Creare PDF: i migliori programmi

By Giuseppe F. Testa

Creare file PDF: per molti significa dover usare Adobe Acrobat Reader, un software a pagamento che permette appunto di creare PDF da un documento qualsiasi o di scrivere manualmente uno nuovo.

In realtà la rete abbonda di programmi e tool gratuiti per Windows che vi permetteranno di creare PDF e convertire da qualsiasi formato, sia con programmi stand-alone sia con stampanti virtuali che si presteranno allo scopo. Analizziamo insieme le migliori soluzioni free.

Per chi cerca delle funzioni più specifiche come comprimere PDF o sbloccare i PDF protetti (anche solo in lettura) rimando alla lettura dei nostri articoli dedicati.

I migliori programmi per creare PDF gratuitamente

LibreOffice

La suite open source alternativa a Office offre un comodo convertitore in PDF: qualsiasi documento, tabella o presentazione potrà essere convertita con facilità utilizzando il tasto apposito presente nella barra degli strumenti.

Download | LibreOffice

creare pdf

PDF24 Creator

E’ in questo momento il principe dei creatori di PDF su Windows, uno dei migliori programmi gratuiti del settore.

Ha più funzionalità rispetto alla maggior parte dei concorrenti: non è solo una stampante PDF (quindi disponibile su qualsiasi programma), ma è un programma completo!

Selezione_002

Possiamo non solo stampare un file in PDF, ma anche aggiungere o togliere pagine, convertire da diversi formati come DOC o simili verso il PDF, aggiungere watermark per far riconoscere subito il nostro lavoro, dividere/unire più PDF, proteggere i PDF con password, catturare schermate direttamente in PDF e molto altro

. Difficile chiedere di più da un programma gratuito. Utilizzabile liberamente anche in ambito commerciale.

Download | PDF24 Creator

7-PDF Maker

7 PDF Maker è un software per la conversione in PDF abbastanza unico nel panorama di quelli free: consente infatti di convertire direttamente (senza cioé utilizzare la funzione di stampa come fanno gli altri programmi di questo tipo) documenti da più di 80 formati (ci sono tutti i formati più diffusi, da DOC e DOCX a XLS e HTML, passando per ODT) verso il PDF.

Selezione_003

Il punto di forza di questo programma è di sicuro la velocità: con un solo clic infatti si può convertire in PDF praticamente di tutto. La conversione da DOC è di elevata qualità, con il mantenimento di capitoli, paragrafi e indici di pagina.

La facilità di 7-PDF Maker è al momento eccezionale ed è il programma che consiglio per i principianti.

Download | 7-PDF Maker

Print2PDF Free

Print2PDF free è sia una stampante PDF (in grado di convertire in PDF qualsiasi documento che possa essere stampato da Word o programmi simili), sia un programma capace di compiere operazioni sui PDF, tra cui estrarre pagine, eliminarle, inserirne di nuove o anche di unire più PDF.

Offre la possibilità di cifrare con password i PDF che andremo a creare (con protezione massima a 128 bit).

print2pdf_main_540x415

Già così sarebbe un valido prodotto, ma Print2pdf free ha una funzionalità in più: è infatti in grado di convertire l’indice degli argomenti di Word in segnalibri del PDF (a tal fine è bene attivare, nelle opzioni, ‘crea automaticamente segnalibri’), e le voci dell’indice che funzionavano come link ai paragrafi funzioneranno anche come link interni nel nostro PDF (è uno dei migliori in questo, quasi a livello di 7-PDF Maker).

Download | Print2PDF Free

Bullzip PDF Printer

E’ un programma per la conversione/stampa dei file PDF, che contiene praticamente tutte le caratteristiche più interessanti dei programmi simili a pagamento: cifratura opzionale a 40/128 bit, possibilità di scegliere la qualità finale del documento, possibilità di watermark/filigrana (modificabile in testo, grandezza, rotazione, ecc.), supporto della lingua italiana, possibilità di unire più documenti PDF diversi, e altro ancora.

75740f

Al termine dell’installazione viene scaricato installato il ‘motore’ del programma, Ghostscript GPL (in fase d’installazione quindi richiede una connessione ad Internet).

Download | Bullzip PDF Printer

L’articolo Creare PDF: i migliori programmi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.