Come mettere in finestra Kodi

By Salvo Vosal

Torniamo a parlare di Kodi, il programma d’elezione per i nostri media center, che con il passare degli anni si è evoluto da xbmc fino a diventare il tool che oggi conosciamo, con tanto di nome nuovo. Kodi è sempre migliorato fino a diventare un punto di riferimento, anche grazie al supporto agli addon e ai plugin che lo rendono quasi insuperabile.

Essendo questo programma tanto utile è normale che molti come me si ritrovino ad usarlo anche sul proprio desktop. Essendo nato per media center si avvia automaticamente a schermo intero. Normalmente in un TV Box presenta una interfaccia a finestre e non è il massimo della praticità (sopratutto da navigare con telecomando).

Però in alcune circostanze gli utenti potrebbero aver bisogno di utilizzare Kodi in finestra, ecco perché è presente una comoda opzione anche per PC che oggi vedremo come abilitare.

Su Windows si possono utilizzare le veloci scorciatoie da tastiera che funzionano a prescindere dal tema e dalla versione di Kodi.

Ecco le due comode combinazioni di tasti:

  • Il tasto backslash (per i meno tecnologici quello con i simboli | e subito sotto il tasto esc, lo trovate subito guardando la parte in alto a sinistra della vostra tastiera).
  • La combinazione alt+invio

Se siete su Mac e Linux probabilmente non funzioneranno e vi toccherà abilitare la modalità finestra tramite apposito menù.

Abilitare la modalità finestra su Kodi 17

Kodi 17 Krypton ha la nuova interfaccia Estuary, quindi la procedura per abilitare la comoda modalità finestra è diversa. In ogni caso bastano pochi e semplici passi:

  • Andate in basso a sinistra e cliccate sull’icona a forma di ingranaggio (1)

kodi 17 schermo intero

  • Si aprirà il menù Impostazioni e selezionate la voce System Settings (2)

Impostazioni kodi 17

  • Nel menù System Settings la prima voce è proprio Modalità Display (3) basterà cliccarci per cambiare da modalità fullscreen a modalità finestra.

In finestra kodi 17

Alla stessa voce è facile abilitare anche la proiezione a schermo intero su schermo secondario, basta selezionare la voce Schermo intero #2.

Abilitare Kodi 16 o Kodi 17 con tema Confluence in modalità finestra

L’opzione per mettere in finestra Kodi si trova nelle impostazioni e funziona su Windows, Linux, e MacOS. Una volta abilitata ad ogni avvio Kodi si avvierà in modalità finestra. Per abilitarla basta cliccare su SistemaSistemaUscita video e poi selezionare in finestra alla voce modalità display.

kodi-finestra

Alla stessa voce potete abilitare la proiezione a schermo intero su schermo secondario, basta selezionare Schermo intero #2.

Avete altre combinazioni di tasti per Kodi funzionali? Queste vi funzionano anche su Mac? Fatecelo sapere!

L’articolo Come mettere in finestra Kodi appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.