOS appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.