Ubuntu 17.10 Artful Aardvark: arriva l’alpha 2 per i flavors

By Matteo Gatti

ubu budgie alpha 2

Canonical è al lavoro su Artful Aardvark: disponibile l’alpha 2.

Gli sviluppatori di Canonical hanno rilasciato l’alpha 2 di Ubuntu 17.10. Un mese dopo l’alpha 1, della quale vi abbiamo parlato qui, possiamo mettere mano sulle novità introdotte dagli sviluppatori .

I flavor che partecipano all’alpha 2 sono Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie e Ubuntu Kylin. La versione classica di Ubuntu parteciperà solo alla Final Beta, attesa per il 28 Settembre, e dovrebbe arrivare insieme a GNOME 3.26 e al kernel 4.13.

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark: arriva l’alpha 2 per i flavors

Ma veniamo all’alpha 2. Questa release è basata sul kernel 4.11 che è in uso anche in Zesty Zapus. Gli sviluppatori hanno introdotto il supporto per Python 3 e GDM come login manager di default al posto di LightDM.

Vi parlo dei 3 flavors che hanno introdotto maggiori novità.

Per quanto concerne Kubuntu 17.10 troviamo a bordo Plasma 5.10 e KDE Frameworks 5.36.0 con la suite KDE Applications 16.12.3.

Ubuntu Budgie 17.10, che non ha partecipato all’alpha 1, porta con sè diverse novità: da Budgie welcome al supporto per Nautilus 3.24. E’ stato deciso di abbandonare il login screen lightdm-gtk-greeter in favore di slick-greeter.

GNOME Contacts, GNOME Documents e GNOME Photos sono stati rimossi e quest’ultimo è stato rimpiazzato da gThumb (che funziona ora anche come photo viewer).

Anche per Ubuntu MATE questa è la prima alpha del ciclo 17.10. Gli sviluppatori hanno migliorato il Global Menu, presente il supporto per full Super key e Heads-up-display (HUD). Migliorato anche MATE Tweak.

mate-hud-gif alpha 2

Se pensate di provare questa alpha 2 ricordatevi di segnalare i bug che riscontrate. Vi ricordo che essendo una development release il software non è esente da bug e problematiche varie: non installate l’alpha sul pc che usate tutti i giorni.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu 17.10 Artful Aardvark: arriva l’alpha 2 per i flavors sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.