Come riconoscere i processori Intel (CPU vecchia o nuova?)

By Giuseppe F. Testa

Dopo aver visto cosa identificavano le lettere che accompagnano i processori odierni, è lecito chiedersi come possiamo riconoscere se una CPU è nuova (quindi appartenente alla serie in corso) oppure è un processore di qualche serie precedente. Valutare questo parametro è importante per evitare di comprare “nuovi” PC o CPU (in caso di assemblaggio casalingo) troppo vecchie per i nuovi standard, col rischio di trovarsi con un processore buono ma non sostituibile tra 2-3 anni vista l’obsolescenza rapida che attraversa il settore informatico. Per riconoscere i processori Intel basta un po’ di oculatezza, come mostrato di seguito.

Riconoscere i processori Intel

La mia CPU è vecchia o nuova?

Nel caso dei processori della serie Intel Core, è importante conoscere come viene composto il numero identificativo. Prendiamo ad esempio questa CPU.

LINK | Intel Core i5 6400

Esaminiamo la parte indicata nell’immagine in alto con il riquadro rosso:

  • i5: identifica la famiglia a cui appartiene il processore (i3, i5 o i7)
  • 6: il primo numero che incontriamo è la generazione del processore
  • 400: le successive 3 cifre indicano il segmento a cui appartiene la CPU nella generazione
  • Lettere aggiuntive: leggi l’approfondimento a fine articolo

Abbiamo un quadro abbastanza chiaro di che tipo di CPU abbiamo tra le mani. Il processore è un i5, segmento medio dei processori Intel adatti all’uso casalingo, appartenente alla sesta generazione di processori (Skylake, l’ultima al momento della stesura). La cifra 400 ci indica che di questa generazione questa CPU è del segmento base (entry-level) ottima per uso casalingo e dalle performance adeguate. Vien da sè che una CPU i5-6600K apparterrà alla stessa generazione di CPU ma il segmento sarà diverso, in questo ultimo caso la CPU è molto più performante (e costosa) del modello esaminato, oltre ad essere “overclockabile”.

LINK | Intel core i5-6600K

Ecco alcuni esempi di CPU non recenti:

LINK | Intel core i5-4690K

LINK | Intel core i5-4460

Queste CPU appartengono alla quarta generazione di processori Intel (Haswell), lanciati nel 2013. Viene logico pensare che queste non siano CPU “adeguate”, ma occhio: il numero di segmento è superiore a quello del modello più recente, indicando quindi maggiori performance rispetto alla CPU Skylake (Intel Core i5 6400). Se non necessitate di puntare sulle RAM DDR4 e sulla grafica integrata di nuova generazione, i processori della famiglia Haswell sono ancora molto validi per l’uso casalingo, multimediale e per gaming.

Ecco alcuni dati di benchmark che mettono a confronto Intel Core i5 6400 e un Intel Core i5 4460.

LINK | Confronto CPU

Regola empirica: se le CPU si passano solo una o due generazioni (i5 4th e i5 6th per esempio) possiamo ancora prendere il modello “vecchio” ma più performante (numero di segmento alto). Se si superano le 2 generazioni meglio prendere sempre la CPU più recente.

Per riconoscere il tipo di CPU in nostro possesso sui PC già acquistati possiamo farci aiutare da CPU-Z.

DOWNLOAD | CPU-Z

L’articolo Come riconoscere i processori Intel (CPU vecchia o nuova?) appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.