Action Cam Andoer SO91 4K recensione

By Nicola Alessi

Action Cam Andoer SO91 4K

Il mondo delle action camera è in continua evoluzione, il mercato pullula di prodotti che ricoprono le fasce di prezzo e le prestazioni più disparate. Ma quest’oggi vogliamo presentarvi ed analizzare una alternativa economica,la Andoer 4k, ricca di accessori e dalle caratteristiche tecniche accettabili che forse potrebbe fare al caso vostro nel caso in cui foste interessati ad avvicinarvi al mondo delle action cam.

Confezione

La confezione di vendita, caratterizzata da un look minimale, si presenta con una ”finestrella” trasparente che ci permette di buttare l’occhio sul prodotto vero e proprio. Una volta aperta troviamo due sezioni, la prima dedicata alla actioncam (già inserita all’interno della sua cover subacquea) e la seconda per gli accessori in dotazione.


Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K

Per quanto riguarda lo scompartimento degli accessori troviamo un’ampia gamma di ganci e adattatori.

GoPro1
Miglior action Cam (alternative GoPro)Voglia di una telecamera per seguire l’azione o l’avventura? Ecco le migliori Action Cam sul mercato, dalla GoPro alle alternative di qualità.

Design ed ergonomia

La Andoer 4k presenta un design piuttosto semplice e delle dimensioni che le permettono di essere abbastanza maneggevole. Dal punto di vista ergonomico c’è da dire si riesce a tenerla in mano in modo semplice ed i materiali non sono affatto male vista la fascia di prezzo in cui va a posizionarsi questa camera.

  • Dimensioni: 61 x 42 x 23 mm;
  • Peso: 79 grammi.

La zona frontale ospita il sensore da 12.4 MP e due led di stato, uno relativo al wifi ed uno alla modalità operativa. Nella zona posteriore, troviamo il display da 2” che possiede una risoluzione non eccelsa.

Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K

Passando ai bordi, sul lato sinistro abbiamo l’altoparlante e i tasti che permettono di scorrere le varie impostazioni dei menu. Sul lato basso, poi, abbiamo l’ingresso per avvitare accessori universali e il vano batteria mentre su quello superiore troviamo il tasto per attivare la connettività Wifi. Ed infine, il lato destro possiede l’ingresso per il cavo Micro-USB, lo slot per la micro sd (max 64gb) ed una porta micro HDMI.

Hardware

Il cuore pulsante sotto la scocca di questa Andoer 4k ha le seguenti caratteristiche :

  • Processore: Ambarella A12
  • Sensore: Sony 117 12.4MP
  • Lente: 166° wide-angle
  • Foto: Fino a 16 Megapixel
  • Video: Fino a 4K 30fps
  • Display: 2 pollici
  • Batteria: 1050mAh / 100 minuti in registrazione 4K

Queste specifiche permettono di rinchiudere questo prodotto nella fascia media del mercato ( anche se poi dimostreremo, tramite sample fotografici e video, che in fin dei conti si tratta solo di una entry level).

Il piccolo display da 2” ci permette di prendere visione al volo dei nostri scatti e delle nostre riprese ( se pur con una risoluzione piuttosto bassa) e di regolare le impostazioni tramite l’ausilio dei tasti laterali. L’audio registrato dal microfono integrato non è il top ma comunque risulta essere abbastanza chiaro (senza la cover subacquea) e praticamente quasi nullo una volta inserita la cover.

Configurazione

Il menu della Andoer ci permette di mettere mano a tutti i vari settaggi in modo molto semplice ed intuitivo tramite il display ed i tasti integrati alla camera.

Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K
Action Cam Andoer SO91 4K

Per quanto riguarda invece la connessione in remoto tramite Wifi va fatto un discorso a parte. Durante la nostra prova (ed a quanto pare si tratta di una cosa abbastanza comune, basti leggere le recensioni dell’applicazione sullo store) l’applicazione si è praticamente impuntata sempre su questa schermata impedendoci la connessione remota con la camera:

Action Cam Andoer SO91 4K - screen

Prestazioni e funzionamento

L’Action Cam Andoer SO91 4K in questione dal punto di vista delle prestazioni non eccelle come le blasonate Gopro o Xiaomi Yi, questo è poco ma sicuro, però vista la sua fascia di prezzo non si può pretendere molto. L’utilizzo complessivo risulta molto intuitivo e veloce.

Le risoluzioni dichiarate dal produttore per il comparto video sono le seguenti:

  • 3840 x 2160 [30/25 fps];
  • 2880 x 2160 [30 fps];
  • 2704 x 2028 [30 fps];
  • 2704 x 1520 [30 fps];
  • 1920 x 1080 [30/ 60 / 100/ 120 fps];
  • 1280 x 960 [ 60 / 100/ 120 fps];
  • 1280 x 720 [30/ 60 / 100/ 120 / 200/ 240 fps];

Dalle nostre prove video è emerso che a risoluzioni elevate sono presenti cali di frame (a volte piuttosto notevoli). Per quanto riguarda le risoluzioni dal full hd a scendere i risultati sono accettabili, le immagini fluide ed i colori non al top. La messa a fuoco a volte fatica un po soprattutto a distanze piu o meno ravvicinate. Qui di seguito qualche sample fotografico e video:

Action Cam Andoer SO91 4K - prova foto
Action Cam Andoer SO91 4K - prova foto
Action Cam Andoer SO91 4K - prova foto
Action Cam Andoer SO91 4K - prova foto
Action Cam Andoer SO91 4K - prova foto

SAMPLE VIDEO: video prova 1, video prova 2

Autonomia

La batteria da 10500 mAh promette all’incirca 100 minuti di registrazione in 4K a 30 fps. Ovviamente va considerato l’utilizzo della connessione wifi che influenza non poco l’autonomia finale del dispositivo, quindi come potete immaginare, la nostra è una stima del tutto indicativa.

Rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo ci troviamo di fronte ad un dispositivo, acquistabile su TomTop a poco meno di 150 euro. Approfittando del nostro codice sconto riuscirete a risparmiare quasi 30 euro! Quindi, come capirete, il prezzo non è affatto malvagio.

COUPON: AJADOER4K

Offerte Andoer SO91 4K

Altre offerte

Conclusioni

Il prodotto preso in analisi quest’oggi è un ottimo entry level per chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo delle Action Cam, anche se presenta diversi limiti dal punto di vista software (come ad esempio la connessione con l’applicazione praticamente impossibile) ed hardware (come la messa a fuoco che arranca a distanze superiori alla media delle altre Action Cam).

L’articolo Action Cam Andoer SO91 4K recensione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.