Migliori siti per scrivere il proprio curriculum vitae online

By Gianluca

curriculum-vitae

Trovare un lavoro non è solo questione di competenze ma anche di apparenze. Buona parte dell’attenzione di chi si occupa di fare recruiting passa per i vostri atteggiamenti in sede di colloquio, per il vostro vestiario e il vostro modo di parlare. Ma prima di arrivare a tu per tu con un addetto delle risorse umane per la selezione finale dovete superare quella online basata sui curriculum vitae.

Un buon curriculum vitae è la migliore presentazione possibile per convincere chi è in cerca di un nuovo dipendente che siamo noi le persone giuste. Vanno seguite alcune regole importanti, quali la capacità di essere sintetici ma al tempo stesso riuscire a dimostrare i nostri punti di forza e le competenze che fanno la differenza.

Non c’è bisogno che vi armiate di penna e foglio bianco però: se volete seguire uno degli standard più diffusi su Internet e richiesti magari dalle grandi aziende, ci sono ottimi servizi per la creazione guidata dei vostri servizi con i quali poter creare il miglior curriculum vitae online che possiate produrre. Eccovi dunque l’elenco dei migliori siti che vi aiutano in questo.

I migliori siti per curriculum vitae online

Europass

Alzi la mano chi non sappia ancora cos’è il formato Europass. Parliamo del modulo standard che viene usato dalle pubbliche amministrazioni di tutta Europa e dalla maggioranza delle imprese private che cercano curriculum “standard”. Europass è anche un sito che vi assiste nella creazione passo per passo del vostro curriculum vitae online cercando di creare ordine fra le vostre esperienze, le vostre competenze e le capacità che siete in grado di mettere in gioco.

europass

Potete anche soltanto scaricare il modulo in formato testuale Word se volete compilarlo con calma voi, magari modificandone i campi a vostro piacimento. Perché se è vero che le aziende cercano curriculum rapidi da leggere, è anche vero che dimostrare capacità di mettere in risalto i propri punti di forza andando al di la dei moduli prestampati può fare la differenza.

CVeer

Questo secondo ottimo servizio serve per chi cerca un curriculum che non sia solo chiaro e conciso, ma anche bello e personalizzato. CVeer infatti vi permette di creare il vostro curriculum vitae online andando al di la dei soliti standard e dei soliti modelli. Potete scegliere impaginazione, colori e dare un tocco di originalità dunque al tutto. Perfetto per chi cerca di mettere in risalto le proprie capacità creative oltre che la propria originalità.

cveer

E’ ovviamente adatto anche ad usi “classici”, vi permette inoltre di salvare il tutto o nel classico formato PDF da salvare sul pc e condividere via email e non solo ma anche di salvare il curriculum su di un indirizzo web da allegare nei messaggi o da rendere visibile online.

EuroCV

Così come per Europass, anche EuroCV si basa sul modello standard più usato in Europa. Questo sito si differenzia dal precedente perché, richiedendo una registrazione effettuabile anche da vari social network e account differenti, vi permette di importare le informazioni di base senza doverle dunque ripetere.

EuroCV

Ovviamente EuroCV è la scelta migliore per chi cerca un sito che permette, velocemente, di costruire il proprio curriculum sfruttando gli schemi preimpostati e consigliati dall’Europa per questi.

Linkedin

Infine parliamo di Linkedin: non è solo un sito come i precedenti, pensato per permettervi di costruirvi il curriculum vitae online, ma permette anche la possibilità di cercare direttamente lavoro e costruirvi una rete sociale basata sulle amicizie nate sul luogo di lavoro, nelle università e non solo.

linkedin

Per chi non lo sapesse entrando su Linkedin e andando sul proprio profilo potete scaricare una copia del vostro curriculum spostandovi sulla freccia vicino a “Visualizzazione Profilo” e cliccando su Salva come PDF. Il curriculum che otterrete non seguirà un modello predefinito, ma racchiuderà tutte le informazioni che avete incluso su Linkedin.

L’articolo Migliori siti per scrivere il proprio curriculum vitae online appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.