Facebook, la funzionalità Note si trasforma in un.. ‘blog’!

By Jessica Lambiase

nuove-note-facebook

Chi segue la piattaforma sociale blu fin dall’inizio sa perfettamente che, in un periodo temporale ben preciso, la funzionalità Note di Facebook ha avuto un vero e proprio boom: in tantissimi hanno deciso di utilizzarla per esprimere (lunghi) pareri personali su fatti, avvenimenti o notizie, per stilare veri e propri regolamenti per gruppi e pagine o, ancora, semplicemente per raccogliere i propri sfoghi in una sorta di “pagina” accessibile ai propri amici.

Pian piano, complice anche le poche funzionalità e l’interfaccia scarna delle Note di Facebook, l’entusiasmo per questo aspetto del social network è andato scemando fino a piombare, almeno per il 90% degli utenti, nel totale abbandono. Mark Zuckerberg e i suoi hanno deciso di tentare di dare nuova linfa alle Note di Facebook, rifacendo il look sia delle note che dell’editor e.. aggiungendo delle funzionalità che trasformano l’intero meccanismo in una sorta di blog!

Sinistra: nota di Facebook in vecchio stile; destra: nota in nuovo stile

Non soltanto cambia la modalità di visualizzazione ma anche la modalità di creazione delle note: accedendo all’apposita app Facebook verrà infatti visualizzato un editor tutto nuovo: passando col mouse nella parte grigia in alto, ad esempio, sarà possibile aggiungere un’immagine caratteristica alla nota che verrà mostrata nella parte alta di essa.

editing-note-2

Basterà invece fare click sul campo di inserimento del testo per notare immediatamente come sia possibile formattarlo in diversi modi! Si possono infatti aggiungere, all’interno del corpo, elementi come

  • citazioni;
  • liste puntate;
  • liste numerate;
  • pezzi di codice;
  • testo con formattazione Mono, in grassetto, in corsivo (l’apposito selettore comparirà evidenziando il testo che si intende modificare);
  • collegamenti ipertestuali (l’apposito selettore comparirà evidenziando il testo che si intende modificare);
  • separatori di paragrafo in formato titolo (H1, H2);
  • immagini…

…insomma, gli elementi di base che una vera e propria pagina di un blog permette di definire!

Insomma una manna dal cielo per chi cerca un modo immediato per esprimere la propria creatività, le proprie idee o quant’altro ma che vuole utilizzare il social network anziché una tra le piattaforme del caso già esistenti – come WordPress, Blogspot o altro. Sicuramente le Note di Facebook non saranno complete come i siti specializzati per il blogging, ma con questo rimodernamento parziale Mark Zuckerberg e il suo team si augurano di rispolverare una funzionalità rimasta a riposo per tanto, troppo tempo.

Potrete accedere alle note dei vostri amici e creare una nuova nota direttamente dall’apposita sezione di Facebook, linkata in basso:

LINK | Facebook Notes

L’articolo Facebook, la funzionalità Note si trasforma in un.. ‘blog’! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.