Arduino cambia nome: chiamatelo ‘Genuino’

By Manuel Baldassarre

Arduino

Accade tutto durante l’ultima edizione Bay Arena della Maker Faire, a San Mateo, dove Massimo Banzi – co-fondatore del progetto Arduino – annuncia, assieme ai nuovi modelli che entreranno in produzione, il nuovo nome della loro creazione che, da Arduino, passa ufficialmente a Genuino. Nonostante ciò non sembri essere una notizia di importanza rilevante, alla base di questo cambiamento c’è una lunga e spiacevole vicenda che vi riassumiamo in breve. Arduino nasce nel 2005 da un progetto portato avanti da cinque persone: Massimo Banzi (che ha tenuto la conferenza al Maker Faire), David Mellis, Tom Igoe, Davide Cuartielles e Gianluca Martino. Fu proprio quest’ultimo (Martino) che mise da subito a disposizione la sua azienda di Torino – la Smart Projects – per la produzione di Arduino. Viene anche creato un sito dedicato al progetto: Arduino.cc. Fin qui tutto bene ma poi, qualche tempo fa, delle discrepanze hanno letteralmente separato il gruppo in due. Le restanti quattro persone, infatti, puntavano ad una internazionalizzazione della produzione di Arduino (per ovvie ragioni). D’altra parte, invece, Martino doveva pensare alla salvagardia della propria azienda.

La situazione si complica nel momento in cui entra in scena Federico Musto, estraneo al progetto, che viene messo a capo di Smart Projects (dove veniva prodotto Arduino) e che cambia nome in Arduino.srl. Analogamente, Musto fa aprire un sito: Arduino.org, che quindi diviene diretto concorrente con Arduino.cc che inizia a perdere la maggior parte della produzione nelle schede. Da qui, la decisione di cambiare il nome dando vita – di fatti – ad un brand tutto nuovo ma con un nome molto significativo: da una parte la palese assonanza con la parola Arduino e dall’altra un inno all’ottimo lavoro svolto (questa volta) da un’azienda italiana…ecco come nasce Genuino!

Nonostante tutto, quindi, le schede Genuino verranno prodotte negli Stati Uniti e commercializzate in tutto il mondo grazie alla collaborazione con Adafruit. L’unico riguardo sta solo nella commercializzazione proprio negli USA dove, a causa della presenza del brand Arduino (di Banzi e soci), le schede dovranno essere vendute sotto il brand Arduino.

L’articolo Arduino cambia nome: chiamatelo ‘Genuino’ appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.