Windows 10 Enterprise: ecco alcune funzionalità esclusive

By Jessica Lambiase

Nella vita (informatica) di tutti i giorni non è così comune imbattersi in una licenza Enterprise di Windows 10; questo, principalmente, per due motivi: il primo è sicuramente il costo, il secondo è che si tratta di una versione del sistema operativo principalmente dedicata alle aziende che, almeno in apparenza, non differisce molto dalla sorella Pro.

In apparenza, appunto: vi sono infatti una serie di funzionalità presenti solo ed esclusivamente in Windows 10 Enterprise (e, di conseguenza, Windows 10 Educational) che potrebbero essere utili anche in scenari un attimino meno complessi di una grande azienda.

Potrebbero, appunto, perché nella maggior parte degli scenari casalinghi non se ne trova l’utilità a meno di non essere utenti avanzati.

La curiosità è comunque tanta: quali sono le funzionalità che Windows 10 Enterprise ed Educational hanno, e tutte le altre edizioni di Windows 10 no? Scopriamone alcune!

windows10

Windows To Go

Questa è una funzionalità che gli amanti delle “live” vorrebbero vedere ovunque. Sostanzialmente Windows To Go permette di installare Windows 10 Enterprise su una chiavetta USB, con la possibilità di avviarlo da qualsiasi macchina – a patto che risponda ai requisiti di sistema, chiaramente.

Praticamente qualcosa di molto simile alle distribuzioni live di Linux, e molto utile soprattutto per chi lavora in mobilità.

Peccato che Microsoft abbia pensato principalmente all’approccio BYOD ed abbia limitato questa funzionalità alle versioni Enterprise ed Educational di Windows 10, esattamente come aveva già fatto per Windows 8.

Ad onor di cronaca, va detto che Windows To Go è disponibile anche su Windows 10 Professional ma, per creare l’immagine di sistema, verrà chiesta una ISO di Enterprise.

Niente da fare!

La modalità di aggiornamento LTSB

Come tutti sanno Microsoft ha deciso di rendere obbligatoria l’installazione degli aggiornamenti in Windows 10 Home (CB) e rimandabile per un tempo determinato in Windows 10 Professional (CBB). In Windows 10 Enterprise ed Educational si può scegliere di non installare affatto gli aggiornamenti per le funzionalità di Windows, limitandosi alle sole patch di sicurezza.

Questa modalità tipica di Enterprise ed Education è comunemente conosciuta come LTSB e, per tutti i dettagli, vi rimandiamo alla nostra guida approfondita!

AppLocker

Questa farebbe più che altro comodo nei PC “casalinghi” condivisi, con tanto di genitori maniaci del controllo sui figli. Niente da fare, è solo per Enterprise!

Sostanzialmente si tratta di una feature di sicurezza che permette all’amministratore di sistema di impostare delle regole su chi può usare cosa; sostanzialmente si tratta di impostare una whitelist per ogni account presente sul PC, che definisce esattamente le app che quell’utente può usare.

In realtà è possibile creare criteri AppLocker anche in Windows 10 Professional ma il sistema operativo li ignorerà allegramente.

Per noi comuni mortali, comunque, c’è sempre il controllo genitori su Windows 10.

Gli ambienti virtuali App-V ed Ue-V

Inizialmente disponibili come download separati ed inglobati nel sistema a partire da Anniversary Update, App-V sono due livelli differenti di virtualizzazione esclusivi di Windows 10 Enterprise/Edu.

Il primo è un server che permette agli amministratori di isolare le applicazioni in contenitori; tali applicazioni, grazie ad un client (locale o remoto), possono essere eseguite in un ambiente ristretto senza che queste vengano installate “normalmente” nel sistema server.

Il secondo, invece, permette agli utenti di salvare programmi e stato del sistema in un ambiente virtuale, che può essere ripreso da qualsiasi altro PC aziendale.

Device Guard e Credential Guard

Sempre di virtualizzazione e sicurezza parlando, queste due funzionalità – seppur diverse – sono strettamente collegate. Esse sono un’esclusiva di Windows 10 Enterprise/Education e sono completamente assenti da Windows 8.1 e Windows 7.

La prima, che si basa su funzionalità hardware come VT-x (Intel) e AMD-V (AMD), fa sì che il sistema operativo esegua soltanto applicazioni autorizzate dall’azienda per le quali siano state create politiche d’integrità del codice. In altre parole, uno scudo di efficienza “superiore” a quello che un antivirus comune possa offrire, atto ad evitare minacce e problemi collegati alla sicurezza.

La seconda, invece, tende ad isolare le informazioni “segrete” memorizzate nel PC – ad esempio l’account utente ed il login di rete -, così che queste possano essere lette solo ed esclusivamente dal software di sistema.

Alcuni criteri delle politiche di gruppo

Forse vi sarà sfuggito, ma a partire da Windows 10 Anniversary Update alcuni criteri per le politiche di gruppo sono diventati esclusivi di Windows 10 Enterprise/Educational. Ad esempio la possibilità di bloccare l’installazione delle app dallo store o, ancora, i suggerimenti di Windows, giusto per citarne due.

BranchCache

Si tratta di una tecnologia ampiamente utilizzata per ottimizzare le prestazioni della WAN in caso di scambio dati tra client e server. Quando un PC client in una data succursale accede ai contenuti su server remoti, BranchCache lo copia da essi e lo memorizza nella cache presso il client. Da quel momento, tutti gli altri client appartenenti alla medesima succursale potranno accedere al contenuto prelevando la copia contenuta nella cache e non necessariamente dal server remoto, così da ottimizzare la banda.

DirectAccess

Si tratta di una funzionalità di sistema che consente agli utenti remoti di accedere in modo sicuro alle condivisioni di file, ai siti web e alle applicazioni di una rete interna senza connettersi a una rete privata virtuale, utilizzando invece una Intranet, ed in maniera completamente automatica. Qualcosa di simile ad una VPN ma senza intervento di connessione manuale, insomma.

L’articolo Windows 10 Enterprise: ecco alcune funzionalità esclusive appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.