Guida alla fotografia con lo smartphone

By Giuseppe F. Testa

Scattare fotografie di qualità non è da tutti: serve polso ed abilità, qualsiasi sia lo strumento di ripresa. Una mano esperta saprà scattare foto di qualità anche utilizzando un semplice smartphone! Quest’ultimo, per quanto ancora bistrattato dai professionisti del settore, è diventato (specie nei modelli di fascia alta) uno strumento più che buono per realizzare scatti fotografici.

Sia chiaro lo smartphone non può essere minimamente paragonato ad una reflex anche solo per le possibilità di modifica che offre quest’ultima (basta metter mano ad una Canon per rendersene conto) ma con i consigli giusti è possibile realizzare foto di assoluta qualità senza rimpiangere di non essersi portati dietro tutta l’apparecchiatura e spendendo molto di meno.

Che siate esperti o meno non dovete assolutamente temere di sbagliare quando si parla di fotografia da smartphone: in questa grande guida alla fotografia raccoglieremo, in un grande indice, tutte le guide che abbiamo realizzato a tema fotografia per smartphone in questi anni.

La prossima volta non sarete più impreparati se vi verrà chiesto di realizzare uno scatto con lo smartphone.

Guida alla fotografia

Scattare foto migliori con lo smartphone

La guida da leggere assolutamente! Tutti i trucchi e i consigli per realizzare una foto di qualità con qualsiasi sensore in dotazione al nostro smartphone. Impareremo cosa è l’ISO, come si configura il bilanciamento del bianco, quando usare o no il flash e come stabilizzare lo scatto.

HDR: cosa è e come utilizzarlo

HDR è una funzionalità introdotta in questi anni sugli smartphone per aumentare il contrasto sovrapponendo una foto più scura con una foto più chiara dello stesso soggetto. Molti utilizzano HDR in scenari dove esso non rende al meglio, altri ancora non la usano a prescindere. Per capire quando utilizzare questa funzionalità abbiamo realizzato una guida molto dettagliata dove trovare tutte le risposte del caso.

Migliori app per foto

Se l’app fotocamera di default non ci soddisfa appieno, possiamo cambiarla con un’altra più accessoriata! Ci sono molte app gratuite (e non) in grado di rendere la nostra esperienza fotografica da smartphone unica. Oltre alle app per lo scatto vedremo anche le migliori app per modificare le foto direttamente dallo smartphone (per applicare filtri ed effetti) senza dover passare da PC.

Migliori app per foto a 360°

Realizzare foto panoramiche richiede una buona preparazione e le app giuste. Rispetto alle semplici foto panoramiche potremo riprendere tutta la scena con una prospettiva unica, girando di fatto sul posto per imprimere tutto su un’unica grande foto. Le foto così pronte possono essere caricate facilmente su Facebook. Nella seguente guida vedremo con quali app potremo effettuare scatti fotografici a 360° e come caricarle sul social blu.

Migliori lenti per smartphone

Vogliamo ottenere di più dagli scatti? Indipendentemente dalla qualità delle lenti predisposte sul nostro smartphone, possiamo aggiungere sulla fotocamera posteriore delle lenti aggiuntive esterne. Ecco una guida dove trovare alcune lenti per smartphone.

Miglior smartphone per le foto

Gli smartphone sono tutti uguali quando si tratta di scattare foto? Assolutamente no! Se cerchiamo un modello con lenti di qualità e software all’altezza di una reflex ecco i migliori modelli.

Foto ai fuochi d’artificio

Vogliamo effettuare degli scatti ad uno spettacolo pirotecnico? Può sembrare una passeggiata ma l’errore è dietro l’angolo. Meglio leggere la nostra guida con i consigli efficaci per scattare foto ai fuochi d’artificio. Impareremo a impostare il focus giusto, a scegliere la giusta posizione per i nostri scatti e altri piccoli trucchi per immortalare correttamente i fuochi d’artificio.

Foto a paesaggi o all’alba/tramonto

Scattare una foto ad un paesaggio con l’alba sullo sfondo risveglierà tutta la romanticità assopita in noi. Ma siamo pronti a realizzare questo tipo di scatto? Spesso queste foto escono troppo scure o troppo illuminate, rovinando di fatto lo scatto. Possiamo imparare ad immortalare paesaggi e tramonti/albe con la nostra guida dedicata.

Scattare foto in RAW

Se siamo dei professionisti sappiamo che agire su dei file RAW è l’ideale per la post-produzione con Photoshop e simili. Per chi non lo sapesse il formato RAW è il formato foto “grezzo” senza alcuna modifica da parte del processore. Di fatto la foto va dal sensore alla memoria interna senza alcuna modifica o compressione (tipica del JPEG). Le foto saranno meno belle rispetto a quelle elaborate, ma saranno perfette per essere modificate con Photoshop o simili. Scattare foto in RAW da Android è possibile; di seguito possiamo trovare la guida con le app giuste per scattare foto in RAW.

NOTA: non tutti gli smartphone permettono di scattare foto in RAW, meglio informasi prima.

Stampare foto online

Abbiamo collezionato tante foto delle vacanze? Invece di riempire lo spazio del nostro cloud e dimenticare tutto possiamo stampare tutte le nostre foto utilizzando uno dei servizi online dedicati alla stampa sul classico album ma anche su magliette, tazze, cuscini e molto altro. Nella seguente guida vedremo un elenco di servizi di fotografia molto famosi e a prezzi davvero accessibili.

L’articolo Guida alla fotografia con lo smartphone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.