Samsung Gear S3 riceve Tizen 3.0

By Roberto Giorgini

Samsung Gear S3

Rilasciato in giornata l’ultimo aggiornamento Tizen 3.0 per Samsung Gear S3, lo smartwatch di punta della nota casa coreana. Il changelog è lungo e succulento, al contrario degli ultimi update rilasciati, i quali erano maggiormente incentrati su bugfix.

Le novità di Tizen 3.0

La build appena rilasciata è R760XXU2CQK3/R760OXU2CQK3 (rispettivamente per Gear Classic e Gear Frontier) e come potete notare dallo screen ha una lista di novità bella lunga. Tra le più attese Samsung Connect per Gear e Controller VR per Gear! Troviamo poi nuove icone e widget, ridisegnati per uniformarsi allo stile della più recente Touchwiz (rinominata Samsung Experience da un po’ di tempo), la condivisione dei quadranti con gli amici, suonerie create dalle canzoni salvate, un nuovo pannello rapido ricreato da zero e molto altro!

Vediamo nel particolare le più importanti.

Samsung Connect

Dopo quasi un anno dall’uscita, Samsung ha deciso di portare l’esperienza di Samsung Connect anche su Gear: scaricando da Galaxy App Store l’applicazione apposita, potremo comandare dal nostro smartwatch tutti i dispositivi intelligenti connessi, come tv, lavatrici, climatizzatori… Potremo quindi modificare la temperatura nella nostra stanza, controllare quanto manca per la fine di una lavatrice, tutto comodamente dal nostro orologio!

Controller VR

Un’altra novità attesa di cui si parlava da molto tempo. Se possedete un Gear VR, ora potrete utilizzare anche il vostro Gear oltre al trackpad integrato in esso. Per chi ha il visore Samsung sarà sicuramente un sollievo, in quanto dopo un utilizzo intenso la posizione risultava scomoda e faticosa.

Rubrica e Calendario

Da ora potremo salvare nuovi contatti e creare nuovi eventi direttamente dal nostro orologio, senza aver bisogno di passare per il nostro telefono.

Meteo, Promemoria, Suonerie

Nuova interfaccia per il widget meteo, con informazioni aggiuntive incluse nell’applicazione. Possiamo ora ricevere i promemoria e le sveglie create su telefono direttamente al nostro polso. I brani salvati su Gear ora possono essere utilizzati come suoneria dello stesso.

Nuovo design

Nuove icone, nuovi widget, nuovo pannello rapido… tutto nuovo! In un primo momento vi sembrerà quasi di avere un nuovo smartwatch! Nel pannello rapido sono state aggiunte nuove voci, con la possibilità di personalizzare (abbastanza limitata al momento). Inoltre è stato rivisto il menù delle impostazioni, ora più minimal, mentre la schermata di scelta del quadrante ora la si può avere anche con una visualizzazione a miniature. Nel caso abbiate una grande quantità di watchfaces installate, questa è un’idea davvero semplice ma geniale!

L’aggiornamento ha un peso di 258,53 MB, nel caso non vi sia ancora arrivata la notifica dell’update potete forzarla recandovi nell’applicazione Samsung Gear e nel tab Impostazioni cliccare su Info su Gear – Aggiorna software Gear. Samsung raccomanda di fare un backup perchè lo smartwatch potrebbe venire riportato allo stato di fabbrica, anche se solitamente questo non accade mai.

Vi lasciamo a qualche immagine fresca fresca di installazione, fateci sapere cosa ne pensate e se secondo voi Samsung dovrebbe aggiungere qualche altra funzione!


Samsung Gear S3
Samsung Gear S3
Samsung Gear S3
Screen 20171120 210954

smartwatch
Miglior smartwatch: quale comprareAvete deciso di acquistare uno smartwatch ma siete indecisi? Ecco la nostra guida per gli acquisti per cercare di aiutarvi a sciogliere ogni dubbio.

smartwatch
Smartwatch economici: quali comprareVolete entrare nel mondo degli smartwatch ma non sapete quale scegliere? Ecco la nostra guida all’acquisto degli smartwatch economici (anche cinesi).

L’articolo Samsung Gear S3 riceve Tizen 3.0 appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.