Navigazione in incognito Android: come attivarla

By Giuseppe Monaco

incognito Android

Navigando in Internet è possibile ritrovarsi a visitare siti per i quali non si vuole lasciare alcuna traccia sulla macchina utilizzata. Nel caso ci trovassimo ad usare un dispositivo non nostro, per esempio, potrebbe tornarci utile non salvare credenziali o dati immessi sulle pagine da noi visitate.

Questa possibilità esiste da tempo e, su tutti i browser più rinomati, è conosciuta come Navigazione in incognito. Questo tipo di navigazione è pensata proprio per evitare che sul device da noi utilizzato non rimanga alcuna traccia di cronologia, password immesse e form compilati.

Come navigare anonimi in rete: guida completaNessuno può garantire l’anonimato al 100% ma, con alcuni accorgimenti, potremo navigare in sicurezza lasciando poche ed indecifrabili tracce

La modalità in questione è ovviamente presente sui nostri smartphone, così da poterla sfruttare in mobilità. A tal proposito, quest’oggi vedremo come navigare in modo anonimo utilizzando un dispositivo Android.

Navigazione in incognito Android

La prima distinzione da fare riguarda il tipo di anonimato che si vuole ottenere. Il primo, quello che non lascia traccia esclusivamente sul dispositivo utilizzato, è quello comune ai browser più famosi e consiste nel non salvare alcun dato in locale, ad eccezione dei download da noi effettuati, che possa far risalire in un secondo momento alle pagine visitate.

Navigazione in Incognito browser

Tutti i browser ormai ne sono dotati e risulta facilmente raggiungibile. Solitamente, infatti, la voce relativa alla modalità in questione si trova nella medesima sezione riservata all’apertura di nuove schede.

Su browser Chrome, ad esempio, per attivare la navigazione in incognito non bisogna far altro che aprire l’app, tappare sui 3 puntini in alto a destra e selezionare la voce Nuova scheda in incognito.

incognito Android
incognito Android

Su Opera, invece, l’accesso alla navigazione in questione è accessibile tappando sull’icona delle schede in basso a destra e recandosi nella sezione Riservata.

incognito Android
incognito Android
incognito Android

Firefox, infine, offre una navigazione in incognito leggermente più avanzata. Oltre a non salvare alcun file in locale, il browser in questione blocca tutti quegli elementi che, all’interno di una pagina da noi caricata, tentano di ottenere informazioni come posizione, ISP et similia.

incognito Android
incognito Android
incognito Android

Per attivarla, basta anche qui tappare sui 3 puntini in alto a destra e scegliere Nuova scheda anonima.

Navigazione con rete Tor

Uno dei progetti più affascinanti e apprezzati dagli internauti di tutto il mondo è proprio The Tor Project, un lavoro che ha portato alla realizzazione di un metodo di navigazione sicuro e estremamente difficile da rintracciare.

Grazie alla tecnologia in questione, infatti, durante la navigazione in rete il nostro IP pubblico e tutte le informazioni solitamente accessibili come browser in uso, ISP e posizione saranno camuffate e sostituite con dati fittizi.

Per poter usufruire del servizio in questione, come prima cosa è necessario scaricare sui nostri smartphone e tablet Android le seguenti applicazioni.

Download| Orfox per Android da Google Play Store

Download| Orbot per Android da Google Play Store

Il passo successivo è quello di aprire l’app Orbot e tappare su Avvia. Il servizio in questione, infatti, è un proxy gratuito che consente di accedere a internet utilizzando le app presenti sul nostro smartphone in modo sicuro, criptando il traffico da noi generato.

incognito Android
incognito Android
incognito Android
incognito Android

A questo punto non resta che aprire Orfox, il browser precedentemente scaricato, basato su Firefox e realizzato proprio per sfruttare la navigazione sicura fornita da Orbot. Non allego screenshot del browser in questione in quanto, proprio per motivi di sicurezza, l’app non permette di eseguirli.

Piccolo appunto da fare riguarda la velocità della navigazione offerta da Tor. Considerando come lo sviluppo di questa tecnologia è frutto di un lavoro svolto senza fini di lucro e, soprattutto, come il nostro traffico venga fatto rimbalzare in diverse parti del mondo prima di arrivare a noi, i tempi di caricamento delle pagine web potrebbero risultare lunghi.

Navigazione tramite VPN

Nel caso in cui avete la necessità di navigare in modo veloce e al contempo estremamente sicuro, la soluzione più efficace è quello di sfruttare una VPN.

vpn
Le migliori VPN gratis per AndroidVolete navigare sicuri su Internet? Vediamo insieme le migliori VPN gratis per Android: le abbiamo selezionate per voi in questo articolo.

Le Virtual Private Network, infatti, offrono un servizio che garantisce l’anonimato e offre una velocità di navigazione solitamente buona e che, chiaramente, dipende dalla tipologia scelta. Esistono infatti soluzioni gratuite affidabili ma spesso lente e limitate ed altre, a pagamento, sicuramente più prestanti.

L’articolo Navigazione in incognito Android: come attivarla appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.