ePSXe, crash su Windows 10: come risolvere!

By Salvo Vosal

epsxe crash

Abbiamo già parlato dei migliori emulatori che funzionano anche senza bios per la mitica prima Playstation, fra questi uno dei migliori è senza dubbio l’ottimo ePSXe che ha fatto la felicità di molti giocatori che hanno potuto così sul proprio PC godersi le numerose glorie dell’epoca PSX come Crash Bandicoot (1, 2, 3, Team Racing, Bash), Final Fantasy (7, 8 e 9 ), Chrono Trigger, Castelvania, Medievil, Metal Gear Solid, Tekken 3.

Insomma, era una console che ha visto la pubblicazione di un gran numero di capolavori e quindi non sorprende che qualcuno oggi provino piacere a rigiocarli.

Purtroppo non tutto è rosa e fiori: con ePSXe e Windows 10 ci ritroviamo con l’emulatore che avviata una rom sia da immagine (nei formati: bin, iso, img, cue, ccd, mds, pbp, ecm) oppure da CD, va in crash presentando il triste messaggio ePSXe non risponde.

remix os player 02
Emulatore Android per Windows: quale scegliereIl nostro approfondimento su come emulare Android: i migliori programmi e la procedura di installazione di ogni emulatore, con pro e contro di ognuno.

La soluzione

Risolvere questo problema è più semplice di quanto avreste immaginato, basta andare su Opzioni CPU overclocking e scegliere la voce 1x.

epsxe crash: come risolvere

Questo dovrebbe risolvere i crash di ePSXe su Windows 10 definitivamente, se avete una scheda video vagamente decente ( una integrata recente oppure anche una scheda dedicata con qualche anno sulle spalle) potete provare i parametri che io ho impostato sul plugin video per ottenere ottime prestazioni ed un miglioramento della grafica.

Come plugin video io ho utilizzato e consiglio l’ottimo Pete’s OPENGL 2 CPU core 2.0.0, perchè più stabile e più rapido nell’esecuzione rispetto alla versione basata sulle Directx.

Eccovi lo screen delle mie impostazioni:

Ovviamente se avete uno schermo che supporta una risoluzione maggiore vi consiglio di selezionarla nel menù a tendina della voce Risoluzione.

Il nostro post su come risolvere il crash di ePSXe su Windows 10 si è concluso, fateci sapere come vi trovate.

Remix Os portatile
Android su PC: guida facileLa nostra guida passo passo per installare Android facilmente sul vostro Pc: godetevi app e giochi al massimo, e resuscitate vecchi computer!

L’articolo ePSXe, crash su Windows 10: come risolvere! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.