Instagram come Facebook: arriva il news feed ‘disordinato’!

By Jessica Lambiase

instagram

C’è chi lo odia e c’è chi… lo odia: stiamo parlando del News Feed di Facebook, quello contro il quale almeno una volta abbiamo inveito perché crede di sapere – spesso sbagliando – quali post preferiremmo vedere per primi anziché seguire il gradito e mai errato ordine cronologico.

Se vi dicessimo che qualcosa del genere potrebbe arrivare presto anche su Instagram (che vi ricordiamo essere proprietà di Facebook)? E se a dirvelo non fossimo noi ma Kevin Systrom, il co-fondatore del servizio?

Ebbene, questo è quanto: Instagram ha avviato una fase di test per una piccolissima percentuale di utenti (una percentuale ad una sola cifra, dichiara Systrom) che mostrerà i post sul news feed non più seguendo l’ordine cronologico (dal più recente al meno recente) come succede oggi, ma basandosi su un algoritmo in grado di riordinarli basandosi su ciò che l’utente preferisce vedere – o, almeno, su ciò che l’algoritmo crede che l’utente preferisca vedere.

Systrom dichiara che gli utenti non vedono il 70% dei post pubblicati dai loro contatti, e vuole assicurarsi che

Quel 30% che vedete sia il miglior 30% possibile.

Per mettere a punto l’algoritmo e decidere come riordinare i post, Instagram userà una tecnologia di machine-learning basata su differenti segnali, tra cui il posizionamento cronologico ed “il rapporto” tra i contatti: in altre parole, i post dei contatti con cui si interagisce più spesso apparirà (o quantomeno dovrebbe apparire) in cima al feed.

Nonostante ci sono ottimi motivi per cui questa cosa dovrebbe andare in porto, Instagram ha dichiarato che sarà l’esito del test a definire se si tratterà di una modifica definitiva o meno – data la storia recente, siamo molto portati a credere che questo esito sarà positivo.

Dunque anche il social network basato sulle immagini si unisce al trend che ha già “colpito” il suo papà Facebook e suo cugino Twitter; e per tutti i fan dell’ordine cronologico che non prenderanno bene questa notizia, beh… bisogna sempre sperare in un link che permetta in qualche modo di attivarlo, più o meno come succede con Facebook e Twitter.

Perché la speranza è sempre l’ultima a morire…

L’articolo Instagram come Facebook: arriva il news feed ‘disordinato’! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.