Lo sviluppo del text editor Gedit è fermo

By Matteo Gatti

gedit unmaintained

Lo sviluppo di Gedit è fermo.

Gedit è un editor di testo libero, compatibile con la codifica di caratteri UTF-8. E’ il text editor di default di Ubuntu e di tantissime altre distro del panorama GNU/Linux.

Come confermato anche dalla pagina GNOME Wiki dedicata all’editor lo sviluppo è attualmente fermo, si aspettano nuovi sviluppatori.

Lo sviluppo del text editor Gedit è fermo

Sicuramente non è il miglior text editor in assoluto ma è stato sicuramente uno dei più usati della storia di Linux. Affidabile, semplice, funzionale Gedit svolge perfettamente il suo lavoro.

E’ in grado di evidenziare molti linguaggi di programmazione diversi, tra i quali: C, Java, Python, Fortran, Haskell, SQL, PHP e Javascript. Utilizza pochissime risorse, un bene per chi non dispone di un computer potente.

Attraverso la Gedit mailing list lo sviluppatore Sébastien Wilmet ha condiviso alcuni suoi pensieri: “I prossimi sviluppatori avranno molto lavoro da fare. Ad esempio è necessario controllare se un plugin è compatibile o meno con Gedit. Attualmente abilitando un plugin non compatibile Gedit va in crash“.

Wilmet suggerisce poi il porting su Tepl, libreria che rende lo sviluppo più semplice e il codice più facilmente mantenibile.

Se vi prendete la briga di ricominciare lo sviluppo avrete a che fare con quattro linguaggi di programmazione, senza contare il build system. Il codice di Python non è compilato quindi in caso di refactoring si complica il port dei plugin” ha proseguito Wilmet.

Intanto che nuovi sviluppatori si fanno avanti possiamo tranquillamente continuare ad utilizzare Gedit: l’ultima versione stabile funziona bene e non presenta gravi problemi noti. Speriamo che l’app non cada nel dimenticatoio e qualcuno riprenda in mano il progetto.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Lo sviluppo del text editor Gedit è fermo sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.