Facebook e la bufala del tasto ‘Non mi piace’: attenti allo scam!

By Jessica Lambiase

tasto-non-mi-piace-falso-1

Facebook ha recentemente accennato alla comparsa di qualcosa che permetta agli utenti di esprimere il proprio dissenso su idee, link e quant’altro possa essere condiviso sulle bacheche: battezzata immediatamente come “tasto ‘Non mi piace’”, non ci sono ancora dettagli su come questa funzionalità sarà implementata. Tra chi parla di un tasto, chi di alcuni emoji e chi di una piccola icona per esprimere dissenso di confusione in rete ce ne è tanta. E in questi casi, come al solito, a guadagnarci sono i soliti scammer. Tra brevissimo vi spiegheremo il perché.

LEGGI ANCHE | Il tasto “non mi piace” sta arrivando su Facebook?

L’opinione più diffusa è che la funzione che verrà rappresenterà un bel tasto col pollicione in giù e la scritta “Non mi piace” e, come succede per ogni evento estremamente atteso, si sta diffondendo a macchia d’olio il solito fenomeno mirato allo scam: da qualche giorno si vedono circolare su bacheche e in messaggi privati link inviati dagli amici che promettono di attivare il nuovo tasto “Non mi piace”:

Ottieni il nuovo tasto “Non mi piace” introdotto da Facebook sul tuo profilo” recita la dicitura che per il momento resta soltanto in inglese (ma che scommetto verrà presto tradotta in tutte le lingue del mondo), e cosa succede cliccando su di essa è… la solita storia: si viene condotti su un link particolare che vi inviterà a cliccare da qualche parte e, quando ubbidienti eseguirete l’ordine nella speranza di veder comparire il tasto sul vostro profilo Facebook, inizierete inconsapevolmente a pubblicare il medesimo link sia sulle bacheche dei vostri amici che tramite messaggi privati.

tasto-non-mi-piace-falso-2

La raccomandazione, come al solito, è di evitare tassativamente di cliccare sul link: chiaramente si tratta di una bufala e non verrà attivato nessun tasto “Non mi piace”. Ripeto ancora una volta: non sappiamo neanche se la “cosa” di cui ha parlato Zuckerberg si rivelerà essere, appunto, un tasto…

L’articolo Facebook e la bufala del tasto ‘Non mi piace’: attenti allo scam! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.